Gennaro CELATO
Insegnamento di STORIA DELLA LINGUA LATINA
Corso di laurea magistrale in FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA
SSD: L-FIL-LET/04
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Elementi di storia della lingua latina dai primi testi scritti alla fase tardoantica; nozioni fondamentali di grammatica storica con analisi in prospettiva diacronica di alcuni fenomeni fonetici, morfologici e sintattici. |
Testi di riferimento | - P. Poccetti, D. Poli, C. Santini, Una storia della lingua latina. Formazione, usi, comunicazione, Roma 1999; |
Obiettivi formativi | Conoscere le principali fasi dell’evoluzione della lingua latina, anche in rapporto ad altri sistemi linguistici dell’Italia antica; saper individuare le caratteristiche linguistiche di un testo latino in base al contesto di riferimento e condurre su di esso un’analisi stilistica; acquisire consapevolezza degli elementi di continuità e di trasformazione nel passaggio dal latino alle lingue romanze. |
Prerequisiti | Sufficiente conoscenza della lingua e della letteratura latina. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, esercitazioni e seminari. |
Metodi di valutazione | Esame orale. Per un quadro di riferimento della valutazione del livello complessivo di acquisizione dei contenuti e del raggiungimento degli obiettivi del corso da parte dello studente si consideri lo schema seguente: |
Altre informazioni | Altro materiale di studio sarà fornito di volta in volta dal docente. |
Programma del corso | - Plauto, Miles gloriosus, vv. 1-78 (ed. a scelta); |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Elements of the History of Latin language from the first written texts to the Late Antiquity; fundamentals of historical grammar with a diachronic analysis of some phonetic, morphological and syntactic phenomena. |
Textbook and course materials | - P. Poccetti, D. Poli, C. Santini, Una storia della lingua latina. Formazione, usi, comunicazione, Roma 1999; |
Course objectives | To know the main evolutions of the Latin language, also in relation to other linguistic systems of ancient Italy; to recognise the linguistic characteristics of a Latin text according to the context of reference and to provide a stylistic analysis of it; to be aware of the elements of continuity and transformation in the transition from Latin to the Romance languages. |
Prerequisites | Sufficient knowledge of Latin language and literature. |
Teaching methods | Frontal lessons, exercises, seminars. |
Evaluation methods | For a framework of the evaluation of student’s overall level of course content attainment and fulfilment of course objectives see the outline below: |
Other information | Further materials will be provided during the course. |
Course Syllabus | - Plautus, Miles gloriosus, vv. 1-78 (one of the available editions); |