mail unicampaniaunicampania webcerca

    Giulio BREVETTI

    Insegnamento di FONTI E METODI PER LA STORIA DELL'ARTE

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: L-ART/04

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Fonti letterarie e visive per il patrimonio artistico e culturale del territorio casertano dal Settecento ai giorni nostri

    Testi di riferimento

    Fonti letterarie di visitatori:

    In "Caserta nei ricordi dei viaggiatori stranieri", a cura di A. Gentile, Napoli, Società editrice napoletana, 1980, selezione delle testimonianze dei seguenti autori: George Berkeley, Johann Joachim Winckelmann, Jérôme Richard, Joseph Jérôme de Lalande, Henry Swinburne, Lady Anna Miller, Anton Raphael Mengs, John Moore, Johannes Wolfgang Goethe, August von Kotzebue, Alexandre Dumas, Antonietta Klitsche de La Grange, Roger Peyrefitte. [LETTERE, CBC]

    R. Cioffi, "Racconti francesi viaggiando in Campania. Storia e paesaggio dalle Foci del Garigliano verso Napoli", in "Viridarium Novum. Studi di Storia dell'Arte in onore di Mimma Pasculli Ferrara", a cura di C.D. Fonseca, I. Di Liddo, Roma, De Luca Editori d'Arte, 2020, pp. 187-192. [LETTERE]

    R. Cioffi, "Viaggiando lungo l'Appia. Racconti e immagini di Berkeley, Montesquieu, Sade", in "Atti dell'Accademia Pontaniana", vol. LXXII (2023), Napoli, Giannini Editore, 2024, pp. 5-26. [LETTERE]


    Studi sulla Reggia di Caserta:

    R. Cioffi, "Spazi e tempo nella decorazione della Reggia di Caserta" / "Spaces and Time in the Decoration of the Royal Palace of Caserta", in "La Reggia. Il sogno di un re a Caserta", a cura di T. Maffei, fotografie di M. Listri, Roma, Treccani, 2023, pp. 227-240/241-255. [LETTERE, CBC]

    R. Cioffi, "Al di là di Luigi Vanvitelli: Storia e Storia dell'Arte nella Reggia di Caserta", in "Caserta. La Storia", Napoli, Paparo Edizioni, 2000, pp. 83-105. [CBC]

    R. Cioffi, "Storia, Arte e Natura nelle fontane della Reggia di Caserta", in "Il Bello, l'Idea e la Forma: Studi in onore di Maria Concetta Di Natale", vol. II, a cura di P. Palazzotto, G. Travagliato, M. Vitella, Palermo, Palermo University Press, 2022, pp. 331-336. [CBC]


    Studi sulla rappresentazione visiva del territorio casertano:

    G. Brevetti, "La Reggia di celluloide. Usi e finzioni del Palazzo Reale di Caserta al cinema", in "V Congreso Internacional de Historia y Cine: «Escenarios del Cine Histórico»", a cura di G. Camarero Gómez, F. Sánchez Barba, Madrid 2017, pp. 817-841. [LETTERE, CBC]

    G. Brevetti, "Siti Reali. La provincia di Caserta nella cinematografia italiana", in "1818-2018 Caserta e la sua provincia", a cura di G. Brevetti, G. Sodano, R. De Lorenzo, P. Franzese, Quaderni di Polygraphia, 1, 2020, pp. 275-284. [LETTERE, CBC]

    G. Brevetti, G. Pignatelli Spinazzola, “Vanvitelli ingegnere e la rappresentazione a stampa dell’acquedotto Carolino, da simbolo borbonico a icona risorgimentale”, in “Luigi Vanvitelli, il Maestro e la sua eredità 1773-2023”, a cura di T. Maffei, F. Mangone, L. Gallo, Ancona, Il Lavoro, 2024, pp. 293-305. [LETTERE, CBC]

    G. Brevetti, “«Saluto il primo Re d’Italia!» Alcune riflessioni sull’iconografia dell’Incontro a Teano”, in corso di stampa [LETTERE, CBC]

    Obiettivi formativi

    Il corso si propone di trasmettere:

    1. Conoscenza e comprensione. Lo studente acquisirà le conoscenze utili a comprendere la presenza del patrimonio artistico e culturale del territorio casertano e l'importanza delle fonti come testimonianze storiche.

    2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente sarà in grado di leggere criticamente testi di natura diversa - letteraria, scientifica e audiovisiva - e di incrociarli tra loro.

    3. Autonomia di giudizio. Lo studente dovrà mostrare consapevolezza dei metodi e degli strumenti di orientamento nel panorama della storia della cultura umanistica con particolare riferimento alle arti figurative.

    4. Abilità comunicative. Lo studente acquisirà un lessico tecnico-disciplinare e svilupperà capacità espositive e l’utilizzo di un’appropriata metodologia analitica.

    5. Capacità di apprendimento. Lo studente conoscerà una storiografia tematica e una metodologia di studio e di comprensione dei fenomeni artistici.

    Prerequisiti

    Basilare conoscenza della storia del territorio casertano e dei suoi principali siti monumentali e museali.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali con l'ausilio di immagini, sopralluoghi al sito oggetto di studio, eventuale partecipazione a convegni e conferenze, attività laboratoriale.

    Metodi di valutazione

    1. Modalità di esame. L’esame orale verterà sulla conoscenza dei testi in programma e degli argomenti trattati durante il corso.

    2. Criteri di valutazione. Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.

    3. Commissione d’esame. La commissione è composta dai Proff. Giulio Brevetti (Presidente), Nadia Barrella, Almerinda Di Benedetto.

    Altre informazioni

    Il corso riunisce studenti di Lettere e di Beni Culturali.
    Pertanto, vi saranno due approcci diversi. Agli studenti di Lettere verrà richiesto soprattutto di riflettere sull'utilizzo delle testimonianze scritte di viaggiatori, dunque fonti letterarie; a quelli di Beni Culturali verrà richiesta una maggior analisi dei linguaggi artistici dei siti proposti.
    Subito dopo ogni indicazione bibliografica è segnato il corso a cui il testo è destinato. Nella maggior parte dei casi i testi sono destinati a entrambi i corsi.

    Programma del corso

    Il corso intende far conoscere e utilizzare le fonti letterarie e visive al fine di creare un racconto composito del patrimonio artistico e culturale del territorio casertano attraverso le testimonianze scritte dei viaggiatori, le incisioni e i dipinti degli artisti, le opere cinematografiche dei registi. Ci si soffermerà in particolare sulla rappresentazione del territorio casertano, della Reggia di Caserta, dell'Acquedotto Carolino e del celebre episodio dell'Incontro a Teano. Si ragionerà dunque sull'evoluzione di un territorio e della sua rappresentazione seguendo i mutamenti politici e culturali: luogo simbolo del potere borbonico; sede di importanti avvenimenti risorgimentali; spazio di conquista per la malavita e per il degrado negli ultimi decenni.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Literary and visual sources for the artistic and cultural heritage of the Caserta area from the eighteenth century to the present day

    Textbook and course materials

    Literary sources of visitors:

    In "Caserta nei ricordi dei viaggiatori stranieri", ed. by A. Gentile, Napoli, Società editrice napoletana, 1980, selection of accounts from the following authors: George Berkeley, Johann Joachim Winckelmann, Jérôme Richard, Joseph Jérôme de Lalande, Henry Swinburne, Lady Anna Miller, Anton Raphael Mengs, John Moore, Johannes Wolfgang Goethe, August von Kotzebue, Alexandre Dumas, Antonietta Klitsche de La Grange, Roger Peyrefitte. [LETTERE, CBC]

    R. Cioffi, "Racconti francesi viaggiando in Campania. Storia e paesaggio dalle Foci del Garigliano verso Napoli", in "Viridarium Novum. Studi di Storia dell'Arte in onore di Mimma Pasculli Ferrara", ed. by C.D. Fonseca, I. Di Liddo, Roma, De Luca Editori d'Arte, 2020, pp. 187-192. [LETTERE]

    R. Cioffi, "Viaggiando lungo l'Appia. Racconti e immagini di Berkeley, Montesquieu, Sade", in "Atti dell'Accademia Pontaniana", vol. LXXII (2023), Napoli, Giannini Editore, 2024, pp. 5-26. [LETTERE]


    Studies on the Royal Palace of Caserta:

    R. Cioffi, "Spazi e tempo nella decorazione della Reggia di Caserta" / "Spaces and Time in the Decoration of the Royal Palace of Caserta", in "La Reggia. Il sogno di un re a Caserta", ed. by T. Maffei, photos by M. Listri, Roma, Treccani, 2023, pp. 227-240/241-255. [LETTERE, CBC]

    R. Cioffi, "Al di là di Luigi Vanvitelli: Storia e Storia dell'Arte nella Reggia di Caserta", in "Caserta. La Storia", Napoli, Paparo Edizioni, 2000, pp. 83-105. [CBC]

    R. Cioffi, "Storia, Arte e Natura nelle fontane della Reggia di Caserta", in "Il Bello, l'Idea e la Forma: Studi in onore di Maria Concetta Di Natale", vol. II, ed. by P. Palazzotto, G. Travagliato, M. Vitella, Palermo, Palermo University Press, 2022, pp. 331-336. [CBC]


    Studies on the visual representation of the Caserta area:

    G. Brevetti, "La Reggia di celluloide. Usi e finzioni del Palazzo Reale di Caserta al cinema", in "V Congreso Internacional de Historia y Cine: «Escenarios del Cine Histórico»", ed. by G. Camarero Gómez, F. Sánchez Barba, Madrid 2017, pp. 817-841. [LETTERE, CBC]

    G. Brevetti, "Siti Reali. La provincia di Caserta nella cinematografia italiana", in "1818-2018 Caserta e la sua provincia", ed. by G. Brevetti, G. Sodano, R. De Lorenzo, P. Franzese, Quaderni di Polygraphia, 1, 2020, pp. 275-284. [LETTERE, CBC]

    G. Brevetti, G. Pignatelli Spinazzola, “Vanvitelli ingegnere e la rappresentazione a stampa dell’acquedotto Carolino, da simbolo borbonico a icona risorgimentale”, in “Luigi Vanvitelli, il Maestro e la sua eredità 1773-2023”, ed. by T. Maffei, F. Mangone, L. Gallo, Ancona, Il Lavoro, 2024, pp. 293-305. [LETTERE, CBC]

    G. Brevetti, “«Saluto il primo Re d’Italia!» Alcune riflessioni sull’iconografia dell’Incontro a Teano”, in printing [LETTERE, CBC]

    Course objectives

    The course aims to transmit:

    1. Knowledge and understanding. The student will acquire useful knowledge to understand the presence of the artistic and cultural heritage of the Caserta area and the importance of sources as historical testimonies.

    2. Ability to apply knowledge and understanding. The student will be able to critically read texts of a different nature - literary, scientific and audiovisual - and to cross them with each other.

    3. Autonomy of judgment. The student will have to show awareness of the methods and tools of orientation in the panorama of the history of humanistic culture with particular reference to the figurative arts.

    4. Communicative skills. The student will acquire a technical-disciplinary lexicon and develop exhibition skills and the use of an appropriate analytical methodology.

    5. Learning skills. The student will know a thematic historiography and a methodology of study and understanding of artistic phenomena.

    Prerequisites

    Basic knowledge of the history of the Caserta area and its main monumental and museum sites.

    Teaching methods

    Frontal lessons with the help of images, inspections in the site subject to study, possible participation in conferences and conferences, laboratory activities.

    Evaluation methods

    1. Course Exam description.
    Student evaluation is based on the application of oral assessment processes which reflect the level of course content attainment and the fulfilment of course requirements.

    2. Assessment Criteria.
    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    3. Exam Commission.
    Prof. Giulio Brevetti (President), Nadia Barrella, Almerinda Di Benedetto.

    Other information

    The course brings together students of Literature and Cultural Heritage.
    Therefore, there will be two different approaches. Literature students will be asked above all to reflect on the use of written testimonies of travellers, therefore literary sources; those of Cultural Heritage will be asked for a greater analysis of the artistic languages ​​of the proposed sites.
    Immediately after each bibliographical indication, the course for which the text is intended is marked. In most cases the texts are intended for both courses.

    Course Syllabus

    The course intends to make known and use literary and visual sources in order to create a composite story of the artistic and cultural heritage of the Caserta area through the written testimonies of travelers, the engravings and paintings of the artists, the film works of the directors. We will focus in particular on the representation of the Caserta area, the Royal Palace of Caserta, the Aqueduct Carolino and the famous episode of the meeting in Teano. We will therefore think about the evolution of a territory and its representation following political and cultural changes: a symbolic place of Bourbon power; seat of important Risorgimento events; Space of conquest for the underworld and degradation in recent decades.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype