Concetta LONGOBARDI
Insegnamento di LETTERATURA LATINA TARDOANTICA
Corso di laurea in LETTERE
SSD: L-FIL-LET/04
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Viaggi e saperi geografici nei testi letterari tardoantichi |
Testi di riferimento | Manuale di riferimento: F. Gasti, "La letteratura tardolatina. Un profilo storico (secoli III-VII d.C.)", Roma 2020 |
Obiettivi formativi | Al termine del percorso formativo lo studente saprà accostarsi criticamente alla produzione letteraria latina della tarda antichità: il confronto costante con i testi in originale imporrà capacità di analisi, in termini di evoluzione linguistica e letteraria. Lo studente, inoltre, sarà in grado di: |
Prerequisiti | Conoscenza almeno sufficiente della llingua e della letteratura latina. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali. |
Metodi di valutazione | Esame orale. Per un quadro di riferimento della valutazione del livello complessivo di acquisizione dei contenuti e del raggiungimento degli obiettivi del corso da parte dello studente si consideri lo schema seguente: |
Programma del corso | Testi da tradurre: |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Travel and Geographical Knowledge in Late Antiquity |
Textbook and course materials | F. Gasti, "La letteratura tardolatina. Un profilo storico (secoli III-VII d.C.)", Roma 2020 |
Course objectives | The student will be able to approach critically the Latin literary production of Late Antiquity: the constant comparison with the original texts will impose analysis skills, in terms of linguistic and literary evolution. The student will also be able to: |
Prerequisites | Sufficient knowledge of Latin language and literature. |
Teaching methods | Frontal lessons. |
Evaluation methods | For a framework of the evaluation of student’s overall level of course content attainment and fulfilment of course objectives see the outline below: |
Course Syllabus | Latin texts to translate: |