mail unicampaniaunicampania webcerca

    Giulio BREVETTI

    Insegnamento di FONTI E METODI PER LA STORIA DELL'ARTE DEL TERRITORIO

    Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI

    SSD: L-ART/04

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Conoscere, interpretare e comunicare un monumento e il suo principale artefice: il Palazzo Reale di Caserta e Luigi Vanvitelli

    Testi di riferimento

    "Casa di Re. Un secolo di storia alla Reggia di Caserta 1752-1860", a cura di R. Cioffi, Milano, Skira, 2004.

    R. Cioffi, "Sovranità e Grazia nelle sculture della Reggia di Caserta", in "Terra di Lavoro. I luoghi della Storia", a cura di L. Mascilli Migliorini, Avellino, Elio Sellino Editore, 2009, pp. 233-251.

    G. Brevetti, "Il Trionfo di Gioacchino e Carolina Murat. I dipinti delle Sale di Marte e Astrea nel Palazzo Reale di Caserta", in "Storia dell'arte", 139, settembre-dicembre 2014, pp. 113-131.

    R. Cioffi, "Il poliedrico ingegno di Luigi Vanvitelli", in "V: Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli", a cura di G. Amirante, R. Cioffi, G. Pignatelli, Napoli, Giannini Editore, 2018, pp. 10-19.

    R. Cioffi, "Luigi Vanvitelli o Archimede Fidiaco in Arcadia", in "La cultura dell'Antico a Napoli nel secolo dei Lumi. Omaggio a Fausto Zevi nel dì genetliaco", a cura di C. Capaldi, M. Osanna, Roma, L'Erma di Bretschneider, 2020, pp. 459-466.

    In "Caserta nei ricordi dei viaggiatori stranieri", a cura di A. Gentile, Napoli, Società editrice napoletana, 1980, selezione delle testimonianze dei seguenti autori: George Berkeley, Johann Joachim Winckelmann, Jérôme Richard, Joseph Jérôme de Lalande, Henry Swinburne, Lady Anna Miller, Anton Raphael Mengs, John Moore, Johannes Wolfgang Goethe, August von Kotzebue, Alexandre Dumas, Antonietta Klitsche de La Grange, Roger Peyrefitte.

    Obiettivi formativi

    Conoscenza e capacità di comprensione della storia della Reggia di Caserta, dalla committenza di Carlo di Borbone fino alla Seconda restaurazione preceduta dal decennio francese, con particolare riguardo alla politica culturale di Carlo e a quella di Ferdinando II, attuata in circa trent’anni di governo, dal 1830 al 1859. Capacità di acquisire un metodo rigoroso per lo studio e l’indagine attorno ad un’opera d’arte che insieme abbraccia architettura, pittura, scultura e paesaggio, unita alla capacità di argomentare con autonomia di giudizio e sufficiente abilità critica.

    Prerequisiti

    Cognizione dei fondamenti della storia politica e culturale tra XVIII e XIX secolo. Conoscenza manualistica della storia dell’arte del periodo suddetto, con riferimento al contesto nazionale e internazionale.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali con l'ausilio di immagini, sopralluoghi al sito oggetto di studio, eventuale partecipazione a convegni e conferenze, attività laboratoriale.

    Metodi di valutazione

    1. Modalità di esame. L’esame orale verterà sulla conoscenza dei testi in programma e degli argomenti trattati durante il corso.

    2. Criteri di valutazione. Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.

    3. Commissione d’esame. La commissione è composta dai Proff. Giulio Brevetti (Presidente), Nadia Barrella, Almerinda Di Benedetto.

    Altre informazioni

    I non corsisti devono concordare con il docente un programma specifico.

    Programma del corso

    Rispetto agli anni precedenti, il corso sarà tagliato in maniera specifica sulla figura di Luigi Vanvitelli, in occasione del 250° anniversario della morte. Gli studenti saranno invitati, oltre a conoscere e ad approfondire la storia e i linguaggi artistici della Reggia di Caserta, a confrontarsi con le parole del grande architetto, realizzando durante la durata del corso, brevi filmati o piccole performance dedicate all'argomento. Oltre, dunque, alle lezioni frontali e ai sopralluoghi, è prevista un'attività laboratoriale che ha lo scopo sia di mettere in relazione un preciso artista come Vanvitelli con le opere che ci ha lasciato (architettoniche, pittoriche ma anche preziose testimonianze letterarie), sia di far riflettere gli studenti su come e quanto i mezzi tecnologici dei quali si dispone attualmente possano contribuire alla conoscenza, alla valorizzazione e alla comunicazione del patrimonio storico-artistico.
    Oltre ai testi in programma, di particolare rilevanza per la fase laboratoriale saranno "Le lettere di Luigi Vanvitelli della Biblioteca Palatina di Caserta", a cura di F. Strazzullo, Galatina, Congedo, 1976.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Knowing, interpreting and communicating a monument and its main architect: the royal palace of Caserta and Luigi Vanvitelli

    Textbook and course materials

    "Casa di Re. Un secolo di storia alla Reggia di Caserta 1752-1860", ed. by R. Cioffi, Milano, Skira, 2004.

    R. Cioffi, "Sovranità e Grazia nelle sculture della Reggia di Caserta", in "Terra di Lavoro. I luoghi della Storia", ed. by L. Mascilli Migliorini, Avellino, Elio Sellino Editore, 2009, pp. 233-251.

    G. Brevetti, "Il Trionfo di Gioacchino e Carolina Murat. I dipinti delle Sale di Marte e Astrea nel Palazzo Reale di Caserta", in "Storia dell'arte", 139, september-december 2014, pp. 113-131.

    R. Cioffi, "Il poliedrico ingegno di Luigi Vanvitelli", in "V: Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli", ed. by G. Amirante, R. Cioffi, G. Pignatelli, Napoli, Giannini Editore, 2018, pp. 10-19.

    R. Cioffi, "Luigi Vanvitelli o Archimede Fidiaco in Arcadia", in "La cultura dell'Antico a Napoli nel secolo dei Lumi. Omaggio a Fausto Zevi nel dì genetliaco", ed. by C. Capaldi, M. Osanna, Roma, L'Erma di Bretschneider, 2020, pp. 459-466.

    In "Caserta nei ricordi dei viaggiatori stranieri", ed. by A. Gentile, Napoli, Società editrice napoletana, 1980, selection of accounts from the following authors: George Berkeley, Johann Joachim Winckelmann, Jérôme Richard, Joseph Jérôme de Lalande, Henry Swinburne, Lady Anna Miller, Anton Raphael Mengs, John Moore, Johannes Wolfgang Goethe, August von Kotzebue, Alexandre Dumas, Antonietta Klitsche de La Grange, Roger Peyrefitte.

    Course objectives

    Knowledge and understanding of the history of the Royal Palace of Caserta, from the commissioner Carlo di Borbone to the Second Restoration, with specific attention to Carlo's cultural policy and Ferdinand II, carried out in about thirty years of government, from 1830 to 1859.

    Prerequisites

    Knowledge of the political and cultural history of the period under scrutiny (1752-1860).

    Teaching methods

    Frontal lessons with the help of images, inspections in the site subject to study, possible participation in conferences and conferences, laboratory activities.

    Evaluation methods

    1. Course Exam description.
    Student evaluation is based on the application of oral assessment processes which reflect the level of course content attainment and the fulfilment of course requirements.

    2. Assessment Criteria.
    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    3. Exam Commission.
    Prof. Giulio Brevetti (President), Nadia Barrella, Almerinda Di Benedetto.

    Other information

    Non attending students are requested to agree with professor additional study materials.

    Course Syllabus

    Compared to previous years, the course will be cut specifically on the figure of Luigi Vanvitelli, on the occasion of the 250th anniversary of death. The students will be invited, in addition to knowing and deepening the history and artistic languages ​​of the Royal Palace of Caserta, to confront the words of the great architect, creating short films or small performances dedicated to the subject during the duration of the course. In addition, therefore, the lectures and inspections, a laboratory activity is planned that aims to relate a precise artist like Vanvitelli with the works that has left us (architectural, pictorial but also precious literary testimonies), both to make students reflect on how and how much the technological means of which they currently be available can contribute to the knowledge, enhancement and communication of the historical-artistic heritage.
    In addition to the scheduled texts, of particular relevance for the laboratory phase will be "Le lettere di Luigi Vanvitelli della Biblioteca Palatina di Caserta", ed. by F. Strazzullo, Galatina, Congedo, 1976.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype