mail unicampaniaunicampania webcerca

    Riconoscimento della carriera pregressa presso il cds in Lettere

    Il riconoscimento della carriera pregressa nell’ambito del cds è regolato dall’art. 26 del Regolamento didattico di Ateneo e dall’Art. 12 del Regolamento didattico del cds in Lettere:

    (https://www.letterebeniculturali.unicampania.it/images/dipartimento/regolamenti/RegDid_Lettere_2022.pdf)

    Il riconoscimento avviene in seguito alla presentazione di un’istanza da parte della/del richiedente alla segreteria studenti da trasmettere al consiglio di corso di studi. Il riconoscimento avviene in base al principio della corrispondenza dei settori scientifico-disciplinari degli esami sostenuti rispetto a quelli presenti nel piano di studi del cds. L’annualità di riferimento da considerare è determinata dall’anno di corso a cui la/il richiedente risulterebbe iscritta/o in seguito al riconoscimento di carriera. Se, per esempio, in seguito al riconoscimento di carriera la/il richiedente dovesse risultare iscritta/o al terzo anno di corso per l’aa 2022/23, il pds di riferimento da considerare è quello del 2020/21.

    Ѐ possibile, compatibilmente con l’impostazione generale del piano di studi, riconoscere anche i settori scientifico-disciplinari affini. Per quanto riguarda gli esami sostenuti che non rientrano nel piano di studi si ricorda che è possibile riconoscere fino a 12 cfu nell’ambito delle attività a libera scelta della/dello studente previsti al terzo anno dei curricula di lettere.

    L’elaborazione dello schema di riconoscimento è un’operazione piuttosto complessa che viene svolta dalla commissione didattica del cds. Il riconoscimento deve successivamente essere approvato dal consiglio di cds. Non è dunque possibile elaborare prevalutazioni o simulazioni del riconoscimento della carriera pregressa. Le/gli interessate/i possono valutare in autonomia le proprie situazioni specifiche consultando la pagina dell’offerta formativa degli anni precedenti che si trova qui:

    https://www.letterebeniculturali.unicampania.it/didattica/offerta-formativa-anni-precedenti

    Il presidente del cds e i membri della commissione didattica sono disponibili per consulenze e chiarimenti.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype