Michele Giovanni SILANI
Insegnamento di ARCHEOLOGIA E ANTICHITA' POMPEIANE
Corso di laurea in LETTERE
SSD: L-ANT/07
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Archeologia e antichità pompeiane |
Testi di riferimento | Pompei, voll. I e II, a cura di F. Zevi, Napoli 1991-1992; M. Beard, Pompei, Vita quotidiana di una città dell’antica Roma, Mondadori 2017; F. Pesando, M.P. Guidobaldi, Pompei, Oplontis, Ercolano, Stabiae, Guide Archeologiche Laterza, Roma-Bari 2018, pp. 4-78; 267-283; 284-295; 296-313; 434-463; 464-482. |
Obiettivi formativi | 1. Conoscenza e comprensione: percepire l’alterità e la complessità del passato e delle possibili letture di esso; conoscenza dei siti vesuviani. |
Prerequisiti | Conoscenze storiche e letterarie di base sul mondo antico. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, esercitazioni, seminari, sopralluoghi, partecipazione a convegni, conferenze, campagne di scavo. |
Metodi di valutazione | 1. Modalità di esame Orale, con discussione dei diversi testi di riferimento e dei temi di approfondimento trattati a lezione. |
Altre informazioni | Gli studenti non frequentanti integreranno il programma con lo studio dei seguenti volumi: |
Programma del corso | La scoperta dei siti vesuviani: dall’antiquaria all’archeologia; le specificità dei siti vesuviani; sviluppo storico degli insediamenti; città e ville; arte e artigianato nei centri vesuviani; |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Pompeian archeology and antiquities |
Textbook and course materials | Pompei, voll. I e II, a cura di F. Zevi, Napoli 1991-1992; M. Beard, Pompei, Vita quotidiana di una città dell’antica Roma, Mondadori 2017; F. Pesando, M.P. Guidobaldi, Pompei, Oplontis, Ercolano, Stabiae, Guide Archeologiche Laterza, Roma-Bari 2018, pp. 4-78; 267-283; 284-295; 296-313; 434-463; 464-482. |
Course objectives | 1. Knowledge and understanding: perceiving the alterity and complexity of the past and the possible readings of it; knowledge of Vesuvian sites. |
Prerequisites | Basic historical and literary knowledge of the ancient world |
Teaching methods | Lectures, exercises, seminars, inspections, participation in conferences, conferences, excavation campaigns. |
Evaluation methods | 1. Oral examination procedure, with discussion of the various reference texts and in-depth topics covered in class. |
Other information | Gli studenti non frequentanti integreranno il programma con lo studio dei seguenti volumi: |
Course Syllabus | The discovery of the Vesuvian sites: from the antiquarian to the archeology; the specificities of the Vesuvian sites; historical development of settlements; cities and villas; art and crafts in the Vesuvian centers; Pompeii, the Sorrento peninsula and ancient Campania; Pompeii today. |