mail unicampaniaunicampania webcerca

    A422726 - STORIA DELLA FILOSOFIA E DEL PENSIERO ESTETICO MODERNO - 6 CFU - Prof. Giovanni Morrone - a.a. 2020-2021

    Giovanni MORRONE

    Insegnamento di STORIA DELLA FILOSOFIA E DEL PENSIERO ESTETICO MODERNO

    Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI

    Percorso storico-artistico

    SSD: M-FIL/06

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Linee generali di storia della filosofia moderna e contemporanea.
    Il corso intende offrire un’introduzione alla riflessione estetica moderna e contemporanea mediante la lettura e l’analisi critica di una selezione di testi rappresentativi.

    Testi di riferimento

    Testi di riferimento
    Per lo studio degli argomenti del corso si rimanda ai seguenti testi:
    Passi scelti da:
    F. Desideri, C. Cantelli, Storia dell'estetica occidentale. Da Omero alle neuroscienze, 2018, ISBN: 9788843045457.

    Passi scelti da:
    Kant, Schiller, Hegel, W. Benjamin, G. Lukács, G. Bachelard.

    Obiettivi formativi

    1) conoscenza e capacità di comprensione degli aspetti generali del pensiero filosofico moderno.
    2) conoscenza e capacità di comprensione applicate alla lettura del testo filosofico.
    3) autonomia di giudizio nella lettura e nell’analisi critica del testo filosofico e nella sua contestualizzazione storica.
    4) abilità comunicative relative alla capacità di esporre con chiarezza e proprietà di linguaggio gli argomenti inerenti la disciplina.
    5) capacità di apprendere e di sviluppare un metodo autonomo di organizzazione dello studio.

    Prerequisiti

    Il corso presuppone una buona conoscenza dei principali problemi e protagonisti della storia della filosofia secondo i programmi di studio liceali. Chi avesse necessità di colmare lacune può far riferimento a un manuale scolastico si buon livello.

    Metodologie didattiche

    Il corso avrà un’impostazione seminariale fondata sulla partecipazione attiva degli studenti, i quali dovranno tenere relazioni e interventi sui temi del corso. I loro interventi saranno valutati e contribuiranno a determinare la valutazione complessiva.

    Metodi di valutazione

    Modalità di esame
    Verifica orale tramite colloquio in sede d’esame
    La valutazione dell’esame avverrà sulla base della coerenza delle risposte, tenendo conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato, e sulla base della correttezza linguistica.
    Le relazioni tenute dagli studenti durante il corso contribuiranno a determinare la valutazione complessiva

    Criteri di valutazione
    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.

    Commissione d'esame
    MORRONE GIOVANNI [Presidente]
    CIOFFI ROSANNA [Supplente]
    D'AVANZO IVANA BRIGIDA [Membro Effettivo]
    MORELLI SERENA [Membro Effettivo]
    VALENTE SIMONA [Supplente]
    ZEZZA ANDREA [Supplente]

    Altre informazioni

    I non frequentanti sono pregati di contattare il docente per concordare le integrazioni al programma.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Introduction to modern and contemporary philosophy.

    The course aims to offer a historical introduction to the modern and contemporary aesthetics through the critical analysis of a selection of representative texts.

    Textbook and course materials

    Study materials and course textbooks

    Selected passages from:
    F. Desideri, C. Cantelli, Storia dell'estetica occidentale. Da Omero alle neuroscienze, 2018, ISBN: 9788843045457.

    Selected passages from
    Kant, Schiller, Hegel, W. Benjamin, G. Lukács, G. Bachelard.

    Course objectives

    1) knowledge and understanding of general aspects of modern philosophy.
    2) knowledge and understanding applied to the philosophical text;
    3) autonomy of judgment in the reading and critical analysis of the philosophical text and in its historical contextualization;
    4) communicative skills concerned with exposing the problems related to the discipline with clarity;
    5) ability to learn and develop an autonomous method of study organization.

    Prerequisites

    The course requires a good knowledge of the main problems and protagonists of the history of philosophy according to the high school study programs. Students who need to fill the gaps can use a philosophy handbook.

    Teaching methods

    The course is based on the active participation of the students. They have to give reports on the main topics of the course. Their reports will be evaluated.

    Evaluation methods

    Course Exam description
    Oral examination
    Exam assessment is based on the overall level of student performance which takes into account knowledge of course content and clarity, accuracy and appropriacy of language use.
    The student’s reports during the course will be evaluated

    Assessment Criteria
    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    Other information

    Students who cannot attend the course are kindly requested to contact the teacher to agree on integrations to the syllabus.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype