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    Maria FORNARO

    Insegnamento di LETTERATURA GRECA

    Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI

    SSD: L-FIL-LET/02

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    1 modulo (10 ore): introduzione allo studio universitario della letteratura greca. Quali sono i contenuti di un insegnamento universitario di letteratura greca? Quali sono gli strumenti di lavoro e di ricerca? A cosa serve studiare la letteratura greca in rapporto alle altre discipline antichistiche (storia antica, archeologia 'classica', letteratura latina) e in un corso di studi umanistici, non solo antichistico? Ci sono ricadute specifiche nel mondo contemporaneo dello studio della letteratura greca ( e della cultura 'classica' in generale)? Per frequentare questo modulo, comune con gli studenti di Beni culturali, non è necessaria la conoscenza della lingua greca.

    2 modulo (20 ore) Letture antologiche dalla poesia greca arcaica e classica, epica, elegia, tragedia. Attraverso la lettura commentata di passi significativi si introdurrà allo studio della poesia greca, da Omero sino al'età classica, nei suoi generi letterari, nelle interconnessioni con temi storici e sociali (ad es. storia delle donne oppure l'aspetto politico), nel suo contenuto mitologico (anche in connessione con la cultura materiale, ad es. iconografia o archeologia teatrale). I testi indicati andranno letti nella traduzione italiana.

    3 modulo (30 ore, solo per Lettere classiche). Letture da Iliade, Odissea, Saffo (in greco). Questa seconda parte esige la conoscenza del greco. I passi che verranno letti e commentati verranno forniti durante le lezioni.

    Testi di riferimento

    Sotera Fornaro, Percorsi epici. Alle origini della letteratura greca, Carocci editore

    Omero, Iliade, a cura di G. Cerri, Biblioteca Universale Rizzoli

    Omero, Odissea, a cura di F. Ferrari, Mondadori

    Passi dall'edizione e commento di Saffo (a cura di Camillo Neri, de Gruyter editore) verrano forniti in PDF. Si consiglia comunque di acquistare Saffo, Poesie, frammenti, testimonianze, a cura di C. Neri, F. Cinti, Rusconi editore.

    Sotera Fornaro, Saffo. Ode all'amata, Mucchi editore.

    Sofocle, Antigone, a cura di F. Ferrari, BUR

    Euripide, Baccanti, a cura di V. Di Benedetto, BUR

    Eschilo, L'Orestea, introduzione di V. Di Benedetto, BUR

    Si consiglia di acquistare un'edizione complessiva di tutte le tragedie greche superstiti tradotte in italiano (ad es., sempre per la BUR, con l'introduzione di Guido Paduano)

    Sotera Fornaro, Antigone. Storia di un mito, Carocci

    Altre letture manualistiche di storia della letteratura saranno indicate durante le lezioni

    Obiettivi formativi

    Per gli studenti di Beni culturali: acquisizione di una prospettiva storica-letteraria utile per la propria formazione come operatore dei Beni culturali e archeologo-classico.
    Per gli studenti di Lettere: conoscenza approfondita degli strumenti di studio e ricerca nel campo della Letteratura greca. Capacità di tradurre e commentare passi omerici. Conoscenza (anche linguistica) dell'elegia arcaica, in particolare dei frammenti superstiti di Saffo.
    Per tutti: acquisizione di specifiche competenze storico-letterarie utilizzabili in diverse professioni e sbocchi occupazionali (giornalismo, editoria, insegnamento) e come base per approfondire la propria formazione alla ricerca.

    Prerequisiti

    Interesse per la disciplina e una forte motivazione culturale.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali. Nell'ambito del corso si terranno le 'Lezioni di letteratura greca a Santa Maria Capua Vetere', con invito di studiosi esterni, che saranno parte integrante del corso. Come didattica integrativa si propone il 'Laboratorio di contemporaneità dell'antico'. Per chi non ha mai studiato la lingua greca, saranno attivati dei corsi di supporto alla conoscenza della lingua.

    Metodi di valutazione

    Esame orale, oppure, a richiesta, un lavoro scritto (dell'estensione di una tesi triennale)

    Altre informazioni

    Gli studenti di beni culturali, che frequentano il primo modulo di 30 ore, non devono necessariamente conoscere la lingua greca (anche se questa conoscenza è auspicabile).
    Gli studenti NON frequentanti devono chiedere un programma direttamente alla prof. Fornaro.

    Programma del corso

    I testi da leggere in italiano sono deducibili dalle indicazioni bibliografiche.
    Per il secondo modulo, testi in greco:
    Omero, Iliade, libro XXIV
    Omero, Odissea, libro I
    Saffo, fr. 1, 16, 31 (altri frammenti saranno indicati a lezione)
    Sofocle, Antigone, il prologo.
    Euripide, Baccanti, il prologo.
    Eventuali altri testi verranno indicati a lezione.
    Gli studenti non frequentanti devono chiedere un programma alla prof.ssa Fornaro.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    I (10 hours): Introduction to the study of Greek literature. What are the contents of a course of Greek literature? What are the working and research tools? What is the use of studying Greek literature in relation to other disciplines (ancient history, 'classical' archaeology, Latin literature) and in a course of humanistic studies? Are there specific implications in the contemporary world of the study of Greek literature (and 'classical' culture in general)? A knowledge of Greek is NOT required to take this first 'section', which is common with students of Cultural Heritage.

    II (20 hours) A selection from archaic and classical Greek poetry, epic, elegy, tragedy. Through the close reading of significant passages, an introduction will be made to the study of Greek poetry, from Homer to the classical age, in its literary genres, in its interconnections with historical and social themes (e.g. women's history or the political aspect), in its mythological content (also in connection with material culture, e.g. iconography or theatrical archaeology). The indicated texts are to be read in Italian translation.

    III (30 hours, only for students of 'Lettere classiche'). A selection of passages from Iliad, Odyssey, Sappho (in Greek). This second part requires knowledge of Greek. The passages to be read and commented on will be provided during the lessons.

    Textbook and course materials

    Sotera Fornaro, Percorsi epici. Alle origini della letteratura greca, Carocci editore

    Omero, Iliade, a cura di G. Cerri, Biblioteca Universale Rizzoli

    Omero, Odissea, a cura di F. Ferrari, Mondadori

    Saffo, edizione e commento a cura di Camillo Neri, de Gruyter

    Sotera Fornaro, Saffo. Ode all'amata, Mucchi editore.

    Sofocle, Antigone, a cura di F. Ferrari, BUR

    Euripide, Baccanti, a cura di V. Di Benedetto, BUR

    Eschilo, L'Orestea, introduzione di V. Di Benedetto, BUR


    Sotera Fornaro, Antigone. Storia di un mito, Carocci

    Course objectives

    For students of Beci culturali: acquisition of a historical-literary perspective useful for one's training as a cultural heritage worker and classical archaeologist.
    For students of Lettere classiche: in-depth knowledge of study and research tools in the field of Greek Literature. Ability to translate and comment Homeric passages. Knowledge (also linguistic) of archaic elegy, in particular of the surviving fragments of Sappho.
    For all: acquisition of specific historical-literary skills that can be used in various professions and employment outlets (journalism, publishing, teaching) and as a basis for further research training.

    Prerequisites

    Interest in the discipline.

    Teaching methods

    Lessons. The 'Lezioni di letteratura greca a Santa Maria Capua Vetere', with invited external scholars, will be an integral part of the course. As supplementary didactics, the 'Laboratorio di contemporaneità dell'antico' is proposed. For those who have never studied Greek before, courses will be offered to support their knowledge of the greek language.

    Evaluation methods

    Oral examination.

    Other information

    Students attending the first 30-hour module do not necessarily need to know Greek (although this knowledge is desirable).
    NON-attending students must request a programme directly from Prof. Fornaro.

    Course Syllabus

    Greek Texts:
    Homer, Iliad, XXIV
    Homer, Odyssey, I
    Sappho, fr. 1,16,31 and other
    Sophocles, Antigone, vv. 1-99
    Euripides, Bacchae, vv. 1-100

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