Lingua di insegnamento
|
italiano
|
Contenuti
|
Nel corso si attraverseranno diverse problematiche e prospettive della storia otto-novecentesca europea nella convinzione che la contemporaneità, oltre ad incarnare il presente, aggancia sempre anche il passato nei vari momenti e sfaccettature della storia, in un’irregolarità temporale e in un continuo confronto con l’identità dei luoghi, dei contesti, delle macro e microstorie. Partendo da alcuni aspetti e problemi del contemporaneo, pertanto, si tornerà indietro a delineare i principali lineamenti della storia delle arti dalla metà dell’800 alle esperienze più recenti.
|
Testi di riferimento
|
Francesca ALFANO MIGLIETTI, Per-Corsi di Arte Contemporanea. Dall’Impressionismo a oggi, Skira, Milano 2011, pp. 1-194.
|
Obiettivi formativi
|
Conoscenza e capacità di comprensione dell’arte dell’XIX e XX secolo, anche applicata al riconoscimento di specifiche problematiche sul campo, utile alla capacità di apprendere la storia dell’arte attraverso un approccio laboratoriale. Da acquisire sarà anche la capacità di orientamento e scelta critica, fra strumenti cartacei e web, relativa ad obiettivi prestabiliti e condivisi, per sviluppare autonomia di giudizio ed abilità comunicative.
|
Prerequisiti
|
Cognizione dei fondamenti della storia politica e culturale del periodo analizzato.
|
Metodologie didattiche
|
Il corso sarà impostato su un’alternanza fra lezioni frontali ed esercitazioni, preliminari alla prova intercorso, che si svolgerà nell’ambito delle ultime dieci ore di lezione. Il testo di riferimento che segue si considera la base di partenza di un lavoro laboratoriale che il corso intende attivare con gli studenti frequentanti. Tale testo è caratterizzato dall’essere privo di un apparato iconografico e ciò costituirà stimolo alla ricerca di immagini finalizzate alla ricostruzione di insiemi di opere e contesti. Gli studenti (anche non frequentanti) dovranno documentare di aver effettuato una ricerca iconografica relativa ad almeno quattro argomenti (corrente/i, autore/i, gruppo/i di opere) scelti fra quelli affrontati e citati nel testo di riferimento.
|
Metodi di valutazione
|
Esame orale e prova intercorso. La valutazione dell'esame avverrà sulla base della coerenza delle risposte, tenendo conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato, e sulla base della correttezza linguistica. Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo: - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo; - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”; - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”; - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”; - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative” - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti. Commissione d'esame: Salvatori, Di Benedetto.
|
Altre informazioni
|
Oltre al testo di riferimento, durante il corso si forniranno agli studenti frequentanti ulteriori indicazioni bibliografiche e si metteranno insieme (anche a seguito dell’attività laboratoriale volta soprattutto alla ricerca iconografica) materiali di documentazione. Un PP di slides (con testi e immagini), messo a disposizione degli studenti, metterà in evidenza i punti salienti degli argomenti trattati. Per gli studenti non frequentanti, in aggiunta al testo di riferimento si fornisce la seguente indicazione bibliografica: L’arte e la storia dell’arte. L’Ottocento, a cura di Rita Scrimieri, Minerva Italica, Milano 2002 oppure L’arte e la storia dell’arte. Il Novecento, a cura di Rita Scrimieri, Minerva Italica, Milano 2002.
|
Programma del corso
|
PERCORSI NELL’ARTE CONTEMPORANEA: Attraversamenti dell’arte europea e internazionale, dalla metà dell’800 ai giorni nostri, con l’ausilio di specifiche chiavi di lettura: la globalizzazione, il sistema dell’arte, il rapporto fra pubblico e privato, il corpo fra organico e tecnologico, l’antropocene, la crisi della memoria.
|