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    Giulio BREVETTI

    Insegnamento di FONTI E METODI PER LA STORIA DELL' ARTE II

    Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI

    SSD: L-ART/04

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Fonti e metodi per la storia della ritrattistica

    Il corso è incentrato sul genere del ritratto, analizzato attraverso alcuni casi esemplari di studio. Verranno offerti agli studenti strumenti metodologici per una lettura stilistica e iconografica di una serie di opere dal Medioevo al Contemporaneo, senza mai perdere di vista il contesto storico, sociale e politico nel quale furono realizzate. Il ritratto fungerà così da campo di applicazione per comprendere l’uso delle fonti e dei metodi nella ricerca storico artistica.

    Testi di riferimento

    E. Castelnuovo, Il significato del ritratto pittorico nella società, in Storia d’Italia, V. I documenti, t. 2, Torino, Einaudi, 1973, pp. 1031-1094.

    La fantasia e la storia. Studi di Storia dell’arte sul ritratto dal Medioevo al Contemporaneo, a cura di G. Brevetti, Palermo, Palermo University Press, 2019.

    Obiettivi formativi

    Il corso si propone di trasmettere:

    1. Conoscenza e comprensione. Lo studente acquisirà le conoscenze utili a comprendere l’evoluzione del ritratto tra il XIV e il XX secolo, prendendo a campione alcuni casi esemplari di studio.

    2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente sarà in grado di leggere criticamente un testo letterario di Storia dell’arte, assieme ai suoi processi di ideazione e realizzazione.

    3. Autonomia di giudizio. Lo studente dovrà mostrare consapevolezza dei metodi e degli strumenti di orientamento nel panorama della storia della cultura umanistica con particolare riferimento alle arti figurative.

    4. Abilità comunicative. Lo studente acquisirà un lessico tecnico-disciplinare e svilupperà capacità espositive e l’utilizzo di un’appropriata metodologia analitica.

    5. Capacità di apprendimento. Lo studente conoscerà una storiografia tematica e una metodologia di studio e di comprensione dei fenomeni artistici.

    Prerequisiti

    Si richiede una buona conoscenza di Storia e Storia dell’arte dal Medioevo al Contemporaneo.

    Metodologie didattiche

    Il corso sarà basato prevalentemente su lezioni frontali. Assieme alla lettura e al commento di un saggio specialistico sulla storia del ritratto, denso di riferimenti a fonti storico-artistiche, sul quale ci si soffermerà per riflettere sulla metodologia utilizzata, verrà analizzata una serie di opere prodotte dal Medioevo al Contemporaneo. Gli studenti saranno costantemente sollecitati e verranno invitati, al termine del corso, a presentare in pubblico un’opera precedentemente scelta e concordata col docente, al fine di sviluppare capacità critica e divulgativa. Saranno inoltre previsti sopralluoghi al Palazzo Reale di Caserta e al Museo di Capodimonte. La frequenza è obbligatoria per almeno il 70% del totale delle ore.

    Metodi di valutazione

    1. Modalità di esame. L’esame orale verterà sulla conoscenza dei testi in programma e degli argomenti trattati durante il corso.

    2. Criteri di valutazione. Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.

    3. Commissione d’esame. La commissione è composta dai Prof. Rosanna Cioffi (Presidente), Giulio Brevetti, Almerinda Di Benedetto, Nadia Barrella, Giuseppe Pignatelli.

    Altre informazioni

    Gli studenti non frequentanti dovranno integrare lo studio dei testi in programma con i seguenti saggi:

    G. Brevetti, Tipi da Tour. La rappresentazione dei viaggiatori in Campania tra Sette e Ottocento, in La Campania e il Grand Tour. Immagini, luoghi e racconti di viaggio tra Settecento e Ottocento, a cura di R. Cioffi, S. Martelli, I. Cecere, G. Brevetti, Roma, «L’Erma» di Bretschneider, 2015, pp. 421-437.

    G. Brevetti, Regina di quadri. L’iconografia pittorica di Maria Carolina, in Io, la Regina. Maria Carolina d’Asburgo-Lorena tra politica, fede, arte e cultura, a cura di G. Sodano, G. Brevetti, Palermo, Quaderni – Mediterranea - ricerche storiche, 2016, pp. 207-247.

    Tutti i testi verranno forniti in pdf all’inizio del corso, tranne "La fantasia e la storia".

    Programma del corso

    Introduzione al genere del ritratto e al significato della denominazione dell’insegnamento di Fonti e metodi.
    Verranno passati in rassegna i principali studi critici della storiografia italiana sulla ritrattistica, con particolare riferimento al capitale testo di Castelnuovo, Il significato del ritratto pittorico nella società. Ci si soffermerà in seguito su alcuni saggi che approfondiscono determinati aspetti relativi alla produzione italiana e internazionale, dal Medioevo al Contemporaneo, offrendo in tal modo una pluralità di esempi geografici e temporali.
    Metodi di lettura di un’opera d’arte e importanza di una lettura complessiva dell’opera che tenga conto del contesto socio-culturale in cui nasce e del contesto spazio-temporale in cui viene prodotta.
    Lettura e analisi critica di un saggio storico-artistico.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Sources and Methods for History of Portraiture

    The course is focused on the portraiture genre, analyzed through some exemplary cases of study. The students will be offered methodological tools in order to a rigorous and correct stylistic and iconographic reading of some pictorial works from the Medieval to the Contemporary, without ever losing sight the historical, social and political context in which they were produced. The portrait will thus serve as a field of application to understand the use of sources and methods in artistic historical research.

    Textbook and course materials

    E. Castelnuovo, Il significato del ritratto pittorico nella società, in Storia d’Italia, V. I documenti, t. 2, Torino, Einaudi, 1973, pp. 1031-1094.

    La fantasia e la storia. Studi di Storia dell’arte sul ritratto dal Medioevo al Contemporaneo, ed. by G. Brevetti, Palermo, Palermo University Press, 2019.

    Course objectives

    1. Knowledge and understanding: knowledge and understanding of the historical evolution of the portrait between the 14th and the 20th centuries.

    2. Ability to apply knowledge and understanding: ability to carry out independently a critical reading of a literary work of Art History, within his design and implementation processes.

    3. Making judgments: knowledge useful to understand the evolution of the portrait between the 14th and the 20th century, taking to sample some exemplary cases of study.

    4. Communication skills: command of the appropriate technical language and development of exhibition capacities and use of an appropriate analytical methodology.

    5. Learning skills: knowledge of a thematic historiography and a methodology of study and understanding of artistic phenomena.

    Prerequisites

    Basic notions of History and art History from the Middle Ages to the Contemporary Age.

    Teaching methods

    The course will be based mainly on lectures. Together with the reading and commentary of a specialized essay on the history of portraiture, full of references to historical-artistic sources, on which the students will reflect on the methodology used, a series of works produced from the Middle ages to the Contemporary Age will be analyzed. Students will be constantly encouraged and invited, at the end of the course, to present in public a work previously chosen and agreed with the teacher, in order to develop critical and informative skills. There will be also visits to the Royal palace of Caserta and the Capodimonte Museum. Attendance is compulsory for at least 70% of the total number of hours.

    Evaluation methods

    1. Course Exam description.
    Student evaluation is based on the application of oral assessment processes which reflect the level of course content attainment and the fulfilment of course requirements.

    2. Assessment Criteria.
    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    3. Exam Commission.
    Prof. Rosanna Cioffi (Presidente), Giulio Brevetti, Almerinda Di Benedetto, Nadia Barrella, Giuseppe Pignatelli.

    Other information

    The non-attending students must also add to the program the following texts:

    G. Brevetti, Tipi da Tour. La rappresentazione dei viaggiatori in Campania tra Sette e Ottocento, in La Campania e il Grand Tour. Immagini, luoghi e racconti di viaggio tra Settecento e Ottocento, ed. by R. Cioffi, S. Martelli, I. Cecere, G. Brevetti, Roma, «L’Erma» di Bretschneider, 2015, pp. 421-437.

    G. Brevetti, Regina di quadri. L’iconografia pittorica di Maria Carolina, in Io, la Regina. Maria Carolina d’Asburgo-Lorena tra politica, fede, arte e cultura, ed. by G. Sodano, G. Brevetti, Palermo, Quaderni – Mediterranea - ricerche storiche, 2016, pp. 207-247.

    All the texts will be furnished in pdf format at the beginning of the course, except "La fantasia e la storia".

    Course Syllabus

    Introduction to the portraiture and the meaning of the denomination of the teaching of Sources and methods.
    The main critical studies of Italian historiography on portraiture will be reviewed, with particular reference to the crucial text by Castelnuovo, The meaning of pictorial portraiture in society. Some essays on Italian and international production, from the Middle Ages to the Contemporary Age, will be discussed later, thus offering a variety of geographical and temporal examples.
    Methods of reading a work of art and importance of an overall reading of the work that takes into account the socio-cultural context in which it is born and the spatial-temporal context in which it is produced.
    Reading and critical analysis of a historical-artistic essay.

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