Gianluca DEL MASTRO
Insegnamento di PAPIROLOGIA
Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI
SSD: L-ANT/05
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Saranno analizzate le diverse tipologie di materiali scrittori e saranno ripercorsi i momenti salienti della storia dei ritrovamenti. Verranno illustrate le principali caratteristiche dei papiri letterari e documentari provenienti dall’Egitto ellenistico e romano e da altre aree. Sarà prestata particolare attenzione alla scrittura dei papiri e saranno mostrati i nuovi strumenti tecnologici per lo studio dei testi su papiro. |
Testi di riferimento | -H. Blanck, Il libro nel mondo antico, trad. it. rivista e aggiornata a cura di R. Otranto, Bari 2008, pp. 57-103 (Gli antichi materiali scrittori) e 181-243 (Le biblioteche). |
Obiettivi formativi | Il corso ha come obiettivo la conoscenza dei fondamenti della disciplina papirologica: storia della papirologia e dei ritrovamenti papiracei; capacità di leggere, tradurre e commentare testi su papiro (proposti a lezione). |
Prerequisiti | Conoscenza di base della lingua latina |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali; lettura, traduzione e commento in fotocopia o da monitor di immagini di papiri greco-egizi |
Metodi di valutazione | Lo studente deve aver appreso l’utilizzo degli strumenti della disciplina papirologica e deve conoscere i testi proposti durante le lezioni. Se egli raggiunge solo il primo di questi obiettivi il livello di apprendimento deve essere considerato sufficiente (punteggio da 18 a 25). Se la conoscenza di entrambe le parti del corso è dimostrata discretamente o completamente, l’obiettivo si potrà considerare raggiunto (voto 26-29). Se lo studente dimostra di saper utilizzare un approccio personale e critico ai problemi proposti il livello di apprendimento sarà considerato eccellente (30-30 cum laude). |
Programma del corso | La papirologia: Definizioni; Papiri greci e papiri latini; Writing tools; Come si scriveva un papiro. Recto e verso; Il passaggio dal rotolo al codice; L’Egitto tolemaico, romano e bizantino; Storia della papirologia. Le principali scoperte;Papiri non egiziani: Derveni, Petra, Vindolanda ed Ercolano; I papiri documentari; Gli archivi e i dossier; L’informatica per la papirologia. Fotografia, database; Come si fa l’edizione di un testo papiraceo; lettura e traduzione di testi letterari e documentari. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The different types of writing materials will be analyzed and the highlights in the history of the finds will be retraced. The main features of the literary and documentary papyrus from Hellenistic and Roman Egypt and from other areas will be illustrated. Particular attention will be paid to the palaeography of papyri and the new technological tools for the study of papyrus texts will be shown. |
Textbook and course materials | -H. Blanck, Il libro nel mondo antico, trad. it. rivista e aggiornata a cura di R. Otranto, Bari 2008, pp. 57-103 (Gli antichi materiali scrittori) e 181-243 (Le biblioteche). |
Course objectives | The aim of the course is the knowledge of the fundamentals of the papyrology: history of papyrology and papyrus findings; ability to read, translate and comment papyrus texts (proposed in class). |
Prerequisites | Basic knowledge of Latin. |
Teaching methods | Lectures; reading, translation and commentary of images of Graeco-Egyptian papyri |
Evaluation methods | The student must have learned the use of the instruments of the papyrology and he must know the texts proposed during the lessons. If he reaches only the first of these objectives, the level of learning must be considered sufficient (score from 18 to 25). If the knowledge of both parts of the course is demonstrated fairly or completely, the objective can be considered achieved (grade 26-29). If the student demonstrates that he is able to use a personal and critical approach to the proposed problems, the level of learning will be considered excellent (30-30 cum laude). |
Course Syllabus | Papyrology: Definitions; Greek and Latin papyri; Writing tools; How a papyrus was written; Recto and verso. The passage from the roll to the codex; Ptolemaic, Roman and Byzantine Egypt; History of papyrology. The main discoveries: non-Egyptian papyrus: Derveni, Petra, Vindolanda and Herculaneum; The documentary papyri; Archives and dossiers; Information technology for papyrology. Photography, database, How to edit a papyrus text; reading and translation of literary and documentary texts. |