mail unicampaniaunicampania webcerca

    Gianluca DEL MASTRO

    Insegnamento di PAPIROLOGIA

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: L-ANT/05

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Saranno analizzate le diverse tipologie di materiali scrittori e saranno ripercorsi i momenti salienti della storia dei ritrovamenti. Verranno illustrate le principali caratteristiche dei papiri letterari e documentari provenienti dall’Egitto ellenistico e romano e da altre aree. Sarà prestata particolare attenzione alla scrittura dei papiri e saranno mostrati i nuovi strumenti tecnologici per lo studio dei testi su papiro.
    Sono previste letture di testi papiracei (cf. infra)

    Testi di riferimento

    -H. Blanck, Il libro nel mondo antico, trad. it. rivista e aggiornata a cura di R. Otranto, Bari 2008, pp. 57-103 (Gli antichi materiali scrittori) e 181-243 (Le biblioteche).
    -M. Capasso, Introduzione alla papirologia (Roma 2009), pp. 105-144 (Lo scriba; Il passaggio dal rotolo al codice; I papiri fuori dall’Egitto; I papiri in Egitto).
    - O. Montevecchi, La papirologia (Milano 19882), pp. 47-174 (La scrittura dei papiri; Cronologia, datazione, metrologia; La lingua dei papiri documentari; L’Egitto e i suoi abitanti; Lineamenti storici).
    -E.G. Turner, Papiri greci (ed. it., Roma 2002), pp. 37-92 (La riscoperta del papiro; Campagne di scavo; Distribuzione geografica; Come si pubblica un testo papiraceo).
    Durante le lezioni saranno distribuite le tavole fotografiche dei papiri.

    Obiettivi formativi

    Il corso ha come obiettivo la conoscenza dei fondamenti della disciplina papirologica: storia della papirologia e dei ritrovamenti papiracei; capacità di leggere, tradurre e commentare testi su papiro (proposti a lezione).

    Prerequisiti

    Conoscenza di base della lingua greca e latina

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali; lettura, traduzione e commento in fotocopia o da monitor di immagini di papiri greco-egizi

    Metodi di valutazione

    Lo studente deve aver appreso l’utilizzo degli strumenti della disciplina papirologica e deve conoscere i testi proposti durante le lezioni. Se egli raggiunge solo il primo di questi obiettivi il livello di apprendimento deve essere considerato sufficiente (punteggio da 18 a 25). Se la conoscenza di entrambe le parti del corso è dimostrata discretamente o completamente, l’obiettivo si potrà considerare raggiunto (voto 26-29). Se lo studente dimostra di saper utilizzare un approccio personale e critico ai problemi proposti il livello di apprendimento sarà considerato eccellente (30-30 cum laude).

    Programma del corso

    La papirologia: Definizioni; Papiri greci e papiri latini; Writing tools; Come si scriveva un papiro. Recto e verso; Il passaggio dal rotolo al codice; L’Egitto tolemaico, romano e bizantino; Storia della papirologia. Le principali scoperte;Papiri non egiziani: Derveni, Petra, Vindolanda ed Ercolano; I papiri documentari; Gli archivi e i dossier; L’informatica per la papirologia. Fotografia, database; Come si fa l’edizione di un testo papiraceo; lettura e traduzione di testi letterari e documentari.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The different types of writing materials will be analyzed and the highlights in the history of the finds will be retraced. The main features of the literary and documentary papyrus from Hellenistic and Roman Egypt and from other areas will be illustrated. Particular attention will be paid to the palaeography of papyri and the new technological tools for the study of papyrus texts will be shown.
    Readings of papyrus texts are foreseen (cf. infra).

    Textbook and course materials

    -H. Blanck, Il libro nel mondo antico, trad. it. rivista e aggiornata a cura di R. Otranto, Bari 2008, pp. 57-103 (Gli antichi materiali scrittori) e 181-243 (Le biblioteche).
    -M. Capasso, Introduzione alla papirologia (Roma 2009), pp. 105-144 (Lo scriba; Il passaggio dal rotolo al codice; I papiri fuori dall’Egitto; I papiri in Egitto).
    - O. Montevecchi, La papirologia (Milano 19882), pp. 47-174 (La scrittura dei papiri; Cronologia, datazione, metrologia; La lingua dei papiri documentari; L’Egitto e i suoi abitanti; Lineamenti storici).
    -E.G. Turner, Greek Papyri, 1968/2015, or it. transl. Papiri greci (ed. it., Roma 2002), pp. 37-92 (La riscoperta del papiro; Campagne di scavo; Distribuzione geografica; Come si pubblica un testo papiraceo). Images of the papyri wil be distributed

    Course objectives

    The aim of the course is the knowledge of the fundamentals of the papyrology: history of papyrology and papyrus findings; ability to read, translate and comment papyrus texts (proposed in class).

    Prerequisites

    Basic knowledge of Greek and Latin.

    Teaching methods

    Lectures; reading, translation and commentary of images of Graeco-Egyptian papyri

    Evaluation methods

    The student must have learned the use of the instruments of the papyrology and he must know the texts proposed during the lessons. If he reaches only the first of these objectives, the level of learning must be considered sufficient (score from 18 to 25). If the knowledge of both parts of the course is demonstrated fairly or completely, the objective can be considered achieved (grade 26-29). If the student demonstrates that he is able to use a personal and critical approach to the proposed problems, the level of learning will be considered excellent (30-30 cum laude).

    Course Syllabus

    Papyrology: Definitions; Greek and Latin papyri; Writing tools; How a papyrus was written; Recto and verso. The passage from the roll to the codex; Ptolemaic, Roman and Byzantine Egypt; History of papyrology. The main discoveries: non-Egyptian papyrus: Derveni, Petra, Vindolanda and Herculaneum; The documentary papyri; Archives and dossiers; Information technology for papyrology. Photography, database, How to edit a papyrus text; reading and translation of literary and documentary texts.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype