Attività di Tutorato - Lineamenti di archeologia e itinerari archeologici I-II

Tutors:

• Luca Salvaggio (SSM): Lineamenti di Archeologia (30 ore).
    • Gaetano Giordano (Unicampania): Itinerari Archeologici I (20 ore).
    • Roberto D. Melfi (SSM): Itinerari Archeologici II (20 ore).

Corso di Studio: Magistrale in Archeologia e Storia dell’Arte.

Docente di riferimento: Prof. Carlo Rescigno.

Periodo di svolgimento dell’attività: ottobre-novembre.

Obiettivi formativi del progetto di tutorato:

Le attività previste all’interno del progetto di tutorato mirano a svolgere una funzione di affiancamento agli insegnamenti di archeologia e in particolar modo a fornire supporto agli studenti provenienti da percorsi di studio che non prevedono una solida preparazione nelle discipline archeologiche, ma anche a quanti, nel corso dei loro studi, hanno incontrato difficoltà nell’approccio all’argomento o ancora desiderino approfondire la materia tramite lezioni frontali e/o uscite didattiche. Queste ultime, infatti, sono indirizzate a concretizzare le basi teoriche, rappresentando un laboratorio a cielo aperto dove sarà possibile per gli studenti entrare in contatto con contesti, strutture e reperti dei siti oggetto di visita. Il presente progetto è dunque volto a frugare eventuali dubbi ed approfondire gli aspetti più pratici della materia.

Descrizione delle attività da svolgersi in relazione agli obiettivi previsti dal progetto formativo:

Lineamenti di Archeologia

Lezioni frontali

Parte 1 (15 ore)

Lettura degli oggetti archeologici: relazione tra oggetti e periodizzazione cronologica.

Analisi delle caratteristiche stilistiche e formali dall'arte greca all'arte romana.

Definizione dei macro-periodi e stile.

Parte 2 (9 ore)

Interpretazione delle tracce archeologiche sul terreno.

Introduzione al metodo stratigrafico: comprendere le “anomalie” nel contesto archeologico.

Ricevimento (6 ore)

Dedicate ad approfondimenti e dubbi.

Itinerari Archeologici:

Uscite didattiche

Attraverso due differenti itinerari sarà possibile affrontare aspetti storico-archeologici dei siti oggetto di visita e argomenti più generici, quali: le problematiche di popolamento e sfruttamento del territorio e degli insediamenti antichi; la lettura di una carta archeologico-topografica; gli assetti urbanistici e le diverse tecniche di costruzione; aspetti storici e culturali.

Si promuoverà così una riflessione circa i concetti chiave che regolano uno scavo archeologico-stratigrafico e individuando le principali tracce archeologiche per la ricostruzione storica.

Itinerari Archeologici I (7 ottobre 2023 - 28 ottobre 2023 - 4 novembre 2023)

Capua (5 ore) il.

L’insediamento della popolazione nell’antica Capua e nel territorio circostante attraverso il percorso del Museo Provinciale Campano.

Capua longobarda, percorso tra le testimonianze.

Santa Maria Capua Vetere (6 ore).

Capua antica: nascita, sviluppo e vita in trenta secoli di storia.

Maddaloni (5 ore).

Oltre Capua antica, l’ager campanus e i rapporti tra le città.

Ricevimento (4 ore) da definire.

Approfondimenti e dubbi.

Itinerari Archeologici II (14 ottobre 2023 - 21 ottobre 2023 - 11 novembre 2023)

Cuma (5 ore).

Aspetti della colonizzazione greca, l’emporia e l’archeologia della Kyme greca e romana.

Pompei (5 ore).

Il battito del tempo: assetti urbanistici e culturali.

Parthenope e Neapolis (6 ore).

Oltre il “sito archeologico”: una città pluri-stratificata.

Ricevimento (4 ore) da definire

Approfondimenti e dubbi.

Non perdere questa occasione!

Per iscriversi si prega di contattare il dott. Roberto D. Melfi al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.