mail unicampaniaunicampania webcerca

    Francesco SIELO

    Insegnamento di LETTERATURA ITALIANA - APPROFONDIMENTO DIDATTICO

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: L-FIL-LET/10

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Fantastico e scientifico nella letteratura italiana dall’età dell’Illuminismo alla fine dell’Ottocento

    Testi di riferimento

    1. Manuale
    Gli argomenti esposti durante il corso dovranno essere integrati dallo studio di un qualunque manuale già posseduto per i corsi di Letteratura italiana. Nel caso non si fosse in possesso di alcun manuale, si consiglia l’adozione di R. Luperini, P. Cataldi, L. Marchiani, F. Marchese, Il nuovo La scrittura e l'interpretazione, Palumbo 2011 (edizione rossa): vol. 4 Illuminismo, Neoclassicismo,
    Romanticismo

    2. Monografie critiche

    3. Antologia di testi letterari e critici
    Antologia di testi letterari e di pagine critiche da scaricare dal gruppo
    Teams del corso (codice sulla pagina DiLBeC del docente)

    Obiettivi formativi

    Sulla base dei descrittori di Dublino:
    1) Conoscenza approfondita e comprensione degli autori studiati
    integralmente o in antologia, dei principali movimenti e tematiche della
    storia letteraria italiana del Novecento, in relazione al contesto artistico e
    socioculturale (anche extranazionale).
    2) Competenza nell’analisi del testo, in riferimento alle scelte stilistiche,
    retoriche e linguistiche, attraverso l’uso di adeguati strumenti
    metodologici.
    3) Capacità nell’interpretazione, raffronto, collegamento e distinzione
    critica di elementi testuali e paratestuali, nell’ottica di un autonomo
    processo di apprendimento e ricerca ermeneutica.
    4) Abilità comunicative nell’esposizione, con chiarezza e proprietà di
    linguaggio, degli argomenti inerenti alla disciplina.

    Prerequisiti

    Conoscenza media o avanzata della Letteratura italiana.
    Buone competenze di analisi del testo.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali: analisi, commento e interpretazione dei testi;
    approfondimenti storico-critici. Attività seminariali: gli studenti
    leggeranno autonomamente i testi da discutere in aula con i colleghi e il
    docente. Il docente si riserva durante il corso la possibilità di predisporre
    ore di esercitazione e di partecipazione a convegni ed altre attività.
    La frequenza è fortemente consigliata. Coloro che non possono
    frequentare devono contattare il docente e studiare un testo integrativo.

    Metodi di valutazione

    1. Descrizione dell’esame: Prova orale. La valutazione avverrà sulla base
    della coerenza delle risposte, tenuto conto della completezza delle
    conoscenze specifiche del candidato in relazione agli obiettivi formativi, e
    sulla base della correttezza linguistica e della struttura logica
    dell’esposizione. Durante la prova orale e l’eventuale prova scritta
    intercorso non è consentito utilizzare dizionari, materiali didattici,
    dispositivi digitali e simili.
    2. Criteri di valutazione: Il voto è attribuito in trentesimi in base alla
    seguente griglia:
    - mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun
    obiettivo formativo;
    - da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo
    parzialmente i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di
    comprensione”;
    - da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in
    particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e
    capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di
    comprensione”;
    - da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di
    apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di
    comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e
    “autonomia di giudizio”;
    - da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di
    apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di
    comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”,
    “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di
    apprendimento previsti in tutti i punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera
    eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti.
    3. Commissione d’esame
    Francesco Sielo (presidente)
    Luca Frassineti (membro effettivo)
    Daniela Carmosino (membro effettivo)
    Elena Porciani (membro effettivo)

    Altre informazioni

    I NON FREQUENTANTI devono contattare il docente e aggiungere all'elenco di testi necessari per
    il superamento dell'esame lo studio di un ulteriore testo indicato dal docente.

    Programma del corso

    Il programma dettagliato sarà scaricabile dal gruppo Teams del corso
    (codice sulla pagina DiLBeC del docente)

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Fantastic and scientific in Italian literature from the age of Enlightenment to the end of the 19th century

    Textbook and course materials

    1. Handbook
    The topics covered during the course should be supplemented by studying any Italian Literature handbook already owned. In case no handbook is available, it is recommended to use R. Luperini, P. Cataldi, L. Marchiani, F. Marchese, Il nuovo La scrittura e l'interpretazione, Palumbo 2011 (red edition): vol. 4 Enlightenment, Neoclassicism, Romanticism.

    2. Critical Monographs

    3. Anthology of Literary and Critical Texts
    Anthology of literary texts and critical pages to be downloaded from the course's Teams group (code available on the professor's DiLBeC page).

    Course objectives

    According to the Dublin Descriptors:
    1) In-depth knowledge and understanding of the main authors, movements and themes of contemporary Italian literary history, with reference to the artistic and socio-cultural context (also extranational).
    2) Competence in commenting and analyzing texts, focusing on stylistic, rhetorical and linguistic choices, through the use of appropriate methodological tools.
    3) Ability in the interpretation, comparison, connection and critical distinction of textual and paratextual elements, with a view to an autonomous process of learning and hermeneutic research.
    4) Communication skills in the presentation, with clarity and properties of language, of the subjects related to the discipline.

    Prerequisites

    Average to advanced knowledge of Italian literature.
    Strong skills in text analysis.

    Teaching methods

    Lectures: analysis, commentary, and interpretation of texts; historical
    and critical insights. Seminar activities: students will independently read
    texts to be discussed in class with peers and the professor. The professor
    reserves the right to organize practice sessions and encourage
    participation in conferences and other activities during the course.
    Regular attendance is highly recommended. Those unable to attend must
    contact the professor and study additional material.

    Evaluation methods

    1. Course Exam description
    Oral exam. Student evaluation is based on the application of oral
    assessment processes which reflect the level of course content
    attainment and the fulfillment of course requirements.
    During the oral exam the use of dictionaries, teaching material and digital
    devices is not allowed.
    2. Assessment Criteria
    The level of overall student achievement and performance is assigned
    according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of
    the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially
    reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned
    with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably
    reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the
    categories of "knowledge and understanding" and "application of
    knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached
    course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories
    of "knowledge and understanding", "application of knowledge and
    understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has
    successively reached course objectives; the learning outcomes are fully
    aligned with the categories of "knowledge and understanding",
    "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement"
    and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance
    has resulted in the full achievement of course objectives; the learning
    outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the
    discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering
    expected learning outcomes within all categories.
    3. Exam Commission
    Francesco Sielo (presidente)
    Luca Frassineti (membro effettivo)
    Elena Porciani (membro effettivo)
    Daniela Carmosino (membro effettivo)

    Other information

    Non-attending students must contact the professor and add to the list of required texts for passing the exam the study of an additional text.

    Course Syllabus

    The detailed program will be downloadable from the course's Teams
    group (code available on the professor's DiLBeC page).

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype