Definizione del piano di studi individuale per le/gli immatricolati del cds in Lettere

Uno dei primi compiti delle/degli studenti appena immatricolati consiste nella definizione del piano di studi individuale. La procedura avviene mediante applicazione web e va completata entro il 30 novembre di ogni anno accademico.

Il cds in Lettere prevede tre curricula: classico, moderno, europeo. I primi due curricula, classico e moderno, rispondono all’esigenza di formare laureate e laureati che possiedano una solida cultura umanistica nei diversi settori disciplinari delle lingue e delle letterature antiche e moderne, della filologia, della linguistica, della storia della filosofia, della geografia e della storia; le conoscenze archeologiche e storico-artistiche contribuiscono ad integrare la preparazione di base delle/degli studenti. Il curriculum europeo è caratterizzato invece da una più marcata apertura alla contemporaneità, nonché da una particolare attenzione allo studio delle lingue europee (inglese, francese, spagnolo, tedesco).

Ogni curriculum prevede attività obbligatorie e attività a scelta. Dopo aver definito la scelta del curriculum di studi la/lo studente dovrà procedere ad individuare le attività a scelta da inserire nel proprio piano di studi individuale. La definizione delle attività a scelta consente di personalizzare il percorso di studi e di adattarlo ai propri interessi e ai propri obiettivi formativi. Si tratta dunque di una scelta importante da valutare con attenzione. Ѐ tuttavia possibile procedere negli anni successivi ad una modifica del pds.

Per definire la scelta si consiglia in primo luogo di consultare i programmi degli insegnamenti presenti sul sito Dilbec (https://www.letterebeniculturali.unicampania.it/didattica/corsi-di-studio/lettere/10-didattica/2431-lettere-insegnamenti-erogati-2022-2023).

In caso di dubbi è inoltre consigliabile prendere contatto con le/i docenti titolari degli insegnamenti in relazione ai quali si desiderano chiarimenti:

(https://www.letterebeniculturali.unicampania.it/dipartimento/docenti).