mail unicampaniaunicampania webcerca

    Gennaro CELATO

    Insegnamento di STORIA DELLA LINGUA LATINA

    Corso di laurea magistrale in FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA

    SSD: L-FIL-LET/04

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Elementi di storia della lingua latina dai primi testi scritti alla fase tardoantica; nozioni fondamentali di grammatica storica con analisi in prospettiva diacronica di alcuni fenomeni fonetici, morfologici e sintattici.

    Testi di riferimento

    - P. Poccetti, D. Poli, C. Santini, Una storia della lingua latina. Formazione, usi, comunicazione, Roma 1999;
    - A. Traina, G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, sesta edizione riveduta e aggiornata a cura di C. Marangoni, Bologna 2007, capitolo I: La storia del latino, pp. 17-45;
    - J.M. Tronskij, La formazione della lingua letteraria latina, in F. Stolz, A. Debrunner, W.P. Schmid, Storia della lingua latina, quarta edizione, Bologna 1993, pp. 129-172;
    - E. Löfstedt, Il latino tardo. Aspetti e problemi, trad. it., Brescia 1980, capp. I-IV.

    Obiettivi formativi

    Conoscere le principali fasi dell’evoluzione della lingua latina, anche in rapporto ad altri sistemi linguistici dell’Italia antica; saper individuare le caratteristiche linguistiche di un testo latino in base al contesto di riferimento e condurre su di esso un’analisi stilistica; acquisire consapevolezza degli elementi di continuità e di trasformazione nel passaggio dal latino alle lingue romanze.

    Prerequisiti

    Sufficiente conoscenza della lingua e della letteratura latina.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, esercitazioni e seminari.

    Metodi di valutazione

    Esame orale. Per un quadro di riferimento della valutazione del livello complessivo di acquisizione dei contenuti e del raggiungimento degli obiettivi del corso da parte dello studente si consideri lo schema seguente:
    - mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - da 18 a 20: livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati relativi alla conoscenza e alla capacità di comprensione;
    - da 21 a 23: livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento relativi alla conoscenza e capacità di comprensione e all'applicazione di conoscenza e capacità di comprensione;
    - da 24 a 26: livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento relativi alla conoscenza e alla capacità di comprensione, alla conoscenza e alla capacità di comprensione applicate e all'autonomia di giudizio;
    - da 27 a 29: livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento relativi alla conoscenza e alla capacità di comprensione, alla conoscenza e alla capacità di comprensione applicate, all'autonomia di giudizio e alle abilità comunicative;
    - 30: livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente tutti i risultati di apprendimento;
    - 30 e lode: livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente tutti i risultati di apprendimento previsti.

    Altre informazioni

    Altro materiale di studio sarà fornito di volta in volta dal docente.

    Programma del corso

    - Plauto, Miles gloriosus, vv. 1-78 (ed. a scelta);
    - Catone, Oratio pro Rhodiensibus, (ed. G. Calboli, Bologna 2003);
    - Sallustio, Bellum Iugurthinum, capp. 1-16, 29-31, 84-85 (ed. a scelta).
    - Petronio, Cena Trimalchionis (ed. by M.S. Smith, Oxford 1975).

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Elements of the History of Latin language from the first written texts to the Late Antiquity; fundamentals of historical grammar with a diachronic analysis of some phonetic, morphological and syntactic phenomena.

    Textbook and course materials

    - P. Poccetti, D. Poli, C. Santini, Una storia della lingua latina. Formazione, usi, comunicazione, Roma 1999;
    - A. Traina, G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, sixth edition revised and updated by C. Marangoni, Bologna 2007, chapter I: La storia del latino, pp. 17-45;
    - J.M. Tronskij, La formazione della lingua letteraria latina, in F. Stolz, A. Debrunner, W.P. Schmid, Storia della lingua latina, fourth edition, Bologna 1993, pp. 129-172;
    - E. Löfstedt, Il latino tardo. Aspetti e problemi, Brescia 1980, chapters: I-IV.

    Course objectives

    To know the main evolutions of the Latin language, also in relation to other linguistic systems of ancient Italy; to recognise the linguistic characteristics of a Latin text according to the context of reference and to provide a stylistic analysis of it; to be aware of the elements of continuity and transformation in the transition from Latin to the Romance languages.

    Prerequisites

    Sufficient knowledge of Latin language and literature.

    Teaching methods

    Frontal lessons, exercises, seminars.

    Evaluation methods

    For a framework of the evaluation of student’s overall level of course content attainment and fulfilment of course objectives see the outline below:
    - Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of “knowledge and understanding”;
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of “knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding”;
    - From 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of “knowledge and understanding”, “application of knowledge and understanding” and “autonomy of judgement”;
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of “knowledge and understanding”, “application of knowledge and understanding”, “autonomy of judgement” and “communication skills”;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives.

    Other information

    Further materials will be provided during the course.

    Course Syllabus

    - Plautus, Miles gloriosus, vv. 1-78 (one of the available editions);
    - Cato, Oratio pro Rhodiensibus, (ed. G. Calboli, Bologna 2003);
    - Sallust, Bellum Iugurthinum, chapters: 1-16, 29-31, 84-85 (one of the available editions);
    - Petronius, Cena Trimalchionis (ed. by M.S. Smith, Oxford 1975).

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype