mail unicampaniaunicampania webcerca

    Giuseppe NARDIELLO

    Insegnamento di ESEGESI DEI TESTI GRECI

    Corso di laurea magistrale in FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA

    SSD: L-FIL-LET/02

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Lettura in greco ed esegesi critico-testuale, linguistica e storico-letteraria dei seguenti testi:
    a) Platone, Fedone
    b) Teocrito, Idilli I e VII.

    Testi di riferimento

    1) Platone, Fedone, a cura di F. Trabattoni, trad. di S. Martinelli Tempesta, testo greco a fronte, Torino 2011, Einaudi.
    2) A.S.F. Gow (ed.), Bucolici Graeci, OUP, Oxford 1952; B.M. Palumbo Stracca (a cura di), Teocrito. Idilli e epigrammi, BUR, Milano 1993.

    Obiettivi formativi

    Gli obiettivi saranno coerenti con i descrittori di Dublino:

    1. Conoscenza e comprensione
    2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
    3. Autonomia di giudizio
    4. Abilità comunicative
    5. Capacità di apprendimento

    Prerequisiti

    Conoscenza della storia della letteratura greca d'età classica ed ellenistica.
    Conoscenza della grammatica greca normativa.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali - Seminari

    Metodi di valutazione

    1. Modalità di esame: l'esame è orale.
    2. Criteri di valutazione:
    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.

    Altre informazioni

    Gli studenti non frequentanti aggiungeranno la lettura nell'originale greco di Platone, Apologia di Socrate e Critone.

    Programma del corso

    Lettura in greco ed esegesi critico-testuale, linguistica e storico-letteraria dei seguenti testi:
    a) Platone, Fedone
    b) Teocrito, Idilli I e VII.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Reading in Greek and critical-textual, linguistic and historical-literary exegesis of the following texts:
    a) Plato, Phaedo
    b) Theocritus, Idylls I, VII.

    Textbook and course materials

    1) Platone, Fedone, a cura di F. Trabattoni, trad. di S. Martinelli Tempesta, testo greco a fronte, Torino 2011, Einaudi.
    2) A.S.F. Gow (ed.), Bucolici Graeci, OUP, Oxford 1952; B.M. Palumbo Stracca (a cura di), Teocrito. Idilli e epigrammi, BUR, Milano 1993.

    Course objectives

    The aims of the course will follow the Dublin descriptors:

    1. Knowledge and understanding
    2. Applying knowledge and understanding
    3. Making judgments
    4. Communication
    5. Lifelong learning skills

    Prerequisites

    Good knowledge of Normative Greek Grammar.

    Teaching methods

    The course will consist of lectures and seminars.

    Evaluation methods

    1) Verbal examination.
    2) The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    Other information

    Students not attending the class, will add the reading in Greek of Plato, Apology - Crito.

    Course Syllabus

    Reading in Greek and critical-textual, linguistic and historical-literary exegesis of the following texts:
    Plato, Phaedo
    Theocritus, Idylls I, VII.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype