Giulio BREVETTI
Insegnamento di STRUMENTI E METODI PER LA FRUIZIONE E COMUNICAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO
Corso di laurea magistrale in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
SSD: L-ART/04
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Lo storico dell’arte come investigatore. |
Testi di riferimento | V.I. Stoichita, "Effetto Sherlock. Occhi che osservano, occhi che spiano, occhi che indagano. Storia dello sguardo da Manet a Hitchcock", Milano, il Saggiatore, 2017, pp. 1-138. |
Obiettivi formativi | Il corso si propone di trasmettere: |
Prerequisiti | Buona conoscenza della storia dell'arte e basilare conoscenza della storia del cinema. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali e laboratoriali con l'ausilio di immagini, visione di lungometraggi e di spezzoni, eventuale partecipazione a convegni e conferenze. |
Metodi di valutazione | 1. Modalità di esame. L’esame orale verterà sulla conoscenza dei testi in programma e degli argomenti trattati durante il corso. |
Altre informazioni | Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere ai testi in programma il seguente volume: |
Programma del corso | Nella prima parte del corso verrà analizzato un saggio di Victor I. Stoichita che riflette sull'esercizio intellettuale della rivelazione e sullo sguardo indagatore di chi si occupa di arte. Seguendo le suggestioni del saggio, verranno presentati diversi esempi pittorici e verrà proiettata, commentata e analizzata una fondamentale opera cinematografica come "La finestra sul cortile" (Alfred Hitchcock, 1954). |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The art historian as investigator. |
Textbook and course materials | V.I. Stoichita, "Effetto Sherlock. Occhi che osservano, occhi che spiano, occhi che indagano. Storia dello sguardo da Manet a Hitchcock", Milano, il Saggiatore, 2017, pp. 1-138. |
Course objectives | The course aims to convey: |
Prerequisites | Good knowledge of art history and basic knowledge of cinema history. |
Teaching methods | Lectures and workshops with the aid of images, viewing of feature films and clips, possible participation in conventions and conferences. |
Evaluation methods | 1. Exam methods. The oral exam will focus on knowledge of the texts on the program and the topics covered during the course. |
Other information | Non-attending students must add the following volume to the scheduled texts: |
Course Syllabus | In the first part of the course, an essay by Victor I. Stoichita which reflects on the intellectual exercise of revelation will be analyzed and the inquiring gaze of those who deal with art. Following the suggestions of the essay, various pictorial examples will be presented and a fundamental cinematographic work such as "Rear Window" (Alfred Hitchcock, 1954) will be projected, commented and analysed. |