mail unicampaniaunicampania webcerca

    Gennaro CELATO

    Insegnamento di STORIA DEL TEATRO ANTICO

    Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI

    SSD: L-FIL-LET/05

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano.

    Contenuti

    Nella prima parte del corso sarà fornito un inquadramento generale della nascita e dell'evoluzione del teatro antico greco e latino, dei suoi aspetti materiali e drammaturgici (attori, maschere, edifici teatrali, pubblico, forme degli spettacoli e occasioni agonali), delle opere e degli autori del teatro classico. La seconda parte del corso sarà dedicata all'approfondimento del personaggio del misantropo nella commedia antica greca e latina.

    Testi di riferimento

    G. Guidorizzi, Introduzione al teatro greco, Città di Castello 2011;
    G. Petrone (a cura di), Storia del teatro latino, Roma 2020;
    Menandro, Dyscolos. Il misantropo, introduzione di D. Del Corno, traduzione e note di N. Russello, Milano, BUR, 2001;
    Plauto, La pentola del tesoro, introduzione di C. Questa, traduzione di M. Scàndola, Milano, BUR, 1985.

    Obiettivi formativi

    Il corso ha l'obiettivo di fornire le nozioni di base sulla storia del teatro antico greco e latino, analizzandone gli aspetti culturali, letterari e materiali. Al termine del corso gli studenti acquisiranno una conoscenza complessiva delle opere e degli autori del teatro classico greco e latino e saranno in grado di contestualizzarli nella loro dimensione storico-culturale e materiale.

    Prerequisiti

    Non è richiesta la conoscenza preliminare delle lingue greca e latina.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali.

    Metodi di valutazione

    Esame orale. Per un quadro di riferimento della valutazione del livello complessivo di acquisizione dei contenuti e del raggiungimento degli obiettivi del corso da parte dello studente si consideri lo schema seguente:
    - mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - da 18 a 20: livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati relativi alla conoscenza e alla capacità di comprensione;
    - da 21 a 23: livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento relativi alla conoscenza e capacità di comprensione e all'applicazione di conoscenza e capacità di comprensione;
    - da 24 a 26: livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento relativi alla conoscenza e alla capacità di comprensione, alla conoscenza e alla capacità di comprensione applicate e all'autonomia di giudizio;
    - da 27 a 29: livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento relativi alla conoscenza e alla capacità di comprensione, alla conoscenza e alla capacità di comprensione applicate, all'autonomia di giudizio e alle abilità comunicative;
    - 30: livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente tutti i risultati di apprendimento;
    - 30 e lode: livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente tutti i risultati di apprendimento previsti.

    Altre informazioni

    Altro materiale di studio sarà fornito di volta in volta dal docente.

    Programma del corso

    G. Guidorizzi, Introduzione al teatro greco, Città di Castello 2011;
    G. Petrone (a cura di), Storia del teatro latino, Roma 2020;
    Menandro, Dyscolos. Il misantropo, introduzione di D. Del Corno, traduzione e note di N. Russello, Milano, BUR, 2001;
    Plauto, La pentola del tesoro, introduzione di C. Questa, traduzione di M. Scàndola, Milano, BUR, 1985.

    English

    Teaching language

    Italian.

    Contents

    The first part of the course will provide a general overview of the birth and the evolution of ancient Greek and Latin theatre, of its material and dramaturgical aspects (actors, masks, theatre buildings, audiences, forms of performance and agonistic occasions), and of the works and authors of classical theatre. The second part of the course will be devoted to a focus on the character of the misanthrope in ancient Greek and Latin comedy.

    Textbook and course materials

    G. Guidorizzi, Introduzione al teatro greco, Città di Castello 2011;
    G. Petrone (a cura di), Storia del teatro latino, Roma 2020;
    Menander, Dyskolos;
    Plautus, Aulularia.

    Course objectives

    The course aims to provide the basic knowledge of the history of ancient Greek and Latin theatre, analysing its cultural, literary and material aspects. At the end of the course students will acquire an overall knowledge of the works and authors of classical Greek and Latin theatre and will be able to contextualise them in their cultural, historical and material dimension.

    Prerequisites

    No previous knowledge of Greek and Latin is required.

    Teaching methods

    Frontal lessons.

    Evaluation methods

    For a framework of the evaluation of student’s overall level of course content attainment and fulfilment of course objectives see the outline below:
    - Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of “knowledge and understanding”;
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of “knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding”;
    - From 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of “knowledge and understanding”, “application of knowledge and understanding” and “autonomy of judgement”;
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of “knowledge and understanding”, “application of knowledge and understanding”, “autonomy of judgement” and “communication skills”;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives.

    Other information

    Further materials will be provided during the course.

    Course Syllabus

    G. Guidorizzi, Introduzione al teatro greco, Città di Castello 2011;
    G. Petrone (a cura di), Storia del teatro latino, Roma 2020;
    Menander, Dyskolos;
    Plautus, Aulularia.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype