Federico SCARANO
Insegnamento di Storia dell'Europa orientale
Corso di laurea magistrale in FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA
SSD: M-STO/03
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | La storia dell’Europa orientale dagli inizi del Novecento ad oggi |
Contenuti | La storia dell’Europa orientale dagli inizi del Novecento ad oggi |
Testi di riferimento | Un volume a scelta tra: |
Obiettivi formativi | 1. Conoscenza e comprensione: |
Prerequisiti | Interesse per la storia e conoscenza dei lineamenti generali della storia europea dal Medioevo all’Età Contemporanea |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, ci si avvarrà anche dell’uso di strumenti audiovisivi: saranno diffuse immagini e documentari con interventi di storici e di testimoni dell’epoca, partecipazione degli studenti a convegni e conferenze. |
Metodi di valutazione | 1. Modalità d’esame: |
Altre informazioni | Chi segue le lezioni può mettersi d’accordo con il docente su uno dei testi di riferimento indicati a secondo degli argomenti che lo hanno più interessato. Saranno anche distribuite cartine di geografia storica e altro materiale utile come testi di trattati internazionali o brevi scritti dei protagonisti |
Programma del corso | Le lezioni verteranno seguenti argomenti: Il concetto di Europa orientale e cenni storici dal Medioevo in poi. Le differenza tra slavi orientali e occidentali. Russi, ucraini, polacchi, slavi meridionali, ungheresi e rumeni. L’Impero russo, l’Impero austro-ungarico, l'Impero ottomano e l’Impero tedesco agli albori del novecento. La nascita del panslavismo e gli slavi del sud. Il contrasto tra Cechi e Tedeschi in Boemia e Moravia. Il problema ungherese. La prima guerra mondiale e il crollo degli imperi europei centro-orientali. La rivoluzione russa, la guerra civile russa e la nascita dell’Unione Sovietica. I Trattati di pace e la creazione dei nuovi Stati nell’Europa centro-orientale. La politica della Piccola Intesa costituita da Cecoslovacchia, Iugoslavia e Romania contro la restaurazione degli Asburgo e contro l’Ungheria. Il ruolo delle grandi potenze europee nell’Europa centroorientale e le alleanze. La politica di Mussolini. Hitler e lo spazio vitale tedesco ad Est. La debolezza dei nuovi Stati centro-orientali, l’espansione tedesca, l’annessione dell’Austria e lo scioglimento della Cecoslovacchia. Il revisionismo tedesco, ungherese e sovietico. Il problema polacco e quello iugoslavo. La politica di Stalin e il patto Moltov-Ribbentrop. La seconda guerra mondiale, la politica di Hitler di sterminio degli ebrei e di asservimento o eliminazione degli slavi. La vittoria dell’Unione Sovietica e la divisione della Germania. Il nuovo assetto territoriale. L’Urss grande potenza mondiale. La creazione di un’Europa centro-orientale comunista e satellite dell’Unione Sovietica. La guerra fredda, il contrasto sovietico-iugoslavo e le difficoltà dei regimi comunisti. L’Urss e la questione tedesca. La morte di Stalin e la destalinizzazione. La nascita del Patto di Varsavia. I fermenti nell’Europa comunista e l’intervento dell’Urss in Ungheria e Cecoslovacchia. La distensione. La politica di Gorbaciov. La fine della guerra fredda. La riunificazione della Germania. Il crollo dell’Unione Sovietica. Le guerre iugoslave. Il nuovo assetto dell’Europa centro-orientale con il sorgere dei nuovi Stati. L’espansione della NATO e dell’Unione Europea ad Est. La ripresa della Russia. I problemi dell’Europa centro-orientale oggi. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | History of Eastern Europe from the early Twentieth Century to the present events |
Textbook and course materials | A volume of choice between: |
Course objectives | 1. Knowledge and understanding: |
Prerequisites | Interest in history and knowledge of the general outlines of the European History from the Middle Age to the Contemporary Age |
Teaching methods | Lectures; the students will also take advantage of the use of audiovisual tools: widespread images and documentaries with participation by historians and witnesses; student attendance at conferences and seminars. |
Evaluation methods | 1. Course Exam description: Student evaluation is based on the application of oral assessment processes which reflect the level of course content attainment and the fulfillment of course requirements. |
Other information | Students who follow the lessons can still agree with the professor for an alternative text. Maps of Historical Geography and other useful material will also be distributed such as texts of international treaties or short writings by protagonists |
Course Syllabus | The lessons will cover the following topics: |