mail unicampaniaunicampania webcerca

    Lucia DI GIROLAMO

    Insegnamento di CINEMA E CULTURA VISUALE

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: L-ART/06

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il cinema e i media come motore e prodotti della cultura visuale. Focus sul rapporto tra media audiovisivi e turismo.

    Testi di riferimento

    1 - Sandro Bernardi, L'avventura del cinematografo. Storia di un'arte e di un linguaggio, Venezia, Marsilio, 2007.
    2 - Barbara Grespi, Luca Malavasi, Dalla parte delle immagini. Temi di cultura visuale, Milano, McGraw Hill, 2022 (due capitoli a scelta).
    3 - Giulia Lavarone, Cinema, media e turismo. Esperienze e prospettive teoriche del film-induced tourism, Padova, Padova University Press, 2016 (due capitoli a scelta)
    4 - Materiali aggiuntivi e saggi critici messi a disposizione dalla docente
    5 - Film e materiali audiovisivi messi a disposizione dalla docente.

    I non frequentanti dovranno contattare la docente per un'integrazione al programma di base.

    Obiettivi formativi

    Sulla base dei descrittori di Dublino, al termine del corso lo/la studente dovrà:
    1) Conoscere e comprendere le opere cinematografiche e i prodotti audiovisivi oggetto del corso; Conoscere le nozioni basilari di storia del cinema e comprendere le principali teorie di critica.
    2) Saper maneggiare gli strumenti dell'analisi dell’opera audiovisiva, in riferimento alle scelte tecniche, linguistiche e narratologiche.
    3) Essere capace di interpretazione, raffronto, collegamento e distinzione degli elementi filmici ed extra-filmici, nell’ottica di un autonomo processo di apprendimento e ricerca ermeneutica.
    4) Essere in grado di esporre con chiarezza e proprietà di linguaggio, degli argomenti inerenti alla disciplina.

    Prerequisiti

    Conoscenza scolastica della storia contemporanea.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali arricchiti con visione e commento di film e materiali audiovisivi; approfondimenti storico-critici. Durante il corso il docente si riserva la possibilità di predisporre ore di esercitazione e di partecipazione a seminari.
    Coloro che non possono frequentare devono contattare il docente per un programma integrativo.

    Metodi di valutazione

    1. Descrizione dell’esame: Prova orale.
    La valutazione avverrà sulla base della coerenza delle risposte, tenuto conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato in relazione alla capacità di collegamenti critici, alla capacità di sintesi, alla qualità dell’organizzazione del discorso e dell’esposizione, all’uso del lessico specialistico, alla capacità di approfondimenti. Durante la prova orale non è consentito utilizzare dizionari, materiali didattici, dispositivi digitali e simili. Per gli/le studenti con disturbi dell’apprendimento certificati è consentito l’uso di strumenti compensativi.
    2. Criteri di valutazione: Il voto è attribuito in trentesimi in base alla seguente griglia:
    - mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo parzialmente i risultati previsti al punto 1; le abilità del punto 4 sono appena sufficienti.
    - da 21 a 23: Livello sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti 1 e, solo parzialmente, 2; le abilità del punto 4 sono sufficienti.
    - da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti 1, 2 e, solo parzialmente, 3; le abilità del punto 4 sono buone.
    - da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti, in misura diversa.
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti.

    3. Commissione d’esame
    Lucia Di Girolamo (presidente)
    Francesco Sielo (membro effettivo)
    Elena Porciani (membro effettivo)
    Daniela Carmosino (membro effettivo)

    Altre informazioni

    La frequenza è obbligatoria al 70%.
    Saranno fornite le slide usate durante le lezioni e i materiali audiovisivi visionati.
    L'elenco completo e dettagliato degli argomenti da studiare, dei materiali aggiuntivi e dei saggi critici sarà disponibile sulla pagina del docente, nella sezione Materiale didattico, insieme all'elenco completo dei film e materiali audiovisivi necessari alla preparazione dell'esame.

    Programma del corso

    Il corso intende offrire una presentazione e un’analisi delle relazioni tra cinema e altri media, nel tentativo di delineare una definizione di cultura visuale.
    Un ampio focus sarà dedicato alle relazioni tra cinema e turismo. Nell'ottica delle metodologie offerte dallo studio della cultura visuale, verranno analizzate le dinamiche con cui, attraverso la rappresentazione audiovisiva, il cinema e i media rielaborano l'immagine dei luoghi contribuendo a farne mete turistiche

    English

    Teaching language

    Italian language

    Contents

    Cinema and media as engines and products of visual culture. Focus on the relationship between audiovisual media and tourism.

    Textbook and course materials

    1 - Sandro Bernardi, L'avventura del cinematografo. Storia di un'arte e di un linguaggio, Venezia, Marsilio, 2007.
    2 - Barbara Grespi, Luca Malavasi, Dalla parte delle immagini. Temi di cultura visuale, Milano, McGraw Hill, 2022 (two optional chapters).
    3 - Giulia Lavarone, Cinema, media e turismo. Esperienze e prospettive teoriche del film-induced tourism, Padova, Padova University Press, 2016 (two optional chapters)
    4 - Additional materials and critical essays made available by the lecturer
    5 - Films and audiovisual materials provided by the Professor.

    Non-attending students should contact the Professor for a supplement to the basic programme.

    Course objectives

    On the basis of the Dublin descriptors, at the end of the course the/the student must:
    1) Know and understand the cinematographic works and audiovisual products covered by the course; Know the basic notions of film history and understand the main theories of criticism.
    2) Know how to handle the tools of the analysis of the audiovisual work, in reference to the technical, linguistic and narratological choices.
    3) Be able to interpret, compare, link and distinguish the film and extra-film elements, with a view to an autonomous process of learning and hermeneutic research.
    4) To be able to explain with clarity and language properties of the subjects inherent in the discipline.

    Prerequisites

    Scholastic knowledge of contemporary history.

    Teaching methods

    Lectures enriched with vision and commentary of films and audiovisual materials; historical-critical insights. During the course the teacher reserves the possibility to prepare hours of practice and participation in seminars.
    Those who cannot attend should contact the teacher for an integrative program.

    Evaluation methods

    1. Description of the exam: Oral exam.
    The assessment will be based on the consistency of the responses, taking into account the completeness of the candidate’s specific knowledge in relation to the capacity of critical links, synthesis capacity, quality of speech organization and exposure, the use of specialized vocabulary, the ability to deepen. During the oral test it is not allowed to use dictionaries, teaching materials, digital devices and the like. For students with certified learning disabilities the use of compensatory tools is allowed.
    2. Assessment Criteria

    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:

    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives.
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives.
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives.
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives.
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories.
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    3. Exam Commission:
    Lucia Di Girolamo
    (presidente)
    Francesco Sielo (membro)
    Elena Porciani (membro effettivo)
    Daniela Carmosino (membro effettivo)

    Other information

    Attendance is compulsory at 70%.
    Slides used during lessons and audiovisual materials viewed will be provided.
    The complete and detailed list of topics to be studied, additional materials and critical essays will be available on the teacher’s page, in the Teaching materials section, together with the complete list of films and audiovisual materials necessary for the preparation of the exam.

    Course Syllabus

    The course aims to offer a presentation and analysis of the relations between cinema and other media, in an attempt to outline a definition of visual culture.
    An extensive focus will be devoted to the relations between cinema and tourism. From the perspective of the methodologies offered by the study of visual culture, the dynamics with which, through audiovisual representation, cinema and the media rework the image of places, contributing to making them tourist destinations, will be analysed.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype