mail unicampaniaunicampania webcerca

    Insegnamento di

    SSD:

    CFU:

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA:

    Periodo di Erogazione:

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Le scritture egee nel loro contesto storico, sociale e ideologico: il Geroglifico minoico, la Lineare A e la Lineare B.

    Testi di riferimento

    - M. Del Freo, M. Perna (a cura di), Manuale di epigrafia micenea. Introduzione allo studio dei testi in lineare B, edizioni libreriauniversitaria.it, 2016 (volume I).
    - L. Godart, L’invenzione della scrittura. Dal Nilo alla Grecia, Torino, Einaudi 2000 (tranne i capitoli II e IV).
    - L. Godart, Il disco di Festo. L’enigma di una scrittura, Einaudi 1994.
    Altri materiali verranno indicati nel corso delle lezioni. Inoltre, durante le lezioni saranno letti e commentati alcuni testi in miceneo che saranno forniti in fotocopia dal docente.

    Obiettivi formativi

    Scopo del corso è fornire agli studenti competenze di base sulla storia delle civiltà minoica e micenea nel periodo compreso tra il III e la fine del II millennio a.C., al pari dell’organizzazione sociale, economica e politica delle stesse; dotarli delle nozioni di base circa le caratteristiche, le funzioni e l’uso dei sistemi scrittori (Geroglifico minoico, Lineare A e Lineare B) da esse adoperati nell’ambito dell’amministrazione palaziale; impartire competenze ortografiche e linguistiche di base per la lettura e l’analisi dei documenti in Lineare B (micenei).

    Prerequisiti

    nessuno

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali con il supporto di proiezioni e materiali multimediali; coinvolgimento diretto degli studenti nell’analisi dei temi trattati attraverso la loro partecipazione a esercitazioni in aula; esercitazioni di creazione di tavolette e noduli d’argilla e prove di scrittura in Lineare B.

    Metodi di valutazione

    Esame orale.

    Altre informazioni

    Durante il corso delle lezioni sarà programmata una esercitazione che prevedrà la realizzazione di tavolette scritte in Lineare B. I materiali necessari saranno forniti dal docente.

    Programma del corso

    Il corso offre agli studenti gli strumenti essenziali per l’inquadramento delle civiltà sviluppatesi nel bacino dell’Egeo nell’arco cronologico compreso fra la fine del Neolitico e gli ultimi secoli del Bronzo Tardo (III millennio - XI secolo a.C.), ovvero quella Minoica e Micenea. Le aree geografiche coinvolte nell’espansione delle civiltà in oggetto sono principalmente tre: Creta, le isole dell’Egeo (in particolare, le Cicladi) e il Continente greco. La ricostruzione del panorama storico-politico ed economico in cui tali civiltà si inseriscono sarà condotta attraverso l’analisi dell’evidenza fornita dalle testimonianze archeologiche ed epigrafiche, queste ultime fondamentali per ricostruire un quadro storico esaustivo per l’ultima fase del Bronzo Tardo.
    Particolare attenzione sarà costantemente dedicata alle scritture egee (Geroglifico minoico, Lineare A e Lineare B), dalla nascita dell’amministrazione a Creta in epoca minoica fino al tramonto della civiltà micenea. Dopo aver illustrato la genesi di tali sistemi scrittori da più antichi sistemi burocratici pre-scrittori, se ne analizzeranno gli elementi costitutivi (sillabogrammi, ideogrammi, aritmogrammi etc.) e il loro uso. Maggiore spazio verrà, poi, riservato alla Lineare B, dalla sua decifrazione all’illustrazione della documentazione epigrafica micenea. Le informazioni tratte dalla lettura di alcune tavolette in Lineare B scelte, inquadrate nel loro contesto amministrativo e burocratico, permetteranno, poi, l’approfondimento di alcuni aspetti specifici della civiltà micenea, quali la struttura sociale, l’economia e la religione. Infine, un breve approfondimento sarà riservato al Disco di Festo.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The Aegean writing systems in their historical, social and ideological context: Minoan Hieroglyphic script, Linear A and Linear B.

    Textbook and course materials

    - M. Del Freo, M. Perna (a cura di), Manuale di epigrafia micenea. Introduzione allo studio dei testi in lineare B, edizioni libreriauniversitaria.it, 2016 (volume I only).
    - L. Godart, L’invenzione della scrittura. Dal Nilo alla Grecia, Torino, Einaudi 2000 (except chapters II and IV).
    - L. Godart, Il disco di Festo. L’enigma di una scrittura, Einaudi 1994.
    Other materials and power point presentations will be supplied during the course.

    Course objectives

    The aim of this course is to provide the students with basic skills on the history of Minoan and Mycenaean civilizations (from end of the third to the end of the second millennium BC), alongside with the knowledge of their social, political and economic organization. Basic concepts about the use, the function and the characteristics of Minoan Hieroglyphic, Linear A and Linear B writing systems will also be offered. Finally, students will be provided with basic orthographic and linguistic skills in order to read and analyse mycenaean texts.

    Prerequisites

    none

    Teaching methods

    Frontal lessons, seminars and practical classes.

    Evaluation methods

    Oral examination.

    Other information

    During the trimester a practical class will be planned, in which students will practice writing short Linear B texts on clay.

    Course Syllabus

    The aim of this course is to offer the students the essential skills for framing Minoan and Mycenaean civilizations, flourished in the Aegean basin from the end of the Neolithic period to the last centuries of the Late Bronze Age (III millennium - XI century BC). The geographical areas involved are mainly three: Crete, the Aegean islands and the Greek continent. The reconstruction of the historical, political and economic panorama in which these civilizations are framed will be led through the analysis of the evidence provided by archaeological and epigraphic sources.
    Particular attention will be paid to Aegean writing systems (Minoan Hieroglyphic, Linear A and Linear B) from the beginnings of the administration on Crete in the Minoan period to the end of Mycenaean civilization. Starting with the analysis of the genesis of the first writing system in Crete, the constituent elements of Minoan Hieroglyphic, Linear A and Linear B (syllabograms, ideograms etc.) will be examined.
    Special attention will be given to Linear B, from its deciphering to the illustration of Mycenaean epigraphic documentation. The information obtained from the reading of selected Linear B tablets, placed in their administrative and bureaucratic context, will allow the deepening of different aspects of Mycenaean civilization, such as social structure, economy and religion.
    Finally, a brief discussion will be reserved to the Phaistos Disk.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype