Matilde CIVITILLO
Insegnamento di FILOLOGIA MICENEA
Corso di laurea in LETTERE
SSD: L-FIL-LET/01
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso offre alle/agli studenti gli strumenti essenziali per l’inquadramento della varietà delle scritture (Geroglifico cretese, Lineare A e Lineare B) e dei testi prodotti da due delle civiltà sviluppatesi nel bacino dell’Egeo nell’arco cronologico compreso fra la fine del Neolitico e gli ultimi secoli del Bronzo Tardo (III millennio - XI secolo a.C.), ovvero quella Minoica e Micenea. Particolare attenzione sarà costantemente dedicata alla produzione scritta nelle tre diverse scritture egee, dalla nascita delle prime notazioni fonetiche a Creta all’inizio della Media età del Bronzo all’affermarsi della scrittura Lineare B per la notazione del greco miceneo. Dopo aver illustrato la genesi di tali sistemi scrittori da più antichi sistemi burocratici pre-scrittori, se ne analizzeranno gli elementi costitutivi, l’uso, i supporti e la circolazione. Maggiore spazio verrà riservato alla Lineare B (laddove le scritture cretesi saranno maggiormente approfondite nel corso di ‘Civiltà egee’), alla sua decifrazione ad opera di M. Ventris e all’illustrazione della documentazione epigrafica micenea. Le informazioni tratte dalla lettura e dal commento di alcune serie di tavolette in Lineare B, inquadrate nel loro contesto amministrativo e burocratico, permetteranno, poi, l’approfondimento di alcuni aspetti specifici della civiltà micenea. Il corso prevede anche una parte laboratoriale che vedrà le/gli studenti direttamente coinvolti nella redazione di brevi testi in Lineare B. |
Testi di riferimento | Testi obbligatori: |
Obiettivi formativi | I risultati di apprendimento attesi, definiti secondo i parametri europei esemplificati nei cinque descrittori di Dublino (2004), sono: |
Prerequisiti | Nessuno |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali con il supporto di proiezioni e materiali multimediali; coinvolgimento diretto degli studenti nell’analisi dei temi trattati attraverso prove di scrittura in Lineare B e creazione di tavolette e noduli d’argilla redatti con questa scrittura. |
Metodi di valutazione | 1. Modalità di esame: |
Altre informazioni | Durante il corso delle lezioni sarà programmata una esercitazione che prevedrà la realizzazione di tavolette scritte in Lineare B. I materiali necessari saranno forniti dal docente. |
Programma del corso | La prima parte del corso avrà per oggetto lo studio dei sistemi scrittori pre-alfabetici in uso a Creta e sul Continente greco nella II metà dei II millennio a.C., ovvero il Geroglifico cretese, Lineare A e Lineare B, analizzati nel loro contesto storico, sociale e ideologico. La seconda parte del corso sarà concentrata sulla documentazione in Lineare B e prevede l’analisi e il commento di tavolette fornite in fotocopia dalla docente. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The aim of this course is to offer the students the essential skills for framing Aegean writing systems (Cretan Hieroglyphic, Linear A and Linear B) and texts, produced by Minoan and Mycenaean civilizations flourished in the Aegean basin from the end of the Neolithic period to the last centuries of the Late Bronze Age (III millennium - XI century BC). The geographical areas involved are mainly three: Crete, the Aegean islands and the Greek continent. |
Textbook and course materials | Texts (mandatory): |
Course objectives | Expected learning outcomes, defined according to the European parameters exemplified in the five Dublin descriptors (2004), are: |
Prerequisites | None |
Teaching methods | Frontal lessons, seminars and practical classes. |
Evaluation methods | 1. Method of examination: |
Other information | During the trimester a practical class will be planned, in which students will practice writing short Linear B texts on clay. |
Course Syllabus | The first part of the course will focus on the study of the three pre-alphabetic writing systems in use in Crete and the Greek continent in the second half of the second millennium BC, namely the Cretan Hieroglyphic Script, Linear A and Linear B, analyzed in their historical, social and ideological context. The second part of the course will focus on documentation in Linear B and includes the analysis and commentary of tablets provided in photocopy by the teacher. |