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    Rosa VITALE

    Insegnamento di NUMISMATICA

    Corso di laurea magistrale in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE

    SSD: L-ANT/04

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Ordinamento a.a. 2019/20

    Crediti formativi: 6

    Denominazione inglese: Numismatics

    Obbligo di frequenza: vivamente consigliata

    Lingua di erogazione: Italiano

    Sede: Aulario

    Corso singolo:

    Docente: Rosa Vitale

    Dettaglio crediti formativi:

    Tipologia : caratterizzante

    Ambito disciplinare: Archeologia ed antichità classiche e medievali

    Settore scientifico disciplinare: L-ANT/04

    Modalità di erogazione

    Periodo di erogazione: II semestre

    Anno di corso: primo/ secondo

    Modalità di erogazione: lezione frontale; sono previste visite presso musei, centri di ricerca, laboratori; esercitazioni di schedatura ed elaborazione dati; seminari di approfondimento.

    Organizzazione della didattica

    Ore di corso: 30 (6 CFU)

    Ore studio individuale: imprecisabili.

    Calendario

    Inizio attività didattiche

    Fine attività didattiche

    Orario della didattica

    Commissioni d’esame

    Membri: Nicola Busino, Paola Carfora, Giuseppina Renda, Rosa Vitale

    Programma

    Prerequisiti: conoscenze nell’ambito della storia antica e di archeologia, in particolare sulla Campania antica e sulla Magna Grecia; dimestichezza con le principali lingue straniere europee.

    Conoscenze e abilità da acquisire: Conoscenza delle linee fondamentali del processo di adozione della moneta nella Campania antica e nel Sannio nel V e nei primi decenni del IV sec. A.C., in relazione alle principali monetazioni di riferimento (Cuma, Neapolis, Hyria); impostazione metodologica dello studio di tematiche attinenti; modalità di acquisizione e di elaborazione di dati; conoscenza delle tematiche attinenti di storia politica; autonomia metodologica (I modulo).

    Gli sviluppi della monetazione in Campania nel IV sec. A.C. (6 CFU): il caso di Neapolis; le serie delle comunità sannitiche; i rapporti con Roma: le serie delle colonie di diritto latino e delle città alleate di Roma (II modulo).

    Modalità di esame: discussione dei temi commentati durante il corso; prove di identificazione di reperti numismatici mediante fotografie o calchi; elaborazione di carte tematiche su dinamiche di circolazione monetaria.

     

    Metodi di valutazione

    Colloquio sugli argomenti trattati durante il corso; criteri di valutazione:
    autonomia e maturità critica, metodo e sistematicità dello studio, padronanza di tematiche storiche generali propedeutiche per lo studio degli argomenti del corso.
    La valutazione dell'esame avverrà sulla base della pertinenza delle risposte, tenendo conto del livello delle conoscenze specifiche dimostrate dal candidato, della capacità argomentativa e della padronanza linguistica.
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e“applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.
    Commissione: Nicola Busino, Paola Carfora, Giuseppina Renda, Rosa Vitale

    Contenuti: Elementi formali e strutturali delle serie monetali in esame, dati di circolazione, ipotesi interpretative relative alle serie ed ai fenomeni monetari e storico-politici attinenti; il contesto storico di riferimento.

    Attività di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: lezioni frontali, sopralluoghi; esercitazioni di schedatura; seminari.

    Eventuali indicazioni sui materiali di studio

    Cataloghi, calchi, banche-dati, carte di distribuzione

    Testi di riferimento: bibliografia specifica

    I modulo

    1. Cantilena, La moneta a Cuma tra Storia e Mito, in Cuma, Atti del XLVIII Convegno di Studi sulla Magna Grecia, Taranto 27 settembre – 1 ottobre 2008, Taranto 2009, pp. 199 – 227.
    2. Cantilena, La moneta tra Campani e Sanniti nel IV e III sec. a.C., in Studi sull’Italia dei Sanniti, Milano – Electa 2000, pp. 82 – 89.

    Parise 1998: N. Parise, «Era Lacinia in Campania. I limiti della documentazione numismatica», in I culti della Campania antica, Atti del Convegno Internazionale di Studi in ricordo di Nazarena Valenza Mele, Napoli 15-17 maggio 1995, Roma 1998, pp. 89-96.

    1. Rutter, Dating the Period of the “Signing Artists”of Sicilian Coinage, in Koine, Studies in Honor of R. Ross Holloway, Oxford and Oakville 2009, pp. 125-130.
    2. Salvemini, S.R. Olsen, V. Luzin et alii, Neutron tomographic analysis: Material characterization of silver and electrum coins from the 6th and 5th centuries BCE, in Materials Characterization 118 (2016), pp. 175 – 185.

     

    English

    DEPARTMENT OF ARTS AND HUMANITIES

    Master’s Degree (Second Cycle) in Archaeology and Art History

    General Course Information

    Academic year: 2019/20

    Title: Numismatics

    Credits: 6

    Attendance requirements: highly recommended

    Language: Italian

    Venue: Aulario (classroom to be still decided)

    Equivalent course(s):

    Professor(s): Rosa Vitale

    Credit specifications:

    Credit type definition: : compulsory/ optional

    Discipline field code:

    Scientific-disciplinary sector code: L – ANT/04

    Academic Terms

    Semester: II

    Year: I/II

    Credit hours

    Lecture/contact hours: 60 (12 CFU)

    Independent study: unpredictable

    Calendar

    Commencement date:

    Completion date:

    Timetable: days and hours will be posted

                       2 weeks prior to the start of the course.

    Board of examiners

    Chair: Rosa Vitale

    Member: Nicola Busino, Paola Carfora, Giuseppina Renda

    Program

    Prerequisites: knowledge of ancient history and archaeology, properly of the chief themes on ancient Campania and Magna Grecia

    Knowledge and abilities (Dublin descriptors):

    1. Knowledge and understanding
    2. Applying knowledge and understanding
    3. Making judgments
    4. Communication
    5. Lifelong learning skills

     

    Evaluation methods

    Exam assessment is based on the overall level of student performance which takes into account knowledge of course content and clarity, accuracy and appropriacy of language use. Student evaluation is based on the application of oral assessment processes which reflect the level of course content attainment and the fulfillment of course requirements.
    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.
    Exam Commission: Nicola Busino, Paola Carfora, Giuseppina Renda, Rosa Vitale.

    Evaluation criteria

    Exam assessment is based on the overall level of student performance which takes into account knowledge of course content and clarity, accuracy and appropriacy of language use.

     

    Content First section (6 CFU): main topics of the coin issues of Cuma, Neapolis and oscan-samnites communities during the V and the first half of IV centuries B.C.: types, weights, coin finds, currencies, production data.

    Activities and teaching methods

    Lectures, lab sessions, inspections, seminars, conferences.

    Study materials and course textbooks

    I section

    1. Cantilena, La moneta a Cuma tra Storia e Mito, in Cuma, Atti del XLVIII Convegno di Studi sulla Magna Grecia, Taranto 27 settembre – 1 ottobre 2008, Taranto 2009, pp. 199 – 227.
    2. Cantilena, La moneta tra Campani e Sanniti nel IV e III sec. a.C., in Studi sull’Italia dei Sanniti, Milano – Electa 2000, pp. 82 – 89.

    Parise 1998: N. Parise, «Era Lacinia in Campania. I limiti della documentazione numismatica», in I culti della Campania antica, Atti del Convegno Internazionale di Studi in ricordo di Nazarena Valenza Mele, Napoli 15-17 maggio 1995, Roma 1998, pp. 89-96.

    1. Rutter, Dating the Period of the “Signing Artists”of Sicilian Coinage, in Koine, Studies in Honor of R. Ross Holloway, Oxford and Oakville 2009, pp. 125-130.
    2. Salvemini, S.R. Olsen, V. Luzin et alii, Neutron tomographic analysis: Material characterization of silver and electrum coins from the 6th and 5th centuries BCE, in Materials Characterization 118 (2016), pp. 175 – 185.

    General Bibliography

    1. Rutter, Campanian Coinages, Edinburgh 1979.
    2. Rutter et alii, Historia Numorum. Italy, London 2001.
    3. Stazio- M. Taliercio Mensitieri, La Monetazione, in AA.VV., Storia del Mezzogiorno, vol. I tomo 1, Napoli 1991, pp. 359-388;
    4. H. Crawford, Coinage and Money under the Roman Repubblic, London 1985, cap. 3 The Appearence of Roman coinage, pp. 25-51

    Further advice and suggestions about bibliography and the programme shall be delivered during the course.

     

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