Attività di tutorato integrativa - Come si scrive una tesi di laurea

Corso di Studio in Lettere
    Corso di Studio in Conservazione dei Beni Culturali

Come si scrive una tesi di laurea

a cura del dott. Sabato Danzilli

Il tutorato avrà una durata complessiva di 15 ore, divise in lezioni frontali e attività laboratoriali.
    Per le iscrizioni al corso è necessario inviare una e-mail al dott. Sabato Danzilli: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Durante l’attività di tutorato Come si scrive una tesi di laurea, le/gli studenti avranno l'opportunità di potenziare la loro capacità di scrittura scientifica attraverso una serie di lezioni e attività. Fermo restando le direttive di ricerca provenienti dai relatori delle specifiche tesi, le/gli studenti si eserciteranno a reperire il materiale e la bibliografia necessari per la loro ricerca, sia utilizzando database online, in particolare le Risorse elettroniche di Ateneo, sia consultando archivi cartacei digitalizzati. Si lavorerà alle metodologie di strutturazione di un indice provvisorio del lavoro di tesi, che servirà come guida logica e argomentativa per la fase di ricerca e scrittura.

Successivamente, attraverso esempi pratici tratti da pubblicazioni accademiche, si approfondiranno le modalità di citazione scientifica. Le/gli studenti potranno mettere in pratica le loro competenze esaminando articoli scientifici pubblicati su riviste di area umanistica ed esercitandosi nello strutturare un testo scientifico in modo coerente e nel costruire un'adeguata argomentazione a sostegno della propria tesi.

Infine si lavorerà alla costruzione complessiva del lavoro di tesi e all’organizzazione finale della bibliografia utilizzata. Le/gli studenti avranno inoltre l'opportunità di concentrarsi su alcuni aspetti stilistici dei loro elaborati, al fine di migliorare la resa e l'efficacia espositiva.

Il tutorato si terrà in due cicli distinti a settembre e ottobre 2023 nel laboratorio Officina di Testi (II piano) secondo il seguente calendario:

SETTEMBRE 2023

• martedì 5 settembre – ore 14-17