Gianluca DEL MASTRO
Insegnamento di PAPIROLOGIA
Corso di laurea in LETTERE
SSD: L-ANT/05
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Saranno analizzate le diverse tipologie di materiali scrittori. Verranno illustrate le principali caratteristiche dei papiri letterari e documentari provenienti dall’Egitto ellenistico e romano e da altre aree. Sarà prestata particolare attenzione alla scrittura dei papiri e saranno mostrati i nuovi strumenti tecnologici per lo studio dei manoscritti. |
Testi di riferimento | -H. Blanck, Il libro nel mondo antico, trad. it. rivista e aggiornata a cura di R. Otranto, Bari 2008. |
Obiettivi formativi | Il corso ha come obiettivo la conoscenza dei fondamenti della disciplina papirologica e le moderne tecniche di studio dei manoscritti antichi. |
Prerequisiti | Conoscenza di base della lingua latina |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali attraverso proiezione e discussione di slides |
Metodi di valutazione | Lo studente deve aver appreso l’utilizzo degli strumenti della disciplina papirologica e deve conoscere i testi proposti durante le lezioni. Se egli raggiunge solo il primo di questi obiettivi il livello di apprendimento deve essere considerato sufficiente (punteggio da 18 a 25). Se la conoscenza di entrambe le parti del corso è dimostrata discretamente o completamente, l’obiettivo si potrà considerare raggiunto (voto 26-29). Se lo studente dimostra di saper utilizzare un approccio personale e critico ai problemi proposti il livello di apprendimento sarà considerato eccellente (30-30 cum laude). |
Programma del corso | La papirologia: Definizioni; Papiri greci e papiri latini, letterari e documentari; come si scriveva un papiro; Il passaggio dal rotolo al codice; L’Egitto tolemaico, romano e bizantino; Storia della papirologia. Le principali scoperte;Papiri non egiziani: Derveni, Petra, Vindolanda ed Ercolano; I papiri documentari: gli archivi e i dossier; L’informatica per la papirologia. Fotografia, database. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The different types of writing materials will be analyzed. The main features of the literary and documentary papyrus from Hellenistic and Roman Egypt and from other areas will be illustrated. Particular attention will be paid to the palaeography of papyri and the new technological tools for the study of manuscripts will be shown. |
Textbook and course materials | -H. Blanck, Il libro nel mondo antico, trad. it. rivista e aggiornata a cura di R. Otranto, Bari 2008. |
Course objectives | The aim of the course is the knowledge of the fundamentals of the papyrology and of modern tools for studying ancient manuscripts. |
Prerequisites | Basic knowledge of Latin. |
Teaching methods | Lectures through slides. |
Evaluation methods | The student must have learned the use of the instruments of the papyrology and he must know the texts proposed during the lessons. If he reaches only the first of these objectives, the level of learning must be considered sufficient (score from 18 to 25). If the knowledge of both parts of the course is demonstrated fairly or completely, the objective can be considered achieved (grade 26-29). If the student demonstrates that he is able to use a personal and critical approach to the proposed problems, the level of learning will be considered excellent (30-30 cum laude). |
Course Syllabus | Papyrology: Definitions; Greek and Latin papyri; Writing tools; How a papyrus was written; Recto and verso. The passage from the roll to the codex; Ptolemaic, Roman and Byzantine Egypt; History of papyrology. The main discoveries: non-Egyptian papyrus: Derveni, Petra, Vindolanda and Herculaneum; The documentary papyri; Archives and dossiers; Information technology for papyrology. Photography, database. |