Gianluca DEL MASTRO
Insegnamento di PAPIROLOGIA ERCOLANESE
Corso di laurea magistrale in FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA
SSD: L-ANT/05
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso è incentrato sullo studio dei Papiri Ercolanesi, dalla loro scoperta, attraverso la storia dell'apertura e delle prime interpretazioni ed edizioni fino agli studi più recenti che si avvalgono dell'ausilio delle nuove tecnologie. |
Testi di riferimento | -F. Longo Auricchio, G. Indelli, G. Leone, G. Del Mastro, La Villa dei Papiri. Una residenza antica e la sua biblioteca, Carocci, Roma 2020. |
Obiettivi formativi | Il corso ha l'obiettivo di fornire un quadro aggiornato e panoramico di tutti i problemi che riguardano il trattamento e lo studio dei papiri di Ercolano. Saranno lette delle tavole esemplificate arricchite da un'introduzione e traduzione |
Prerequisiti | Conoscenza della lingua greca e della lingua latina |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali e lettura e trascrizione in comune dei testi papiracei. È prevista una visita presso l'Officina dei Papiri della Biblioteca Nazionale di Napoli. |
Metodi di valutazione | Lo studente deve aver appreso l’utilizzo degli strumenti della disciplina e deve conoscere i testi proposti durante le lezioni. Se egli raggiunge solo il primo di questi obiettivi il livello di apprendimento deve essere considerato sufficiente (punteggio da 18 a 25). Se la conoscenza di entrambe le parti del corso è dimostrata discretamente o completamente, l’obiettivo si potrà considerare raggiunto (voto 26-29). Se lo studente dimostra di saper utilizzare un approccio personale e critico ai problemi proposti il livello di apprendimento sarà considerato eccellente (30-30 cum laude). |
Programma del corso | Lo scavo della Villa dei papiri; la scoperta dei papiri ercolanesi; lo svolgimento, Paleografia; le opere epicuree nei rotoli ercolanesi; testi stoici; papiri latini; lettura e traduzione di testi |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course focuses on the study of the Herculaneum Papyrus, from their discovery (through the history of the opening and the first interpretations and editions) up to the most recent studies that make use which are supported by new technologies. |
Textbook and course materials | -F. Longo Auricchio, G. Indelli, G. Leone, G. Del Mastro, La Villa dei Papiri. Una residenza antica e la sua biblioteca, Carocci, Roma 2020. |
Course objectives | The course aims to provide an updated and panoramic picture of all the problems concerning the treatment and study of the Herculaneum Papyri. Some images with introduction and translation will be read |
Prerequisites | Language skills in Greek and Latin |
Teaching methods | Lectures and reading (with transcription) of papyrus texts. A visit to the "Officina dei Papiri" at the National Library (Naples) is planned. |
Evaluation methods | The student must have learned the use of the instruments of the discipline and must know the texts proposed during the lessons. If he reaches only the first of these objectives, the level of learning must be considered sufficient (score from 18 to 25). If the knowledge of both parts of the course is demonstrated fairly or completely, the objective can be considered achieved (grade 26-29). If the student demonstrates that he is able to use a personal and critical approach to the proposed problems, the level of learning will be considered excellent (30-30 cum laude). |
Course Syllabus | The excavation of the Villa of the Papyri; the discovery of the papyri; the unrolling; palaeography; Epicurean works in the herculaneum scrolls; Stoic texts; Latin papyri; Reading and Translation of texts. |