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    Francesco SIELO

    Insegnamento di IL PATRIMONIO LINGUISTICO E LETTERARIO II

    Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI

    SSD: L-FIL-LET/11

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano

    Contenuti

    Il corso intende approfondire la rappresentazione letteraria dell’industrializzazione in Campania e nel meridione d’Italia dagli inizi del Novecento a oggi, attraverso autori come Bernari, Prisco, Ramondino, Ottieri e Rea.
    La rappresentazione letteraria del sud Italia e soprattutto della regione Campania è in grado di cogliere non solo le implicazioni sociali del processo di industrializzazione, quindi la dialettica tra miglioramento delle condizioni di vita delle classi deprivate e sfruttamento capitalistico del lavoro, ma anche i suoi risvolti ecologici, in termini di depauperamento del paesaggio e di messa a repentaglio o salvaguardia del patrimonio culturale materiale e immateriale.
    Si analizzeranno quindi, in chiave geocritica ed ecocritica, i rapporti tra percezione sociale e rappresentazione letteraria e tra costruzione identitaria e narrazione.

    Testi di riferimento

    1) G. Iadanza, L’esperienza meridionalistica di Ottiero Ottieri, Lettura critica del «Donnarumma all’assalto», Roma, Bulzoni, 1976.

    2) ANTOLOGIA DI TESTI LETTERARI E CRITICI
    Antologia di testi letterari e di pagine critiche scaricabile dal gruppo Teams del corso (codice sulla pagina DiLBeC del docente)

    3) TESTI NARRATIVI
    (preferibilmente nelle edizioni segnalate. In caso di problemi di reperibilità è ammissibile qualsiasi edizione integrale)

    - C. Bernari, “Tre operai”, Venezia, Marsilio, 2011
    - O. Ottieri, “Donnarumma all’assalto”, Milano, Garzanti, 2018
    - E. Rea, "La dismissione", Milano, Feltrinelli, 2002

    Obiettivi formativi

    Sulla base dei descrittori di Dublino:
    1) Conoscenza approfondita e comprensione degli autori studiati integralmente o in antologia, dei principali movimenti e tematiche della storia letteraria italiana del Novecento, in relazione al contesto artistico e socioculturale (anche extranazionale).
    2) Competenza nell’analisi del testo, in riferimento alle scelte stilistiche, retoriche e linguistiche, attraverso l’uso di adeguati strumenti metodologici.
    3) Capacità nell’interpretazione, raffronto, collegamento e distinzione critica di elementi testuali e paratestuali, nell’ottica di un autonomo processo di apprendimento e ricerca ermeneutica.
    4) Abilità comunicative nell’esposizione, con chiarezza e proprietà di linguaggio, degli argomenti inerenti alla disciplina.

    Prerequisiti

    Conoscenza scolastica della letteratura italiana contemporanea.
    Competenze di base di lettura e analisi del testo.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali: analisi, commento e interpretazione dei testi; approfondimenti storico-critici. Attività seminariali: gli studenti leggeranno autonomamente i testi da discutere in aula con i colleghi e il docente. Il docente si riserva durante il corso la possibilità di predisporre ore di esercitazione e di partecipazione a convegni ed altre attività.
    La frequenza è fortemente consigliata. Coloro che non possono frequentare devono contattare il docente e studiare un testo integrativo.

    Metodi di valutazione

    1) Descrizione dell’esame: Prova orale. La valutazione avverrà sulla base della coerenza delle risposte, tenuto conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato in relazione agli obiettivi formativi, e sulla base della correttezza linguistica e della struttura logica dell’esposizione. Durante la prova orale e l’eventuale prova scritta intercorso non è consentito utilizzare dizionari, materiali didattici, dispositivi digitali e simili.

    2) Criteri di valutazione: Il voto è attribuito in trentesimi in base alla seguente griglia:
    - mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo parzialmente i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti.

    3) Commissione d’esame
    Francesco Sielo (presidente)
    Lucia Di Girolamo (membro effettivo)
    Daniela Carmosino (membro effettivo)
    Elena Porciani (membro effettivo)

    Altre informazioni

    I NON FREQUENTANTI devono aggiungere all'elenco di testi necessari per il superamento dell'esame lo studio di L. Cannavacciuolo, Napoli boom, Napoli, Alessandro Polidoro Editore, 2019, pp. 11-144

    Programma del corso

    Il programma dettagliato sarà scaricabile dal gruppo Teams del corso (codice sulla pagina DiLBeC del docente)

    English

    Teaching language

    italian

    Contents

    The course aims to analyze the literary representation of industrialization in Campania and southern Italy from the early 20th century to the present day, through authors such as Bernari, Prisco, Ramondino, Ottieri, and Rea.

    The literary portrayal of southern Italy, especially the Campania region, is capable of capturing not only the social implications of the industrialization process, such as the dialectic between improving the living conditions of deprived classes and capitalist exploitation of labor, but also its ecological ramifications in terms of landscape depletion and endangerment or preservation of tangible and intangible cultural heritage.

    Therefore, the relationships between social perception and literary representation, as well as identity construction and narrative, will be analyzed from a geocritical and ecocritical perspective.

    Textbook and course materials

    1) G. Iadanza, L’esperienza meridionalistica di Ottiero Ottieri, Lettura critica del «Donnarumma all’assalto», Roma, Bulzoni, 1976.

    2) SELECTION OF LITERARY AND CRITICAL WORKS
    Anthology of literary texts and critical pages downloadable from the course's Teams group (code available on the professor's DiLBeC page).

    3) FICTIONAL TEXTS
    (preferably in the indicated editions. In case of availability issues, any complete edition is acceptable)

    - C. Bernari, “Tre operai”, Venezia, Marsilio, 2011
    - O. Ottieri, “Donnarumma all’assalto”, Milano, Garzanti, 2018
    - E. Rea, "La dismissione", Milano, Feltrinelli, 2002

    Course objectives

    In-depth knowledge and understanding of the authors studied either in their entirety or in anthology form, as well as the main movements and themes of 20th-century Italian literary history, in relation to the artistic and socio-cultural context (including international influences).
    Proficiency in textual analysis, considering stylistic, rhetorical, and linguistic choices, utilizing appropriate methodological tools.
    Ability to interpret, compare, connect, and critically distinguish textual and paratextual elements, with a view to an independent process of learning and hermeneutic research.
    Communication skills in presenting arguments related to the discipline with clarity and linguistic proficiency.

    Prerequisites

    Basic school knowledge of Contemporary Italian Literature.
    Basic skills in reading and analyzing texts.

    Teaching methods

    Lectures: analysis, commentary, and interpretation of texts; historical and critical insights. Seminar activities: students will independently read texts to be discussed in class with peers and the professor. The professor reserves the right to organize practice sessions and encourage participation in conferences and other activities during the course. Regular attendance is highly recommended. Those unable to attend must contact the professor and study additional material.

    Evaluation methods

    1. Course Exam description
    Oral exam. Student evaluation is based on the application of oral assessment processes which reflect the level of course content attainment and the fulfillment of course requirements.
    During the oral exam the use of dictionaries, teaching material and digital devices is not allowed.

    2. Assessment Criteria

    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    3. Exam Commission
    Francesco Sielo (presidente)Lucia Di Girolamo (membro effettivo)
    Daniela Carmosino (membro effettivo)
    Elena Porciani (membro effettivo)

    Other information

    Non-attending students must add to the list of required texts the study of L. Cannavacciuolo, Napoli boom, Napoli, Alessandro Polidoro Editore, 2019, pp. 11-144

    Course Syllabus

    The detailed program will be downloadable from the course's Teams group (code available on the professor's DiLBeC page).

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