Indicazioni per ripresa esami e lauree in presenza

Al fine di regolare lo svolgimento degli esami di profitto e delle sedute di laurea della prossima sessione estiva (giugno-luglio 2021), nonché di predisporre le dovute condizioni di sicurezza e tutela della salute, tenuto conto delle recenti indicazioni contenute nella nota rettorale prot. n. 77025 del 25/05/2021, le disposizioni del Direttore precedentemente comunicate sono rimodulate come segue:

- entro 48 ore dalla seduta d’esame, ciascun docente dovrà svolgere sulla Piattaforma Microsoft Teams l’appello degli studenti prenotati, individuando il numero effettivo di coloro che intendono sostenere l’esame. Il docente, poi, dovrà stilare un diario d’esame, da trasmettere tempestivamente al Gruppo Covid19 dipartimentale (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e alla Signora C. Limone (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), tenendo presente che sarà possibile distribuire gli studenti su due sessioni, una mattutina e una pomeridiana, con un massimo di 20 esaminandi per ciascuna sessione. Il giorno precedente la seduta d’esame, con avviso sul sito dipartimentale, sarà data comunicazione dell’aula assegnata a ciascun docente.

- Per le sedute d’esame con una numerosità di prenotati superiore a 50, i docenti potranno prevedere la partecipazione di un massimo di 40 studenti per ciascuna sessione; in tal caso, le sedute si terranno esclusivamente nelle Aule 1 e 2.

- Potranno sostenere gli esami di profitto i soli studenti regolarmente prenotati in ESSE3 entro i termini previsti.

- La richiesta di sostenere gli esami a distanza dovrà essere inoltrata al Presidente della competente Commissione almeno 24 ore prima della seduta d’esame a mezzo mail all’indirizzo istituzionale dello stesso, allegando la relativa documentazione. A tal proposito, si evidenzia che le uniche giustificazioni ammesse sono le seguenti:

1. positività al COVID-19 dello studente stesso e conseguente obbligo di regime di quarantena;
    2. vaccinazione prevista nello stesso giorno dell’esame;
    3. domicilio in un comune, una provincia o una regione che, alla data dell’esame, siano stati dichiarati “zona rossa” dalle autorità competenti.

Inoltre, agli studenti che rientrano in una delle tre circostanze sopra rappresentate e sono prossimi al conseguimento del titolo di laurea, è consentito richiedere al Presidente della Commissione di sostenere l’esame a distanza nello stesso giorno previsto dal calendario per gli esami in presenza.

Gli studenti con disabilità dovranno rivolgersi a mezzo mail al CID (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) per la predisposizione di prove equipollenti.

- È assolutamente vietato svolgere gli esami negli studi dei docenti, anche in presenza di pochi candidati.

- Nel periodo di riferimento (giugno-luglio 2021), qualora il docente lo ritenesse necessario, è possibile svolgere prove d’esame scritte, con un massimo di 40 partecipanti per ciascuna delle due sessioni giornaliere (mattutina e pomeridiana).

- In occasione delle sedute di laurea è previsto un numero massimo di 4 accompagnatori per ciascun laureando; entro 48 ore dalla seduta di laurea tutti gli accompagnatori dovranno inviare al Gruppo Covid19 dipartimentale (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e al Presidente della seduta di proprio interesse l’autocertificazione necessaria all’accesso alla struttura.

- Gli studenti che sosterranno le prove d’esame e le sedute di laurea in presenza e che dovessero risultare positivi al COVID-19 entro i 7 giorni successivi hanno l’obbligo di darne tempestivamente comunicazione al Presidente della Commissione.

- Il ricevimento degli studenti in presenza è consentito qualora ritenuto necessario dal docente e a condizione che siano rispettate tutte le misure di sicurezza e di tutela della salute.