mail unicampaniaunicampania webcerca

    Ciro PERNA

    Insegnamento di ISTITUZIONI DI STORIA DELLA LETTERATURA ITALIANA

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: L-FIL-LET/10

    CFU: 12,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    -Storia della letteratura italiana dal XIII secolo al primo Ottocento
    -Elementi di metrica e retorica

    Testi di riferimento

    Gli studenti potranno utilizzare un qualunque manuale scolastico, purché di buon livello.

    Testi consigliati:
    Alfano-Tomasi-Russo-Italia, Letteratura Italiana, 2 voll, Mondadori, 2018,
    oppure:
    Ferroni, Storia della Letteratura Italiana (voll. 1-3), Mondadori, 2021.

    Insieme a:
    Beltrami, La metrica italiana, Il Mulino, 2011

    Dispense di vario genere saranno fornite a lezione

    Obiettivi formativi

    Descrittori: 1. conoscenza e comprensione; 2. capacità di applicare conoscenza e comprensione; 3. autonomia di giudizio; 4. abilità comunicative; 5. capacità di apprendimento.

    Al termine delle attività lo studente dovrà conoscere autori e maggiori opere della storia letteraria in Italia; padroneggiare le forme di base di metrica e retorica; riuscire a parafrasare e illustrare criticamente i testi, riconoscere i "generi" della letteratura

    Prerequisiti

    Padronanza della lingua italiana e conoscenza di base del profilo storico letterario

    Metodologie didattiche

    Lezione frontale

    Metodi di valutazione

    Esame orale

    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e“applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.

    Altre informazioni

    .

    Programma del corso

    Sarà fornito materiale didattico a lezione e di volta in volta condiviso su cloud.
    I NON FREQUENTANTI sono tenuti a concordare il programma con il docente

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    -History of Italian Literature, from 13th century to the beginning of 19th century
    -An Introduction to Prosody and Rhetoric

    Textbook and course materials

    Students can use a good scholastic manual.

    Recommended manual: Alfano-Tomasi-Russo-Italia, Letteratura Italiana, 2 voll, Mondadori, 2018;
    or: Ferroni, Storia della Letteratura Italiana (voll. 1-3), Mondadori, 2021.

    Together with:
    Beltrami, La metrica italiana, Il Mulino, 2011

    Lecture notes will be provided

    Course objectives

    Learning outcomes. Indicators: 1. knowledge and understanding; 2. ability to apply knowledge and understanding; 3. autonomy of judgment; 4. communication skills; 5. learning skills.

    At the end of the lessons the student will have to know authors and major works of literary history in Italy; to master the basic forms of metrics and rhetoric; to be able to paraphrase and critically illustrate the texts; to recognize the "genres" of literature

    Prerequisites

    Mastery of the Italian language and basic knowledge of the historical literary profile

    Teaching methods

    Frontal lesson

    Evaluation methods

    Oral exam

    Student evaluation is based on the application of oral assessment processes which reflect the level of course content attainment and the fulfillment of course requirements.

    Assessment Criteria
    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    Other information

    .

    Course Syllabus

    Teaching material will be provided in class and shared on a cloud from time to time.
    NON-ATTENDING STUDENTS are required to agree on the program with the teacher

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype