Laboratorio di Geocritica. III edizione

A cura di Francesco Sielo e Lucia Di Girolamo

Nel secondo semestre si terrà il Laboratorio di Geocritica, giunto alla sua terza edizione e dedicato all’approfondimento teorico e all’esercitazione pratica delle metodologie geocritiche, nell’ambito del Laboratorio Officina di testi e del Progetto Campania Landtelling. Le studentesse e gli studenti acquisiranno le nozioni basilari di analisi geocritica, partecipando alle attività laboratoriali del progetto dipartimentale “Campania Landtelling”, mirato alla promozione del turismo letterario attraverso la realizzazione di un archivio digitale delle rappresentazioni letterarie e cinematografiche contemporanee della Campania. Gli studenti e le studentesse contribuiranno all’analisi e schedatura dei testi e dei film, confrontandosi in via teorica e pratica con la realtà lavorativa del “landtelling” e della valorizzazione dei beni culturali immateriali.

Alle studentesse e agli studenti del CdS in Lettere e in Filologia Classica e Moderna che frequenteranno tutti gli incontri e supereranno la prova finale saranno riconosciuti 2 CFU.

La partecipazione agli incontri è libera, ma la frequenza finalizzata al conseguimento dei 2 CFU è limitata a 30 posti disponibili (15 per il Corso di Lettere e 15 per il Corso in Filologia Classica e Moderna).