Casting. Processo a Pinocchio

Questo Dipartimento intende promuovere la rappresentazione teatrale del testo “Processo a Pinocchio” che rappresenta una riflessione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in questa epoca storica particolarmente delicata per riflettere sui ruoli e le responsabilità del mondo adulto.

Per gli studenti universitari rappresenta un momento di particolare forza perché con il completamento degli studi ci si prepara ad entrare definitivamente nel “mondo degli adulti”.

Si tratta di un vero e proprio processo simulato, sotto forma di spettacolo teatrale, dove ci sarà un imputato – il bambino/burattino PINOCCHIO - una pubblica accusa, una difesa, un tribunale che dovrà giudicare le azioni commesse sulla base anche dei testimoni chiamati a deporre, Geppetto, la Fatina, Mangiafuoco, il Gatto e la Volpe, la Maestra.

La regia e scenografia sarà affidata ad un regista di riconosciuta fama.

Per la partecipazione alle attività del Processo a Pinocchio sarà riconosciuto 1 CFU così come stabilito dal Consiglio del Dipartimento nella seduta del 02.12.2019.

Si auspica la massima partecipazione dato l’elevato valore educativo e visto i temi che saranno oggetto di riflessione.

La candidatura può essere presentata entro il 18 marzo 2020.

Domanda di partecipazione