Laboratorio Critica di Genere

Nell'ambito delle attività del Gruppo di ricerca ‘Beyond. Prospettive sui ruoli e sulle rappresentazioni di genere’ avrà inizio a marzo a un Laboratorio di Critica di genere.

Il laboratorio è rivolto alle/agli studenti iscritte/i all’ultimo anno del corso di Laurea Triennale in Lettere e e del corso di Laurea Magistrale in Filologia (I o II anno).

Gli obiettivi del Laboratorio sono vari:
    - una sensibilizzazione sulle questioni di genere nell'università e sul territorio;
    - una messa a punto di strumenti critici sulle questioni di genere nelle discipline umanistiche oggetto dei Corsi di studio del Dipartimento;
    - una messa a punto di competenze professionalizzanti in vista dell'inserimento nel mondo del lavoro.
    Il Laboratorio intende inoltre mettere le basi per future iniziative di divulgazione e diffusione dei dati scientifici, anche di carattere digitale.

Le attività avranno un carattere seminariale: ogni incontro si configurerà come un workshop, cioè uno scambio attivo e partecipato a partire dalla lettura personale di materiali bibliografici di critica di genere che verranno di volta in volta forniti.
    Il laboratorio si svilupperà in 6 incontri bisettimanali tra marzo e maggio di due ore ciascuno, il mercoledì dalle ore 15,30 alle 17,30.
    Il primo incontro si svolgerà il giorno 11 marzo presso il Laboratorio Officina di Testi (Aulario, II piano).

Il numero di posti disponibili è pari a 10 e saranno rilasciati 2 CFU (frequenza di tutti gli incontri e prova finale (relazione scritta o presentazione orale).
    Per iscriversi, occorre mandare una email alla Prof. Porciani (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o alla Prof. Pepe (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) entro lunedì 9 marzo.