Federico PAOLINI
Insegnamento di STORIA CONTEMPORANEA
Corso di laurea in LETTERE
SSD: M-STO/04
CFU: 12,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso offrirà agli studenti le basi che permetteranno loro di orientarsi fra le complesse dinamiche politiche, sociali ed economiche dell’epoca contemporanea. In particolare, gli argomenti affrontati saranno i seguenti: il lungo Ottocento (industrializzazione e urbanizzazione; la costruzione degli stati nazionali; l’imperialismo e il nuovo assetto geopolitico); il mondo nell’Età dei conflitti mondiali (1900-1945); il mondo nella Guerra fredda; il mondo nell’Età della Globalizzazione (1980-2001); i nuovi soggetti sociali dopo il 1945; la storia culturale dopo il 1945; attori tradizionali sempre più globali: le Chiese e le religioni dopo il 1945; i nuovi attori globali dopo la decolonizzazione; i problemi economici dell’economia globalizzata. |
Testi di riferimento | Giovanni Montroni, Scenari del mondo contemporaneo dal 1815 ad oggi, Laterza, Roma-Bari, 2021 |
Obiettivi formativi | Conoscenze e abilità da acquisire: |
Prerequisiti | E' richiesta una conoscenza sommaria (a livello della scuola superiore secondaria) della storia contemporanea dalle rivoluzioni settecentesche all’inizio del XXI secolo. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, materiali in Powerpoint. |
Metodi di valutazione | L'esame si svolgerà nella forma di un colloquio orale. |
Programma del corso | Il lungo Ottocento: industrializzazione e urbanizzazione; la costruzione degli stati nazionali; l’imperialismo e il nuovo assetto geopolitico; |
English
Teaching language | Italian language |
Contents | The course will provide students with a foundation that will allow them to navigate through the complex dynamics of political, social and economic effects of the modern and contemporary era. In particular, the topics covered will be: the “long Nineteenth century” (industrialization and urbanization, the construction of national states, imperialism and the new geopolitical structure), the World in the Age of World Wars (1900-1945); the World in the Cold War; the World in the Age of Globalization (1980-2001); the new social subjects after 1945; cultural history after 1945; traditional actors increasingly more global: Churches and religions since 1945; the new global players after decolonization; the economic problems of the global economy. |
Textbook and course materials | Giovanni Montroni, Scenari del mondo contemporaneo dal 1815 ad oggi, Laterza, Roma-Bari, 2021 |
Course objectives | Knowledge and understanding: attaining knowledge of some advanced issues, within the scientific sector |
Prerequisites | The knowledge (at the level of secondary school) of contemporary history from the eighteenth-century revolutions to the beginning of the XXI century. |
Teaching methods | Lectures, Powerpoint materials. |
Evaluation methods | Oral examination. Exam assessment is based on the overall level of student performance which takes into account knowledge of course content and clarity, accuracy and appropriacy of language use. |
Course Syllabus | The “long Nineteenth century”: industrialization and urbanization, the construction of national states, imperialism and the new geopolitical structure; |