Giulia MORPURGO
Insegnamento di CIVILTA' DELL'ITALIA PREROMANA
Corso di laurea magistrale in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
SSD: L-ANT/06
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso intende illustrare, attraverso l’analisi critica delle fonti archeologiche e storiche, il popolamento dell’Italia preromana e il suo sviluppo nel corso del I millennio a.C., tra l'età del Ferro e la cosiddetta “romanizzazione”. |
Testi di riferimento | Oltre agli appunti delle lezioni si richiede lo studio dei seguenti dei testi: |
Obiettivi formativi | Al termine del corso lo studente conoscerà le linee generali di storia degli studi e delle ricerche sull'Italia preromana; i metodi, le fonti e la terminologia della disciplina; il quadro storico e culturale della penisola italiana nell'età del Ferro. Al termine del corso lo studente avrà inoltre acquisito la capacità di utilizzare in modo critico diverse tipologie di fonti; la capacità di riconoscere le diverse specificità culturali dell'Italia preromana e di inquadrarle nel più ampio contesto delle relazioni con il Mediterraneo e con l'Europa. |
Prerequisiti | Conoscenze di base negli ambiti dell’archeologia e della storia antica, acquisite durante il percorso triennale di I livello. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali con il supporto di proiezioni e materiali multimediali; seminari. Nell'ambito del corso potranno essere poi organizzate visite a musei della regione e non. |
Metodi di valutazione | La verifica consiste in un esame orale durante il quale verranno posti quesiti sulla bibliografia indicata nel programma e sugli argomenti trattati a lezione. La valutazione del candidato si baserà sulla sua capacità di esporre con una corretta terminologia le conoscenze acquisite, dando prova di saperle inquadrare in modo organico all'interno del periodo di riferimento. |
Altre informazioni | La frequenza è obbligatoria; gli studenti che, per validi e comprovati motivi, si trovassero nella oggettiva impossibilità di seguire le lezioni (assenze fino ad un quarto del totale) dovranno prendere contatto con la docente per concordare un programma d’esame alternativo. |
Programma del corso | La prima lezione sarà finalizzata ad illustrare il programma, le modalità di verifica dell'apprendimento e ad offrire un quadro generale della storia degli studi e delle metodologie di indagine. Si illustrerà poi la problematica del rapporto fra la suddivisione in Regiones dell'Italia di Augusto e le civiltà preromane. Si affronterà quindi il tema del passaggio dall'età del Bronzo finale alla Prima età del Ferro, cruciale nella formazione delle diverse culture che si passerrano in rassegna. Si analizzeranno dunque le culture italiche dell'Italia settentrionale, centrale e meridionale e il loro rapporto con i gruppi linguistici e le civiltà storiche descritte dalle fonti. Nell'arco cronologico compreso tra il IX sec. a.C. e l'inserimento delle differenti realtà nell'orbita romana, si indagheranno in particolare i cambiamenti storici avvenuti nel tempo e come questi abbiano marcato sviluppi differenziati nelle culture dell'Italia antica. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course aims to present, through a critical analysis of the historical and archaeological sources, the organization of pre-Roman Italy and its development in the first millennium BC, between the Iron Age and the so-called Romanization. |
Textbook and course materials | In addition to the lecture notes, the study of the following texts is required: |
Course objectives | At the end of the course the student will know the general lines of the research history on pre-Roman Italy; the methods, sources and terminology of the discipline; the historical and cultural overview of the Italian peninsula in the Iron Age. At the end of the course the student will also have acquired the ability to critically use different types of sources; the ability to recognize the different cultural specificities of pre-Roman Italy and to place them in the broader context of relations within the Mediterranean and Europe. |
Prerequisites | Basic knowledge in archaeology and ancient history achieved in previous BA courses. |
Teaching methods | Frontal lessons, seminars and practical classes. As part of the course, visits to museums in the region and beyond can be organized. |
Evaluation methods | The evaluation consists on an oral examination, during which the teacher is going to ask questions, related to those topics illustrated and debated at lectures and/or found in the bibliography. |
Other information | Attendance is mandatory; students who are objectively unable to attend the lessons (absences up to a quarter of the total) will have to contact the teacher to agree on an alternative exam program. |
Course Syllabus | The first lesson will illustrate the program, the assessment methods and will offer a general picture of the history of studies and survey methods. |