Matilde CIVITILLO
Insegnamento di LETTERATURA GRECA
Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI
SSD: L-FIL-LET/02
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso intende introdurre ai lineamenti essenziali della storia della letteratura greca, dalle origini al periodo ellenistico, con costante attenzione per i tempi, i luoghi, le occasioni e le forme della di essa. Particolare spazio sarà accordato allo sviluppo e alle caratteristiche dei generi letterari e, tra di essi, all’epos omerico. Più nello specifico, saranno indagati (sulla scorta dei volumi di Carlier e Codino segnalati in programma), la genesi e trasmissione dei poemi, la tradizione orale della poesia epica, la composizione dei poemi omerici, la loro redazione scritta e i poemi del ciclo troiano. Sarà affrontata la questione della possibile ricostruzione di una storia letteraria preomerica e analizzate le testimonianze su forme letterarie preomeriche. Contestualmente, verranno letti (in traduzione italiana) e attentamente commentati in aula due libri di Omero, che consentiranno ulteriori riflessioni: Iliade, Libro I, e Odissea, Libro IX. |
Testi di riferimento | Manuale: |
Obiettivi formativi | I risultati di apprendimento attesi, definiti secondo i parametri europei esemplificati nei cinque descrittori di Dublino (2004), sono: |
Prerequisiti | Nessun prerequisito: non è richiesta la conoscenza preliminare della lingua greca. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali con il supporto di proiezioni e materiali multimediali e seminari. |
Metodi di valutazione | 1. Modalità di esame: |
Programma del corso | Introduzione alle linee di sviluppo della letteratura greca dalle origini fino all’età ellenistica compresa, con particolare attenzione per lo sviluppo e le caratteristiche dei generi letterari e, tra di essi, all’epos omerico e alla questione della sua origine, profondità cronologica e trasmissione. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course aims to introduce to the essential elements of the history of Greek literature, from its origins to the Hellenistic period, with constant attention to the times, places, occasions and forms of Greek literature. Particular attention will be given to the development and characteristics of literary genres and, among them, to Homeric epos. More specifically, they will be investigated (on the basis of the volumes of Carlier and Codino reported in the program), the genesis and transmission of the poems, the oral tradition of epic poetry, the composition of the Homeric poems and the poems of the Trojan cycle. The question of the possible reconstruction of a prehomeric literary history will be addressed and the testimonies on prehomeric literary forms will be analysed. At the same time, two books of Homer will be read (in Italian translation) and carefully commented during the lessons, which will allow further reflections: Iliad, Book I, and Odyssey, Book IX. |
Textbook and course materials | Manual: |
Course objectives | Expected learning outcomes, defined according to the European parameters exemplified in the five Dublin descriptors (2004), are: |
Prerequisites | No prerequisite: no prior knowledge of the Greek language is required. |
Teaching methods | Frontal lessons and seminars. |
Evaluation methods | 1. Method of examination: |
Course Syllabus | Introduction to Greek literature from its origins to the Hellenistic age included, with special attention to the development and characteristics of literary genres and, in particular, to the Homeric epos, its origin, chronological depth and modes of transmission. |