mail unicampaniaunicampania webcerca

    Giulio BREVETTI

    Insegnamento di STRUMENTI E METODI PER LA FRUIZIONE E COMUNICAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO

    Corso di laurea magistrale in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE

    SSD: L-ART/04

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Lo storico dell’arte come investigatore.
    Obiettivo del corso è di proporre una riflessione sullo sguardo partendo dalle suggestioni offerte da un illuminante saggio di Victor I. Stoichita che intreccia pittura e cinema. Si proseguirà poi approfondendo la rappresentazione figurativa del visitatore con alcuni esempi significativi.

    Testi di riferimento

    V.I. Stoichita, "Effetto Sherlock. Occhi che osservano, occhi che spiano, occhi che indagano. Storia dello sguardo da Manet a Hitchcock", Milano, il Saggiatore, 2017, pp. 1-138.

    G. Brevetti, "Tipi da Tour. La rappresentazione dei viaggiatori in Campania tra Sette e Ottocento", in "La Campania e il Grand Tour. Immagini, luoghi e racconti di viaggio tra Settecento e Ottocento", a cura di R. Cioffi, S. Martelli, I. Cecere, G. Brevetti, Roma, L'Erma di Bretschneider, 2015, pp. 421-437.

    da "Spettabile pubblico. Carosello Napoletano di Ettore Giannini", a cura di V. Caprara, Napoli, Alfredo Guida Editore, 1998, i seguenti capitoli: V. Caprara, "Un sogno dal cuore selvaggio", pp. 83-88; "La lavorazione del film", pp. 89-94; "Riproduzione del press-book originale", pp. 97-116.

    E. Degrada, “Viaggio in Italia”, in “Enciclopedia del Cinema”, 2004, consultabile all’indirizzo https://www.treccani.it/enciclopedia/viaggio-in-italia_%28Enciclopedia-del-Cinema%29/

    Obiettivi formativi

    Il corso si propone di trasmettere:

    1. Conoscenza e comprensione. Lo studente acquisirà le conoscenze utili a comprendere la proposta metodologica di un recente testo critico, ragionando su un tema iconografico preciso come quello del visitatore.

    2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente sarà dunque in grado di leggere criticamente opere figurative applicando la lezione metodologica offerta da un testo scientifico.

    3. Autonomia di giudizio. Lo studente dovrà mostrare consapevolezza dei metodi e degli strumenti di orientamento nel panorama della storia della cultura umanistica con particolare riferimento alle arti figurative.

    4. Abilità comunicative. Lo studente acquisirà un lessico tecnico-disciplinare e svilupperà capacità espositive e l’utilizzo di un’appropriata metodologia analitica.

    5. Capacità di apprendimento. Lo studente conoscerà una storiografia tematica e una metodologia di studio e di comprensione dei fenomeni artistici.

    Prerequisiti

    Buona conoscenza della storia dell'arte e basilare conoscenza della storia del cinema.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali e laboratoriali con l'ausilio di immagini, visione di lungometraggi e di spezzoni, eventuale partecipazione a convegni e conferenze.

    Metodi di valutazione

    1. Modalità di esame. L’esame orale verterà sulla conoscenza dei testi in programma e degli argomenti trattati durante il corso.

    2. Criteri di valutazione. Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.

    3. Commissione d’esame. La commissione è composta dai Prof. Giulio Brevetti (Presidente), Nadia Barrella, Almerinda Di Benedetto.

    Altre informazioni

    Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere ai testi in programma il seguente volume:
    V.I. Stoichita, "L'immagine dell'altro: neri, giudei, musulmani e gitani nella pittura occidentale dell'età moderna", Firenze, La Casa Usher, 2019.

    Programma del corso

    Nella prima parte del corso verrà analizzato un saggio di Victor I. Stoichita che riflette sull'esercizio intellettuale della rivelazione e sullo sguardo indagatore di chi si occupa di arte. Seguendo le suggestioni del saggio, verranno presentati diversi esempi pittorici e verrà proiettata, commentata e analizzata una fondamentale opera cinematografica come "La finestra sul cortile" (Alfred Hitchcock, 1954).

    Nella seconda parte del corso si tenterà di applicare quanto suggerito da Stoichita a una breve storia visiva del visitatore al Sud Italia e in particolare in Campania. Verranno presentati alcuni interessanti casi di studio dal Settecento ai giorni nostri attraverso la produzione grafica, pittorica, fotografica e cinematografica. Parte integrante del corso, inoltre, sarà un convegno che si terrà nel mese di ottobre incentrato proprio sull'iconografia del viaggiatore. Infine, gli studenti potranno prendere parte al viaggio di istruzione intercorso che si terrà a Venezia dal 14 al 17 novembre 2024.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The art historian as investigator.
    The aim of the course is to propose a reflection on the gaze starting from the suggestions offered by an illuminating essay by Victor I. Stoichita which intertwines painting and cinema. We will then continue by delving into the figurative representation of the visitor with some significant examples.

    Textbook and course materials

    V.I. Stoichita, "Effetto Sherlock. Occhi che osservano, occhi che spiano, occhi che indagano. Storia dello sguardo da Manet a Hitchcock", Milano, il Saggiatore, 2017, pp. 1-138.

    G. Brevetti, "Tipi da Tour. La rappresentazione dei viaggiatori in Campania tra Sette e Ottocento", in "La Campania e il Grand Tour. Immagini, luoghi e racconti di viaggio tra Settecento e Ottocento", ed. by R. Cioffi, S. Martelli, I. Cecere, G. Brevetti, Roma, L'Erma di Bretschneider, 2015, pp. 421-437.

    from "Spettabile pubblico. Carosello Napoletano di Ettore Giannini", ed. by V. Caprara, Napoli, Alfredo Guida Editore, 1998, the following chapters: V. Caprara, "Un sogno dal cuore selvaggio", pp. 83-88; "La lavorazione del film", pp. 89-94; "Riproduzione del press-book originale", pp. 97-116.

    E. Degrada, “Viaggio in Italia”, in “Enciclopedia del Cinema”, 2004, available at https://www.treccani.it/enciclopedia/viaggio-in-italia_%28Enciclopedia-del-Cinema%29/

    Course objectives

    The course aims to convey:

    1. Knowledge and understanding. The student will acquire the knowledge needed to understand the methodological proposal of a recent critical text, reasoning on a precise iconographic theme such as that of the visitor.

    2. Ability to apply knowledge and understanding. The student will therefore be able to critically read figurative works by applying the methodological lesson offered by a scientific text.

    3. Independent judgment. The student will have to show awareness of the methods and tools of orientation in the panorama of the history of humanistic culture with particular reference to the figurative arts.

    4. Communication skills. The student will acquire a technical-disciplinary vocabulary and develop presentation skills and the use of an appropriate analytical methodology.

    5. Learning ability. The student will know a thematic historiography and a methodology for studying and understanding artistic phenomena.

    Prerequisites

    Good knowledge of art history and basic knowledge of cinema history.

    Teaching methods

    Lectures and workshops with the aid of images, viewing of feature films and clips, possible participation in conventions and conferences.

    Evaluation methods

    1. Exam methods. The oral exam will focus on knowledge of the texts on the program and the topics covered during the course.

    2. Evaluation criteria. The final grade will be calculated as follows:
    - Failure to pass the exam: the candidate does not achieve any educational objectives;
    - From 18 to 20: Just enough level. The candidate only achieves the results expected in the "knowledge and understanding" point;
    - From 21 to 23: Fully sufficient level. In particular, the candidate achieves the learning outcomes foreseen in the points "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - From 24 to 26: Good level. The candidate achieves the learning outcomes set out in the points "knowledge and understanding", "applied knowledge and understanding" and "independence of judgement";
    - From 27 to 29: Very good level. The candidate achieves the learning outcomes set out in the points "knowledge and understanding", "applied knowledge and understanding", "independence of judgement" and "communication skills"
    - 30: High level. The candidate fully achieves the learning outcomes expected in all points
    - 30 cum laude: Excellent level. The candidate excellently achieves the expected learning outcomes in all points.

    3. Examination commission. The commission is made up of Prof. Giulio Brevetti (President), Nadia Barrella, Almerinda Di Benedetto.

    Other information

    Non-attending students must add the following volume to the scheduled texts:
    V.I. Stoichita, "L'immagine dell'altro: neri, giudei, musulmani e gitani nella pittura occidentale dell'età moderna", Firenze, La Casa Usher, 2019.

    Course Syllabus

    In the first part of the course, an essay by Victor I. Stoichita which reflects on the intellectual exercise of revelation will be analyzed and the inquiring gaze of those who deal with art. Following the suggestions of the essay, various pictorial examples will be presented and a fundamental cinematographic work such as "Rear Window" (Alfred Hitchcock, 1954) will be projected, commented and analysed.

    In the second part of the course we will try to apply what Stoichita suggests to a brief visual history of the visitor to Southern Italy and in particular to Campania. Some interesting case studies from the eighteenth century to the present day will be presented through graphic, pictorial, photographic and cinematographic production. Furthermore, an integral part of the course will be a conference to be held in October focused on the iconography of the traveller. Finally, students will be able to take part in the educational trip to be held in Venice from 14 to 17 November 2024.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype