mail unicampaniaunicampania webcerca

    Cristina PEPE

    Insegnamento di CRITICA DEL TESTO

    Corso di laurea magistrale in FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA

    SSD: L-FIL-LET/05

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    L'insegnamento mira ad illustrare le principali problematiche relative alla storia della tradizione e alla critica del testo applicata alle opere classiche greche e latine. I principali argomenti trattati riguarderanno: il concetto di filologia e di critica testuale; il sistema di pubblicazione e diffusione delle opere nel mondo antico (materiali scrittori e forme del libro antico, passaggio dal rotolo al codice); la trasmissione delle opere (tradizione diretta e indiretta; testimonianze papiracee e manoscritti medioevali; edizioni a stampa); nozioni di storia della filologia classica dall’Antichità ad oggi; la critica del testo: finalità e fasi della critica del testo, variantistica, tipologie di errori, teoria stemmatica, edizione critica, apparato critico. Alla parte teorica, seguirà una parte pratica, consistente nella lettura, traduzione e analisi di testi in lingua latina – il Commentariolum Petitionis attribuito a Quinto Tullio Cicerone e l’orazione ciceroniana Pro Murena (passi scelti) – dal punto di vista linguistico, letterario e soprattutto critico-testuale.

    Testi di riferimento

    - F. STOK, I classici dal papiro ad internet, Roma, Carocci 2012.
    - M. SCIALUGA, Introduzione allo studio della filologia classica, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2003, pp. 45-89.
    - Quinto Tullio Cicerone, Manualetto di campagna elettorale (Commentariolum petitionis), a cura di P. Fedeli, Roma: Salerno Editrice, 1987, nuova ediz. 2010 (edizione consigliata).
    - Marco Tullio Cicerone, Pro Murena (edizione a scelta dello studente)
    Oltre ai testi di riferimento, durante le lezioni si metteranno a disposizione degli studenti materiali didattici necessari alla preparazione dell'esame e si forniranno e ulteriori indicazioni bibliografiche.

    Obiettivi formativi

    1. Conoscenza e comprensione. Lo studente dovrà dimostrare di conoscere: le principali tappe della storia della filologia classica dall’Antichità ad oggi; le modalità di produzione, pubblicazione e diffusione dei testi nel mondo antico; le caratteristiche e le tecniche di costituzione di un testo critico.
    2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente dovrà dimostrare capacità di riconoscere, applicando le conoscenze acquisite, un'edizione critica di un testo greco o latino distinguendola da un’edizione scolastica o di ampia divulgazione; capacità di leggere gli apparati critici e di valutare criticamente le varianti e le congetture, di interpretare uno stemma codicum; capacità di leggere, tradurre e commentare un testo in lingua latina.
    3. Autonomia di giudizio. Lo studente dovrà acquisire padronanza nell’utilizzo degli strumenti bibliografici utili per l’approfondimento autonomo di problemi inerenti ai testi greci e latini.
    4. Abilità comunicative. Lo studente dovrà padroneggiare e impiegare correttamente il lessico tecnico della disciplina.
    5. Capacità di apprendimento. Lo studente dovrà mostrare di aver appreso e rielaborato criticamente sia la parte del programma affrontata nel corso delle lezioni, sia la parte destinata allo studio individuale.

    Prerequisiti

    Conoscenza dei fondamenti della lingua latina

    Metodologie didattiche

    Il corso sarà basato principalmente su lezioni frontali. Si stimoleranno forme di partecipazione attiva e di interazione da parte degli studenti. Si faranno intervenire, ove possibile, esperti della disciplina.
    La frequenza è obbligatoria per almeno il 70% del totale delle ore.

    Metodi di valutazione

    1. Modalità di esame:
    Esame orale, con discussione dei diversi testi di riferimento e dei temi di approfondimento trattati a lezione
    2. Criteri di valutazione:
    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.
    3. Commissione d’esame. La commissione è composta dai Prof. Cristina Pepe (Presidente), Maria Luisa Chirico, Gianluca del Mastro, Giuseppe Nardiello, Gennaro Celato, Daniela Borrelli.

    Altre informazioni

    Gli studenti non frequentanti concorderanno con la docente le necessarie integrazioni al programma.

    Programma del corso

    Introduzione alla filologica classica, fondamenti di storia della tradizione e critica del testo.
    - F. STOK, I classici dal papiro ad internet, Roma, Carocci 2012.
    - M. SCIALUGA, Introduzione allo studio della filologia classica, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2003, pp. 45-89.
    - Lettura, traduzione e commento linguistico, letterario, critico testuale del Commentariolum petitionis attribuito a Quinto Tullio Cicerone e di passi scelti dell’orazione Pro Murena di Marco Tullio Cicerone

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course focuses on the history of tradition and textual criticism applied to Greek and Latin texts. Main topics of the course will be: the meaning of 'philology' and “textual criticism”; the publication and circulation of works in ancient world (the writing materials and the forms of the ancient book; the passage from the scroll to the codex); transmission of ancient texts (the direct and the indirect tradition; ancient papyri and mediaeval manuscripts; printed editions); history of classical philology from Antiquity to the present); textual criticism: scope and stages of textual criticism, textual variants, typologies of errors, stemmatic theory, critical edition, critical apparatus). The theoretical part will be followed by a practical training, consisting in reading, translating and analyzing a text in Latin language –Commentariolum Petitionis ascribed to Quintus Tullius Cicero and Cicero’s oration Pro Murena (selected passages) – from a linguistic, literary and philological point of view.

    Textbook and course materials

    - F. STOK, I classici dal papiro ad internet, Roma, Carocci 2012.
    - M. SCIALUGA, Introduzione allo studio della filologia classica, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2003, pp. 45-89.
    - Quinto Tullio Cicerone, Manualetto di campagna elettorale (Commentariolum petitionis), ed. by Paolo Fedeli, Roma, Salerno Editrice, 1987, new edition 2010 (recommended edition).
    - Marco Tullio Cicerone, Pro Murena (Students may choose one among the available editions).
    Further materials and bibliography will be provided during the course.

    Course objectives

    1. Knowledge and understanding: knowledge and understanding of the history of classical philology in its main developments from Antiquity to the present; knowledge of practices of production, publication and dissemination of texts in the ancient world; understanding of the process of constructing a critical text.
    2. Ability to apply knowledge and understanding: ability to recognize a scientific edition of a Greek or Latin texts distinguishing it from a scholarly edition; ability to read a critical apparatus, to evaluate different likelihoods of variants and conjectures, to interpret a stemma codicum; ability to correctly read, translate and comment a Latin text.
    3. Making judgments: ability to find and use bibliographical tools for an independent study of problems concerning Greek and Latin texts.
    4. Communication skills: a clear command and appropriate use of the technical language of the discipline.
    5. Learning skills: understanding of subject matters explained during classes and ability to learn and re-elaborate the part of the program for the individual study.

    Prerequisites

    Basic knowledge of Latin language

    Teaching methods

    The course mainly consists of frontal lectures. Forms of student’s active participation and interaction will be promoted. If possible, conferences will be held by experts in the discipline.
    Attendance of classes is mandatory for 70%.

    Evaluation methods

    1. Course Exam description
    Student evaluation is based on the application of oral assessment processes which reflect the level of course content attainment and the fulfilment of course requirements.
    2. Assessment Criteria
    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.
    3. Exam Commission
    Prof. Cristina Pepe (President), Maria Luisa Chirico, Gianluca del Mastro, Giuseppe Nardiello, Gennaro Celato, Daniela Borrelli.

    Other information

    Non attending students are requested to agree with professor additional study materials.

    Course Syllabus

    Introduction to classical philology, history of tradition and textual criticism.
    - F. STOK, I classici dal papiro ad internet, Roma, Carocci 2012.
    - M. SCIALUGA, Introduzione allo studio della filologia classica, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2003, pp. 45-89.
    - Reading, translation and linguistic, literary, philological commentary of Commentariolum petitionis ascribed to Quintus Tullius Cicero and of Marcus Tullius Cicero’s oration Pro Murena (selected passages)

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype