Calendario:
    Convegni, Seminari e Appuntamenti
    Data:
    15.04.2021

Convegno virtuale in occasione della Giornata della Ricerca Italiana nel mondo.

Il 15 aprile 2021 alle ore 16 si terrà la conferenza online organizzata dall’Università nazionale di Kharkiv V. N. Karazin (Ucraina) e dall’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” (Italia), con il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia in Ucraina (Kyiv) e dell’Istituto Italiano di Cultura a Kiev, dove si affronteranno i temi dell'archeologia e della memoria storica comune dell'Ucraina e dell'Italia.

Esperti ucraini presenteranno i territori ucraini della regione settentrionale del Mar Nero: Olbia, Chersonesos, Cembalo e la Tauride bizantina, territori che nell`antichità si trovavano nella sfera di influenza della Antica Grecia, della Magna Grecia e dell'Italia.

I professori italiani avranno il compito di illustrare la storia di Cuma, Sibari e dei famosi siti di Pompei ed Ercolano, sepolti sotto la cenere vulcanica del Vesuvio.

La discussione scientifica avverrà con sottotitoli in italiano, inglese e ucraino.