mail unicampaniaunicampania webcerca

    Maria FORNARO

    Insegnamento di LETTERATURA GRECA

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: L-FIL-LET/02

    CFU: 12,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    LA TRAGEDIA GRECA

    Storia di un genere poetico e della sua tradizione nelle culture moderne e contemporanee.

    Testi di riferimento

    Lettura integrale in italiano di tutte le tragedie greche superstiti

    Lettura e commento di:
    Sofocle, Antigone, Edipo Re, Edipo a Colono

    Lettura in italiano di tutte le 32 tragedie superstiti

    Sotera Fornaro, Antigone. Storia di un mito, Carocci

    Andrea Rodighiero, La tragedia greca, il Mulino oppure Simon Critchley, A lezione dagli antichi. Comprendere il mondo in cui viviamo attraverso la tragedia greca, Mondadori 2020

    Obiettivi formativi

    Gli obiettivi saranno coerenti con i descrittori di Dublino:

    1. Conoscenza e comprensione
    2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
    3. Autonomia di giudizio
    4. Abilità comunicative
    5. Capacità di apprendimento

    Prerequisiti

    Conoscenza a livello liceale della storia della letteratura greca e della lingua greca antica.

    Metodologie didattiche

    Lezioni, seminari. Si consiglia la partecipazione al laboratorio didattico 'Contemporaneità dell'antico'

    Metodi di valutazione

    Esame orale.
    1. Modalità di esame: l'esame è orale.
    2. Criteri di valutazione:
    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.

    Altre informazioni

    Testi e bibliografia saranno consigliati durante la frequenza delle lezioni, che è altamente consigliata. Gli studenti NON frequentanti devono chiedere un apposito programma.

    Programma del corso

    Riferimenti bibliografici, strumenti, testi, edizioni, saranno forniti nel corso delle lezioni.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    THE GREEK TRAGEDY

    History of a poetic genre and its tradition in modern and contemporary cultures.

    Textbook and course materials

    Sophocles, Antigone, Oedipus Rex, Oedipus at Colon

    Sotera Fornaro, Antigone. Storia di un mito, Carocci

    Andrea Rodighiero, La tragedia greca, il Mulino or Simon Critchley, A lezione dagli antichi. Comprendere il mondo in cui viviamo attraverso la tragedia greca, Mondadori 2020

    Course objectives

    The aims of the course will follow the Dublin descriptors:

    1. Knowledge and understanding
    2. Applying knowledge and understanding
    3. Making judgments
    4. Communication
    5. Lifelong learning skills

    Prerequisites

    Attendants to the course are expected to have a good knowledge of ancient Greek and ancient greek Literature.

    Teaching methods

    Lectures, exercises, seminars.

    Evaluation methods

    1) Verbal examination.
    2) The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    Other information

    The reference edition of the texts that will be read and commented on will provide among the teaching materials.Non-attending students must ask for a specific program from prof. Fornaro.

    Course Syllabus

    Bibliographic references, tools, texts, editions will be provided during the lessons.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype