mail unicampaniaunicampania webcerca

    Attività di tutorato integrativa - Informatica - Cds Lettere

    Fondamenti di informatica per gli studi umanistici

    a cura della dott.ssa Flavia Ferrigno

    Mercoledì 31 maggio ore 13:30-16:30 in Aula Appia avrà inizio il tutorato in Fondamenti di informatica per gli studi umanistici. Il tutorato avrà una durata complessiva di 30 ore, divise in lezioni frontali e attività laboratoriali. La frequenza del tutorato dà diritto a 1 CfU alle/agli studenti del CdS in Lettere del Dilbec.

    Per le iscrizioni al corso è necessario inviare una email alla dott.ssa Flavia Ferrigno: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Scopo del tutorato è fornire una preparazione di base nei diversi campi di applicazione delle tecnologie informatiche allo studio e alla ricerca in campo umanistico.

    Saranno considerati gli aspetti teorici relativi alla discussione contemporanea sulle Digital Humanities. Saranno inoltre illustrate, anche con modalità laboratoriali, le applicazioni più diffuse per l’elaborazione di testi digitali (MS Word), per la gestione della corrispondenza elettronica, e l’elaborazione di presentazioni (MS Power Point).

    Compito del tutorato sarà inoltre quello di fornire un primo approccio all’uso delle banche dati e biblioteche digitali nei differenti ambiti della ricerca umanistica, con particolare riferimento alle Risorse elettroniche di Ateneo.

    Il calendario delle attività verrà reso noto nel corso del primo incontro. 

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype