mail unicampaniaunicampania webcerca

    Andrea ZEZZA

    Insegnamento di STORIA DEL DISEGNO E DELLA GRAFICA

    Corso di laurea magistrale in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE

    SSD: L-ART/02

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il disegno nel Rinascimento italiano: Leonardo e Michelangelo, due casi a confronto

    Testi di riferimento

    Il corso avrà natura seminariale. Il programma definitivo sarà diffuso al termine delle lezioni.
    Si consiglia intanto la lettura dei seguenti testi:

    Hugo Chapman, "Il disegno italiano del Quattrocento" in "Figure memorie spazio. Disegni da Fra Angelico a Leonardo", catalogo della mostra, a cura di H. Chapman e M. Faietti, Firenze, Giunti, 2011, pp. 15-75.

    Michael Hirst, Michelangelo. I disegni, Torino, Einaudi, 1993.

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento intende fornire le conoscenze approfondite sulla storia e sulle tecniche del disegno nel Rinascimento attraverso l’esame delle fonti e delle opere, con particolare attenzione alla grafica di Leonardo e di Michelangelo.

    Prerequisiti

    l corso presuppone una conoscenza pregressa di tipo manualistico della storia dell’arte italiana del Rinascimento. Gli studenti che non hanno mai affrontato questo tipo di studi potranno recuperare su un buon manuale per le scuole superiori (testo consigliato: P. De Vecchi, E. Cerchiari, Arte nel tempo, Milano, Bompiani, 1991-1992 oppure
    S. Settis-T. Montanari, Arte. una storia naturale e civile, Einaudi scuola, volume 3.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, esercitazioni/seminari, sopralluoghi.

    Metodi di valutazione

    Esame orale
    Criteri di valutazione:
    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun
    obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i
    risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in
    particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e
    capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di
    comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di
    apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capac
    comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e
    “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di
    apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacacità di
    comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”,
    “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di
    apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera
    eccellente i risultati di apprendimento previsti.

    Altre informazioni

    La frequenza è obbligatoria. Gli studenti che, per validi e comprovati
    motivi, non potranno seguire le lezioni (frequenza inferiore all’80%)
    dovranno concordare un diverso programma con il docente.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Drawing in Italian Renaissance: Leonardo and Michelangelo.

    Textbook and course materials

    The final syllabus will be circulated at the end of the lectures.
    In the meantime, the following texts are recommended.

    Hugo Chapman, "Il disegno italiano del Quattrocento" in "Figure memorie spazio. Disegni da Fra Angelico a Leonardo",exhibition cat., edited by H. Chapman e M. Faietti, Firenze, Giunti, 2011, pp. 15-75.

    Michael Hirst, Michelangelo. I disegni, Torino, Einaudi, 1993.

    Course objectives

    The course aims to provide in-depth knowledge of the history and techniques of drawing in the Renaissance through the examination of sources and works, with special emphasis on the graphic design of Leonardo da Vinci and Michelangelo.

    Prerequisites

    General knowledge of History of Art in Italy, 16th-17th centuries.
    Students who have never dealt with this topics can study a good manual
    for high school (recommended text: S.
    Settis-T. Montanari, Arte. una storia naturale e civile, Einaudi scuola, vol.
    3).

    Teaching methods

    Lectures, lab sessions, inspections, seminars.

    Evaluation methods

    Oral examinations.
    Course Exam description:
    Student evaluation is based on the application of oral assessme
    processes which reflect the level of course content attainment and the
    fulfillment of course requirements.
    Assessment Criteria:
    The level of overall student achievement and performance is assigned
    according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of
    the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially
    reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned
    with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably
    reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the
    categories of "knowledge and understanding" and "application
    knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached
    course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories
    of "knowledge and understanding", "application of knowledge an
    understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student
    successively reached course objectives; the learning outcomes are fully
    aligned with the categories of "knowledge and understand
    "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement"
    and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance
    has resulted in the full achievement of course objectives; the learning
    outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the
    discipline, thus fully reaching all course objectives and masteri
    expected learning outcomes within all categories.

    Other information

    Attendance is required. Students who cannot attend must contact the
    teachers and request an alternative syllabu

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype