Paologiovanni MAIONE
Insegnamento di STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO
Corso di laurea in LETTERE
SSD: L-ART/05
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il teatro allo specchio: il metateatro tra prosa e opera |
Testi di riferimento | Il teatro allo specchio: il metateatro tra melodramma e prosa, a cura di Francesco Cotticelli e Paologiovanni Maione. Napoli: Turchini Edizioni, 2012 |
Obiettivi formativi | Il corso si propone di indagare sulle forme in cui i modelli di teatro vengono elaborati e diventano oggetto di esperienze di drammatizzazione. A partire dai virtuosismi nel repertorio delle compagnie dell’Improvvisa, dalle esperienze suggestive del siglo de oro spagnolo e del grand siècle francese, o dalle ricorrenti occasioni di metateatro che costellano la produzione comico-musicale del Settecento in ogni latitudine, l’evocazione di una vita scenica come occasione di spettacolo si tinge di risonanze sempre più problematiche. |
Prerequisiti | Nessuno |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali ed eventuali partecipazioni a convegni, conferenze e incontri con studiosi e artisti. |
Metodi di valutazione | Verifica orale tramite colloquio in sede d’esame |
English
Teaching language | Italian. |
Contents | Theater in the mirror: metatheatre between prose and opera |
Textbook and course materials | Il teatro allo specchio: il metateatro tra melodramma e prosa, a cura di Francesco Cotticelli e Paologiovanni Maione. Napoli: Turchini Edizioni, 2012 |
Course objectives | The course aims to investigate the ways in which theater models are developed and become the object of dramatization experiences. Starting from the virtuosity in the repertoire of the Improvvisa companies, from the evocative experiences of the Spanish siglo de oro and the French grand siècle, or from the recurring occasions of metatheatre that dot the comic-musical production of the eighteenth century in every latitude, the evocation of a Stage life as an opportunity for entertainment is tinged with increasingly problematic resonances. |
Prerequisites | None. |
Teaching methods | Lectures and possible participation in conferences, conferences and meetings with scholars and artists. |
Evaluation methods | Oral examination |