mail unicampaniaunicampania webcerca

    Ciro PERNA

    Insegnamento di LETTERATURA ITALIANA

    Corso di laurea magistrale in FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA

    SSD: L-FIL-LET/10

    CFU: 12,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano

    Contenuti

    I classici nella ricezione della Divina Commedia (XIV-XV sec) "per verba et imagines"

    Testi di riferimento

    - S. Bellomo, Dizionario dei commentatori danteschi, Firenze, Olschki, 2004
    - L. Battaglia Ricci, Dante per immagini, Torino, Einaudi, 2018.
    - Immaginare la Commedia, a cura di C. Perna, Roma, Salerno Editrice, 2022

    Materiali di vario genere saranno condivisi su cloud e disponibili a lezione.

    Obiettivi formativi

    Descrittori: 1. conoscenza e comprensione; 2. capacità di applicare conoscenza e comprensione; 3. autonomia di giudizio; 4. abilità comunicative; 5. capacità di apprendimento.

    Al termine del corso lo studente dovrà riconoscere il peso che i classici hanno avuto sullo sviluppo della ricezione della Divina Commedia, sia nei commenti verbali che negli apparati iconografici.

    Prerequisiti

    Approfondita conoscenza delle opere di Dante, con particolare riferimento alla Divina Commedia; conoscenza del contesto storico di riferimento.

    Metodologie didattiche

    Lezione frontale; esercitazioni di lettura dei manoscritti.

    Metodi di valutazione

    Esame orale

    Criteri di valutazione.
    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e“applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.

    Altre informazioni

    .

    Programma del corso

    Sarà fornito materiale didattico a lezione e di volta in volta condiviso su cloud.
    I NON FREQUENTANTI sono tenuti a concordare il programma con il docente

    English

    Teaching language

    italian

    Contents

    The classics in the reception of the Divine Comedy (14th-15th Centuries) "per verba et imagines"

    Textbook and course materials

    - S. Bellomo, Dizionario dei commentatori danteschi, Firenze, Olschki, 2004
    - L. Battaglia Ricci, Dante per immagini, Torino, Einaudi, 2018.
    - Immaginare la Commedia, a cura di C. Perna, Roma, Salerno Editrice, 2022

    Various kinds of material will be shared on the cloud and available in class.

    Course objectives

    Learning outcomes. Indicators: 1. knowledge and understanding; 2. ability to apply knowledge and understanding; 3. autonomy of judgment; 4. communication skills; 5. learning skills.

    At the end of the lessons the student will have to recognize the weight that the classics have had on the development of the Divine Comedy's reception, both in verbal comments and in the iconographic apparatuses.

    Prerequisites

    In-depth knowledge of Dante's works, with particular reference to the Divine Comedy; knowledge of the historical context.

    Teaching methods

    Frontal lesson; reading exercises of manuscripts.

    Evaluation methods

    Oral exam

    Student evaluation is based on the application of oral assessment processes which reflect the level of course content attainment and the fulfillment of course requirements.

    Assessment Criteria:
    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    Other information

    .

    Course Syllabus

    Teaching material will be provided in class and shared on a cloud from time to time.
    NON-ATTENDING STUDENTS are required to agree on the program with the teacher

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype