Giulio BREVETTI
Insegnamento di FONTI E METODI PER LA STORIA DELL'ARTE
Corso di laurea in LETTERE
SSD: L-ART/04
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Fonti letterarie e visive per il patrimonio artistico e culturale del territorio casertano dal Settecento ai giorni nostri |
Testi di riferimento | Fonti letterarie di visitatori: |
Obiettivi formativi | Il corso si propone di trasmettere: |
Prerequisiti | Basilare conoscenza della storia del territorio casertano e dei suoi principali siti monumentali e museali. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali con l'ausilio di immagini, sopralluoghi al sito oggetto di studio, eventuale partecipazione a convegni e conferenze, attività laboratoriale. |
Metodi di valutazione | 1. Modalità di esame. L’esame orale verterà sulla conoscenza dei testi in programma e degli argomenti trattati durante il corso. |
Altre informazioni | Il corso riunisce studenti di Lettere e di Beni Culturali. |
Programma del corso | Il corso intende far conoscere e utilizzare le fonti letterarie e visive al fine di creare un racconto composito del patrimonio artistico e culturale del territorio casertano attraverso le testimonianze scritte dei viaggiatori, le incisioni e i dipinti degli artisti, le opere cinematografiche dei registi. Ci si soffermerà in particolare sulla rappresentazione del territorio casertano, della Reggia di Caserta, dell'Acquedotto Carolino e del celebre episodio dell'Incontro a Teano. Si ragionerà dunque sull'evoluzione di un territorio e della sua rappresentazione seguendo i mutamenti politici e culturali: luogo simbolo del potere borbonico; sede di importanti avvenimenti risorgimentali; spazio di conquista per la malavita e per il degrado negli ultimi decenni. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Literary and visual sources for the artistic and cultural heritage of the Caserta area from the eighteenth century to the present day |
Textbook and course materials | Literary sources of visitors: |
Course objectives | The course aims to transmit: |
Prerequisites | Basic knowledge of the history of the Caserta area and its main monumental and museum sites. |
Teaching methods | Frontal lessons with the help of images, inspections in the site subject to study, possible participation in conferences and conferences, laboratory activities. |
Evaluation methods | 1. Course Exam description. |
Other information | The course brings together students of Literature and Cultural Heritage. |
Course Syllabus | The course intends to make known and use literary and visual sources in order to create a composite story of the artistic and cultural heritage of the Caserta area through the written testimonies of travelers, the engravings and paintings of the artists, the film works of the directors. We will focus in particular on the representation of the Caserta area, the Royal Palace of Caserta, the Aqueduct Carolino and the famous episode of the meeting in Teano. We will therefore think about the evolution of a territory and its representation following political and cultural changes: a symbolic place of Bourbon power; seat of important Risorgimento events; Space of conquest for the underworld and degradation in recent decades. |