Summer School
    Il Teatro di Sessa Aurunca
    Organizzazione e gestione dell'evento spettacolare nel mondo antico

DURATA: 2 settimane
    LINGUA DI EROGAZIONE: Italiano
    DIPARTIMENTO: Dipartimento di Lettere e Beni Culturali
    CFU: 6
    ORE: 150
    QUOTA DI ISCRIZIONE: € 200 - L’importo della tassa d’iscrizione è ridotto del 50% per i dipendenti dell’Ateneo
    SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: 30 giugno 2022

Consulta il Bando

Obiettivi formativi

La Summer School ha l’obiettivo di presentare i lineamenti generali della storia del teatro antico, con particolare riferimento al teatro dell’antica Sessa, i principali problemi legati alla lettura e alla interpretazione dei testi del teatro antico greco e latino e la loro reinterpretazione nella cultura moderna e contemporanea (con riferimenti alla messa in scena ed alla didattica).
    In secondo luogo, il corso intende studiare sul campo le strutture architettoniche e gli elementi decorativi di teatri antichi del territorio (Teano, Pietravairano, Sessa Aurunca) e offrire una panoramica della riscoperta e del riutilizzo dei testi e delle strutture dei teatri antichi dall’Umanesimo ad oggi.

Saranno oggetto di studio della scuola: la storia del teatro, i testi teatrali greci e latini e la loro trasmissione, l’iconografia legata al teatro antico, la riscoperta e il riuso delle strutture e dei testi teatrali; la messa in scena contemporanea dei testi antichi. Le lezioni saranno tenute in italiano ed inglese.

Il corso è una Summer School, della durata di due settimane (11-15 luglio 2022 in presenza, 17- 24 luglio a distanza).

Le lezioni si terranno presso il Teatro di Sessa Aurunca (con visite previste a Pietravairano, Mondragone e presso il Museo archeologico di Teanum Sidicinum). In queste sedi gli studenti potranno giovarsi del contatto diretto con le strutture e gli elementi decorativi che erano parte integrante dei teatri antichi. In alternativa, se le misure antivirus non dovessero consentire le lezioni in loco, tutta l'attività del corso potrebbe essere tenuta in videoconferenza.

Piano Didattico