Aperte le iscrizioni al Seminario «Rappresentazioni e narrazioni della mobilità: due casi di studio» (piattaforma MS Teams, 7 e 8 ottobre 2020)

Si avvisano le studentesse e gli studenti che le iscrizioni al seminario «Rappresentazioni e narrazioni della mobilità: due casi di studio» – per ottenere, tramite frequenza e relazione scritta, l’erogazione di 1 CFU – sono aperte. I posti disponibili sono 60. È necessario prenotarsi scrivendo al prof. Federico Paolini: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Le iscrizioni si chiuderanno il 30 settembre 2020.

Il programma è il seguente:

Mercoledì 7 ottobre 2020: Cinematografia e automobile: un soggetto in movimento

Questo seminario intende discutere con gli studenti il ruolo dell’automobile (e della mobilità in senso più lato) come rappresentata nella cinematografia italiana dal secondo dopoguerra in poi. Il focus sulla mobilità rappresenta una fertile angolazione per analizzare il processo di modernizzazione, sociale e tecnologica, dell’Italia post-bellica, e per verificare le sue rappresentazioni pubbliche. Il seminario, oltre all’utilizzo della letteratura scientifica, si varrà di spezzoni di film di diversi momenti storici, così da giustappore l’evoluzione temporale del tema sul grande schermo.

Ore 9-10: Introduzione (Prof. Federico Paolini, Dilbec)

Ore 10-13: Relazione principale (Prof. Massimo Moraglio, TU Berlin)

Giovedì 8 ottobre 2020: Lamiere, corpi e desideri. La pubblicità FIAT lungo il Novecento

Questo seminario intende esplorare il ruolo della pubblicità FIAT lungo il Novecento, così da definirne alcuni aspetti chiavi. Nell’analisi dei materiali visuali, video e testuali, il seminario andrà ad scomporre le matrici di base della promozione pubblicitaria, e dei sottintesi valori sociali che l’automobile ha portato con sé lungo il Novecento. In particolare, sarà data attenzione alla tensione tra la normalità piccolo borghese e la promessa di rottura di quella normalità.

Il seminario intende preparare gli studenti ad una lettura semiotica ed indipendente dei messaggi visuali e testuali.

Ore 9-10: Introduzione (Prof. Federico Paolini, Dilbec)

Ore 10-13: Relazione principale (Prof. Massimo Moraglio, TU Berlin)