Attività didattica, esami, tirocini. Tutte le informazioni per il II semestre

ATTIVITA' DIDATTICA

A partire dal 1 marzo 2021 l'attività didattica per gli studenti del 1° anno dei Corsi di Laurea e dei Corsi di Laurea Magistrali a Ciclo unico sarà in modalità mista (distanza/presenza) con l’utilizzo di turnazioni mediante l’applicazione ReStart.

Per gli studenti che seguiranno le lezioni in presenza saranno adottate le misure di contenimento per contrastare e contenere il diffondersi di Covid-19, e sarà quindi obbligatorio:

- la misurazione della temperatura all’ingresso di ciascun dipartimento;

- rilasciare apposita autocertificazione sulla prevenzione dei contagi;

- indossare durante tutte le lezioni una mascherina chirurgica;

- avere le mani deterse da gel igienizzante

- coprire un massimo del 50% della capienza nominale di ciascun aula, compatibilmente con la distanza tra le sedute che non dovrà essere inferiore a quanto stabilito dai decreti.

Come prenotare per seguire le lezioni in aula.

Le lezioni saranno sempre in streaming, quindi con trasmissione online per gli studenti degli altri turni o non iscritti a nessun turno che per quel giorno non saranno presenti in aula.

Tutte le indicazioni e le guide operative per la didattica a distanza nella sezione dedicata.

Sono esclusi dalla didattica in presenza i corsi internazionali non frequentati prevalentemente da studenti italiani e quei corsi delle professioni sanitarie che sono mutuati da più sedi.

Per gli anni successivi al primo e per i corsi di laurea magistrale, i dipartimenti e la Scuola di Medicina dovranno programmare il ripristino delle attività in presenza con le stesse modalità, subordinando la decisione alla numerosità delle classi e al rispetto delle misure di distanziamento.

ESAMI DI PROFITTO

Le sedute di esame di profitto si svolgeranno di regola in presenza. Gli studenti riceveranno un preavviso di almeno 30gg sulle modalità di esame mediante la piattaforma ESSE3. Gli studenti che per causa documentata di forza maggiore non potessero raggiungere la sede, perché in quarantena, potranno richiedere di svolgere l’esame a distanza, ma lo stato di quarantena sarà verificato dall’Ateneo.

Tutte le indicazioni e le guide operative gli esami di profitto a distanza nella sezione dedicata.

I corsi internazionali potranno svolgere sedute di esame a distanza così come i corsi delle professioni sanitarie che sono mutuati da più sedi.

TIROCINI

Tutti i tirocini che non possono svolgersi a distanza dovranno svolgersi in presenza. Sarà compito dei presidenti di CdS assicurare che gli studenti non subiscano ulteriori ritardi nel conseguimento dei crediti formativi e del titolo di studio.

ESAMI DI LAUREA

Le sedute di esame di laurea ritorneranno in presenza. Gli studenti riceveranno un preavviso di almeno 30gg. Gli studenti che per causa documentata di forza maggiore non potessero raggiungere la sede, perché in quarantena, potranno richiedere di svolgere l’esame a distanza, ma lo stato di quarantena sarà verificato dall’Ateneo.

Le informazioni per gli esami di laurea a distanza nella sezione dedicata.

PROGETTI ERASMUS E PROGETTI DI SCAMBIO

La mobilità verso l'estero dei docenti dell'Ateneo e verso l'estero e dall'estero degli studenti è fortemente sconsigliata, preferendosi lo svolgimento delle attività da remoto; nel caso la mobilità fisica si ritenesse necessaria, essa va effettuata nel rispetto delle disposizioni di cui agli artt. 6, 7, 8 del DPCM del 14/01/2021 e previa sottoscrizione di apposita liberatoria.

RICEVIMENTO STUDENTI

Il ricevimento degli studenti in presenza è consentito qualora ritenuto necessario dal docente/relatore/tutor a condizione che ricorrano tutte le condizioni di sicurezza e di tutela della salute (distanziamento sociale, utilizzo di DPI, etc.).

BIBLIOTECHE

Continuerà ad essere consentito l’accesso degli studenti alle biblioteche previa prenotazione, limitatamente ai servizi di prestito e di restituzione libri.

SEGRETERIE STUDENTI

Continuerà ad essere consentito l’accesso degli studenti alle segreterie studenti e alle aree didattiche dei Dipartimenti previa prenotazione.

AULE STUDIO E SALE LETTURA

Le aule studio e sale lettura restano chiuse.

D.R. n. 118 del 3 febbraio 2021