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    Matilde CIVITILLO

    Insegnamento di LETTERATURA GRECA

    Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI

    SSD: L-FIL-LET/02

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso intende introdurre ai lineamenti essenziali della storia della letteratura greca, dalle origini al periodo ellenistico, con costante attenzione per i tempi, i luoghi, le occasioni, le forme di essa e l’uso, difforme a seconda dei generi letterari e dell’orizzonte cronologico, del mito.
    Particolare spazio sarà accordato allo sviluppo e alle caratteristiche dei generi letterari e, tra di essi, all’epos. Più nello specifico, saranno indagati la genesi e la trasmissione dei poemi omerici, la tradizione orale e i modi della composizione dei poemi, le fasi della loro redazione scritta e la loro circolazione. Sulla base di diversi ordini di evidenze, sarà affrontata la questione della possibile ricostruzione dello svolgimento di performance di canto in Grecia a partire dal periodo miceneo. Infine, uno spazio di approfondimento sarà riservato all’illustrazione della saga di Gilgamesh, di cui saranno inquadrati, in constante contrappunto con l’epica greca arcaica, temi, schemi narrativi, forme di trasmissione e diffusione. Contestualmente, verranno letti (in traduzione italiana) e attentamente commentati in aula due libri di Omero, che consentiranno ulteriori riflessioni: Odissea, Libri I e VIII.

    Testi di riferimento

    Manuale:
    - G. Guidorizzi, Letteratura greca da Omero al VI secolo d. C., ed. Mondadori università (varie ristampe)
    - Massimo Vetta, “La saga di Gilgamesh e l'epica greca fino all'arcaismo”, Quaderni Urbinati di Cultura Classica, New Series, Vol. 47, No. 2 (1994), pp. 7-20. Stable URL: https://www.jstor.org/stable/20547245.
    Testi greci (in traduzione italiana):
    - Omero, Odissea, Libro I, traduzione di R. Calzecchi Onesti, Einaudi, 1989;
    - Omero, Odissea, Libro VIII, traduzione di R. Calzecchi Onesti, Einaudi, 1989.
    Lettura obbligatoria (una a scelta tra):
    - P. Cariler, Omero e la storia, a cura di S. De Vido e L. Mondin, Carocci, 2014;
    - F. Montanari, Introduzione a Omero, Polus, Edizioni di storia e letteratura, 2013;
    - A. Ercolani, Omero. Introduzione allo studio dell'epica greca arcaica, Collana Aula Magna, Carocci, Edizione 2016, Ristampa 2017.

    Obiettivi formativi

    I risultati di apprendimento attesi, definiti secondo i parametri europei esemplificati nei cinque descrittori di Dublino (2004), sono:
    1. Conoscenza e comprensione: il corso si propone di fornire allo studente a) la capacità di descrivere forme e contenuti fondamentali della storia della letteratura greca dall'età arcaica all'età ellenistica; b) la capacità di distinguere i principali generi letterari della produzione greca, comprendendone forme, tipologie e contenuti; c) una conoscenza dettagliata delle origini dell’epos omerico, delle sua modalità di trasmissione (e ricezione) e della cosiddetta “questione omerica”; c) una conoscenza degli strumenti critici di base necessari per la lettura di un testo letterario greco.
    2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente sarà messo in grado di commentare un testo letterario greco contestualizzandolo nel periodo storico e culturale nel quale è stato elaborato.
    3. Autonomia di giudizio: lo studente dovrà acquisire la capacità di intraprendere uno studio autonomo che gli consenta anche di approfondire tematiche di suo interesse, utilizzando con padronanza le risorse bibliografiche disponibili.
    4. Abilità comunicative: lo studente acquisirà la capacità di impiegare correttamente il lessico specifico, con uso di una terminologia appropriata.
    5. Capacità di apprendimento: lo studente verrà messo in condizione di poter condurre in autonomia uno studio sui testi affidati alla lettura individuale e di poter maturare un approccio alla civiltà letteraria greca alla luce delle più moderne acquisizioni critiche e metodologiche.

    Prerequisiti

    Nessuno

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali con il supporto di proiezioni e materiali multimediali.

    Metodi di valutazione

    1. Modalità di esame:
    Esame orale, con discussione dei diversi testi di riferimento e dei temi di approfondimento trattati a lezione
    2. Criteri di valutazione:
    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti.

    Programma del corso

    Introduzione alle linee di sviluppo della letteratura greca dalle origini fino all’età ellenistica compresa, con particolare attenzione per lo sviluppo e le caratteristiche dei generi letterari e, tra di essi, all’epos omerico e alla questione della sua origine, profondità cronologica e trasmissione.

    Testi obbligatori:
    1) G. Guidorizzi, Letteratura greca da Omero al VI secolo d. C., ed. Mondadori università (varie ristampe
    2) Massimo Vetta, “La saga di Gilgamesh e l'epica greca fino all'arcaismo”, Quaderni Urbinati di Cultura Classica, New Series, Vol. 47, No. 2 (1994), pp. 7-20. Stable URL: https://www.jstor.org/stable/20547245.
    3) Omero, Odissea, Libro I, traduzione di R. Calzecchi Onesti, Einaudi, 1989;
    4) Omero, Odissea, Libro VIII, traduzione di R. Calzecchi Onesti, Einaudi, 1989;
    5) P. Cariler, Omero e la storia, a cura di S. De Vido e L. Mondin, Carocci, 2014 oppure F. Montanari, Introduzione a Omero, Polus, Edizioni di storia e letteratura, 2013 oppure A. Ercolani, Omero. Introduzione allo studio dell'epica greca arcaica, Collana Aula Magna, Carocci, Edizione 2016, Ristampa 2017.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course aims to introduce to the essential elements of the history of Greek literature, from its origins to the Hellenistic period, with constant attention to the times, occasions and forms of Greek literature and of its use of myth. Particular attention will be paid to the development and characteristics of literary genres and, among them, to Homeric epos. More specifically, they will be investigated, the genesis and transmission of the poems, the oral tradition of epic poetry, the written composition of the Homeric poems and their circulation. The question of the possible reconstruction of a prehomeric literary history will be addressed and the testimonies on prehomeric literary forms will be analysed. At the same time, two books of Homer will be read (in Italian translation) and carefully commented during the lessons, which will allow further reflections: Odyssey, Books I and VIII.

    Textbook and course materials

    Manual:
    - G. Guidorizzi, Letteratura greca da Omero al VI secolo d. C., ed. Mondadori università (varie ristampe)
    - Massimo Vetta, “La saga di Gilgamesh e l'epica greca fino all'arcaismo”, Quaderni Urbinati di Cultura Classica, New Series, Vol. 47, No. 2 (1994), pp. 7-20. Stable URL: https://www.jstor.org/stable/20547245.
    Greek texts in italian translation:
    - Omero, Odissea, Libro I, traduzione di R. Calzecchi Onesti, Einaudi, 1989;
    - Omero, Odissea, Libro IX, traduzione di R. Calzecchi Onesti, Einaudi, 1989;
    Required readings; only one, to choose among:
    - P. Cariler, Omero e la storia, a cura di S. De Vido e L. Mondin, Carocci, 2014;
    - F. Montanari, Introduzione a Omero, Polus, Edizioni di storia e letteratura, 2013;
    - A. Ercolani, Omero. Introduzione allo studio dell'epica greca arcaica, Collana Aula Magna, Carocci, Edizione 2016, Ristampa 2017.

    Course objectives

    Expected learning outcomes, defined according to the European parameters exemplified in the five Dublin descriptors (2004), are:
    1. Knowledge and understanding: the course aims to provide the student a) the ability to describe fundamental forms and contents of the history of Greek literature from the Archaic to the Hellenistic period; b) the ability to distinguish the main literary genres of Greek production, including their forms, types and contents; c) a detailed knowledge of the origins Homeric poetry, its mode of transmission (and reception) and the so-called “Homeric Question”; c) a knowledge of the basic critical instruments needed for reading a Greek literary text.
    2. Ability to apply knowledge and understanding: the student will be able to comment on a Greek literary text contextualizing it in the historical and cultural period in which it was elaborated.
    3. Autonomy of judgment: the student must acquire the ability to undertake an independent study that also allows him to deepen topics of his interest, using with mastery the available bibliographical resources.
    4. Communication skills: the student will acquire the ability to use the specific vocabulary correctly, using the appropriate terminology.
    5. Ability to learn from: the student will be able to carry out a study of the texts given for individual reading and to develop an approach to the Greek literary civilization in the light of the most modern critical acquisitions and methods.

    Prerequisites

    No prerequisite: no prior knowledge of the Greek language is required.

    Teaching methods

    Frontal lessons and seminars.

    Evaluation methods

    1. Method of examination:
    Oral examination, with discussion of the various textbooks and themes dealt with during the course.
    2. Criteria for evaluation:
    The final vote will be calculated as follows:
    - Failure to pass the examination: the candidate does not achieve any training objective;
    - From 18 to 20: Level just sufficient. The candidate achieves only the expected results under point “knowledge and understanding”;
    - 21 to 23: Fully sufficient level. The applicant shall, in particular, achieve the learning outcomes set out in points “knowledge and understanding” and “application of knowledge and understanding”;
    - 24 to 26: Good level. The candidate achieves the learning outcomes provided for in points “knowledge and understanding”, “applied knowledge and understanding” and “autonomy of judgment”;
    - 27 to 29: Very good level. The candidate achieves the learning outcomes set out in points “knowledge and understanding”, “applied knowledge and understanding”, “autonomy of judgment”, and “communicative ability”;
    - 30: High level. The candidate fully achieves the learning outcomes expected in all points;
    - 30 cum laude: Excellent level. The candidate excellently achieves the learning outcomes expected in all points.

    Course Syllabus

    Introduction to Greek literature from its origins to the Hellenistic age included, with special attention to the development and characteristics of literary genres and, in particular, to the Homeric epos, its origin, chronological depth and modes of transmission.

    Required texts:
    1) G. Guidorizzi, Letteratura greca da Omero al VI secolo d. C., ed. Mondadori università (varie ristampe).
    2) Massimo Vetta, “La saga di Gilgamesh e l'epica greca fino all'arcaismo”, Quaderni Urbinati di Cultura Classica, New Series, Vol. 47, No. 2 (1994), pp. 7-20. Stable URL: https://www.jstor.org/stable/20547245.
    3) Omero, Odissea, Libro I, traduzione di R. Calzecchi Onesti, Einaudi, 1989;
    4) Omero, Odissea, Libro IX, traduzione di R. Calzecchi Onesti, Einaudi, 1989;
    5) P. Cariler, Omero e la storia, a cura di S. De Vido e L. Mondin, Carocci, 2014 or F. Montanari, Introduzione a Omero, Polus, Edizioni di storia e letteratura, 2013 or A. Ercolani, Omero. Introduzione allo studio dell'epica greca arcaica, Collana Aula Magna, Carocci, Edizione 2016, Ristampa 2017.

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