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    Manuela MENSORIO

    Insegnamento di LETTERATURA LATINA

    Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI

    SSD: L-FIL-LET/04

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Lingua Italiana

    Contenuti

    Il corso prevede di trattare i principali autori della storia letteratura latina e sarà inoltre dedicato alla lettura, traduzione e commento di una selezione di Epistole di Cicerone.

    Testi di riferimento

    -Un buon manuale di storia della letteratura latina (si consiglia G.B. Conte – E. Pianezzola, qualsiasi edizione in commercio).
    -Cicerone, Lettere. Introduzione di Luca Canali. Scelta, traduzione e commento di Riccardo Scarcia, Milano, BUR Rizzoli, 2020, o in alternativa una buona edizione delle Epistulae Ad familiares e Ad Atticum di Cicerone.
    -Saggio critico di lettura: Antonio La Penna, La cultura letteraria a Roma, Bari, Laterza, 1993.

    Obiettivi formativi

    1) Conoscenza e capacità di comprensione:Aver acquisito temi, questioni e fattori fondamentali della letteratura latina.
    2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate:Essere in grado di proporre le conoscenze acquisite in maniera critica e consapevole.
    3) Autonomia di giudizio:Saper valutare con un’adeguata analisi gli argomenti appresi.
    4)Abilità comunicative: Curare un’esposizione dei contenuti chiara ed esauriente.
    5) Capacità di apprendere:Aver maturato un bagaglio di conoscenze da impiegare nel corso degli studi successivi.

    Prerequisiti

    -Proprietà della lingua italiana e della grammatica italiana.
    -Conoscenza di base della storia antica e delle civiltà antiche.
    -Capacità di analizzare e interpretare un testo letterario in lingua italiana e in lingua latina.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali

    Metodi di valutazione

    Esami orali.
    Il criterio di valutazione è basato sul raggiungimento da parte dello studente di abilità classificate secondo più livelli di complessità.
    I parametri della valutazione sono stabiliti mediante la seguente scala numerica del voto finale:
    -Meno di 18: il candidato non ha raggiunto nessun obiettivo del corso. L’esame non è stato superato.
    -Da 18 a 20: livello quasi sufficiente. Il candidato ha realizzato solo il grado di apprendimento relativo alla categoria Conoscenza e capacità di comprensione.
    - Da 21 a 23: livello sufficiente. Il candidato ha ottenuto i risultati contemplati ai punti Conoscenza e capacità di comprensione e Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
    -Da 24 a 26: livello buono. Il candidato ha conseguito adeguatamente gli obiettivi del corso, dal momento che gli esiti dell’apprendimento sono in linea con le categorie Conoscenza e capacità di comprensione, Conoscenza e capacità di comprensione applicate e Autonomia di giudizio.
    -Da 27 a 29: livello molto buono. Il candidato ha raggiunto con successo gli obiettivi del corso. I risultati sono convenientemente conformi ai punti Conoscenza e capacità di comprensione, Conoscenza e capacità di comprensione applicate, Autonomia di giudizio e Abilità comunicative.
    -30: livello elevato. Il candidato ha concretizzato pienamente gli obiettivi del corso.I risultati dell’apprendimento sono corrispondenti a tutte le categorie.
    -30 cum laude: livello ottimo: Il candidato ha conseguito in maniera eccellente i risultati previsti in tutti i punti.

    Altre informazioni

    Gli studenti non frequentati integreranno il programma con la lettura, traduzione e commento di Cicerone, Epistulae ad familiares 14, 1 e 14. 2

    Programma del corso

    -Parte generale: La storia della letteratura latina. Saranno illustrati dalla docente fasi e periodi principali della letteratura latina. In particolare saranno discussi i seguenti autori:
    Livio Andronico
    Nevio
    Ennio
    Catone il Censore
    Plauto
    Terenzio
    Lucilio
    Catullo
    Lucrezio
    Cicerone
    Cesare
    Sallustio
    Virgilio
    Orazio
    Tibullo
    Properzio
    Ovidio
    Livio
    Seneca
    Lucano
    Petronio
    Plinio il Vecchio
    Quintiliano
    Stazio
    Silio Italico
    Valerio Flacco
    Marziale
    Persio
    Giovenale
    Tacito
    Plinio il Giovane
    Svetonio
    Apuleio
    Agostino.
    -Parte monografica:
    Lettura, traduzione e commento di:
    Cicerone, Epistulae ad familiares: 5,12; 14,3; 14,4 e di
    Cicerone,Epistulae ad Atticum 3,7 e 4,1.
    -Lettura di approfondimento:
    Saggio critico: Antonio La Penna, La cultura letteraria a Roma, Bari, Laterza, 1993.

    English

    Teaching language

    Italian language

    Contents

    The course of Latin literature will be about the most important authors of History of Latin literature and about reading, translation and commentary of some epistles by Cicero.

    Textbook and course materials

    - Whatever good History of Latin literature (text recommend G.B. Conte –E. Pianezzola, each edition on the market).
    -Cicerone, Lettere. Introduzione di Luca Canali. Scelta, traduzione e commento di Riccardo Scarcia, Milano, BUR Rizzoli, 2020, alternatively, each good edition of Epistles by Cicero.
    -Critical reading essay: Antonio La Penna, La cultura letteraria a Roma, Bari, Laterza, 1993.

    Course objectives

    Knowledge and abilities (Dublin descriptors)
    1) Knowledge und understanding:
    Learning of themes, questions and basic factors of the Latin literature.
    2) Applying knowledge and understanding: Being able to critically and consciously discuss the topics acquired.
    3)Making judgements: Being able to adequately analyze the topics studied.
    4)Communication: Presenting consistent and complete ex position about every topics studied.
    5) Lifelong learning skills: Having acquired a wealth of knowledge to be used in subsequent studies.

    Prerequisites

    -Propriety of Italian language and good knowledge of Italian grammar.
    -Basic knowledge of ancient history and civilizations and the ancient world.
    -Ability to exegesis of Latin and Italian texts.

    Teaching methods

    Classical lessons

    Evaluation methods

    Oral examinations.
    The principle of evaluation is based on a achievement by the student of skills classified according to multiple levels of complexity.
    The evaluation’s criteria are fixed by the follow numerical scale of final mark:
    - Below 18 mark: the student hasn’t achieved any of course’s objectives. The examination isn’t passed.
    -From 18 to 20 mark: almost sufficient level. The student achieved only the learning related the category of Knowledge and understanding.
    From 21 to 23 mark: sufficient level. The student has acceptably achieved the learning related the categories of knowledge and understanding and applying knowledge and understanding.
    -From 24 to 26 mark: good level. The student has effectively reached the course’s objectives because the learning outcomes are aligned with the categories of knowledge and understanding, Applying knowledge and understanding and Making judgements.
    -From 27 to 29 mark: very good level. The student has successfully achieved the course’s objectives. The learning outcomes are fully aligned with the categories of knowledge and understanding, Applying knowledge and understanding, Making judgements and Communication.
    -30: Excellent level. The student’s excellent performance achieved every objectives of the course. The learning outcomes are aligned with all categories.
    -30 cum laude: outstanding level. The student reached fully all the course’s objectives , mastered expected learning outcomes within all categories and excels in the discipline.

    Other information

    Students who haven’t attended the classes will add to the program reading, translation and commentary of Cicero, Epistles Ad familiares 14, 1 and 14, 2.

    Course Syllabus

    -General part: History of Latin literature. Phases and periods of Latin literature will be illustrated, particulary the principal authors:
    Livius Andronicus, Naevius, Ennius , Cato the Elder, Plautus, Terentius, Lucilius, Catullus , Lucretius, Cicero, Caesar , Sallust, Vergil, Horace, Tibullus, Propertius, Ovidius, Titus Livius,Seneca the younger, Lucanus , Petronius, Plinius the Elder,Quintilian, Statius, Silius Italicus, Valerius Flaccus, Martial, Persius, Juvenal, Tacitus, Plinius the younger. Svetonius, Apuleius and Augustin.
    -Monographic part:
    Reading, translation and commentary of Cicero, Epistulae ad familiares 5,12; 14, 3; 14, 4; and Cicero Epistulae ad Atticum 3, 7; 4,1.
    -In-depth reading:
    Crical essay: Antonio La Penna, La cultura letteraria a Roma, Bari, Laterza, 1993.

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