Calendario:

Corso di Laurea triennale in Lettere

Corso di Laurea magistrale in Filologia classica e moderna

Laboratorio Officina di testi

Sezione di Analisi critico-argomentativa e narrazione del territorio

Laboratorio di Geocritica

A cura di Francesco Sielo

Il laboratorio di Geocritica, nell’ambito del Laboratorio Officina di testi, è dedicato all’approfondimento teorico e all’esercitazione pratica delle metodologie geocritiche. Le studentesse e gli studenti acquisiranno le nozioni basilari di analisi geocritica, partecipando alle attività laboratoriali del progetto dipartimentale “Campania Landtelling”, mirato alla promozione del turismo letterario attraverso la realizzazione di un archivio digitale delle rappresentazioni letterarie contemporanee della Campania. Gli studenti e le studentesse contribuiranno all’analisi e schedatura dei testi e alla progettazione del sito, confrontandosi in via teorica e pratica con la realtà lavorativa del “landtelling” e della valorizzazione dei beni culturali immateriali.

Calendario delle attività: 21, 28 aprile; 5, 12, 19, 26 maggio. Ore: 17-19.

Piattaforma Microsoft Teams (codice: 5n20ipy)

Alle studentesse e agli studenti del CdS in Lettere e in Filologia Classica e Moderna che frequenteranno tutti gli incontri e supereranno la prova finale (relazione scritta o presentazione orale) saranno riconosciuti 2 CFU.

La partecipazione agli incontri è libera, ma la frequenza finalizzata al conseguimento dei 2 CFU è limitata a 30 posti disponibili (15 per Lettere e 15 per Filologia). Prenotarsi scrivendo una email, entro il 16.04, al Prof. Francesco Sielo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).