Giuseppe NARDIELLO
Insegnamento di STORIA DELLA LINGUA GRECA
Corso di laurea in LETTERE
SSD: L-FIL-LET/02
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
| Lingua di insegnamento | Italiano |
| Contenuti | 1) Morfologia storica e storia della lingua greca. 2) L'Attico di Lisia: lettura in greco e commento linguistico di orazioni scelte. |
| Testi di riferimento | 1) V. Garulli, C. Neri, Morfologia e storia del greco antico, Roma 2024, Carocci. A. Meillet, Lineamenti di storia della lingua greca, trad. it. Torino 2003, Einaudi, pp. 151-301 (Le lingue letterarie). G. Ugolini, Lexis. Lessico della lingua greca per radici e famiglie di parole, Bologna 2018, Pàtron (Eikasmos, Sussidi, 5). Per le istituzioni di linguistica indoeuropea si potrà utilmente consultare F. Fanciullo, Introduzione alla linguistica storica, Bologna 2022, il Mulino. 2) Lisia, orazioni X, XI, XII, XIII (Testo: Lisia, Orazioni I-XV, a cura di E. Medda, Bur 2008). Bibliografia sulla lingua di Lisia sarà indicata a lezione. |
| Obiettivi formativi | Gli obiettivi saranno coerenti con i descrittori di Dublino: 1. Conoscenza e comprensione 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione 3. Autonomia di giudizio 4. Abilità comunicative 5. Capacità di apprendimento |
| Prerequisiti | Buona conoscenza della grammatica greca di base. |
| Metodologie didattiche | Lezioni frontali |
| Metodi di valutazione | 1. Modalità di esame: l'esame è orale. 2. Criteri di valutazione: Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo: - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo; - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”; - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”; - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”; - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative” - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti. |
| Altre informazioni | Gli studenti non frequentanti si atterranno al programma indicato del corso e prenderanno contatto con il docente per concordare letture integrative che sostituiscano il lavoro svolto in classe. |
| Programma del corso | 1) Morfologia storica e storia della lingua greca. 2) L'Attico di Lisia: lettura in greco e commento linguistico delle orazioni X, XI, XII, XII. |
English
| Teaching language | Italian |
| Contents | 1) Historical Morphology and History of the Greek Language. 2) The Attic of Lysias: reading in Greek and linguistic commentary on selected orations. |
| Textbook and course materials | 1) V. Garulli, C. Neri, Morfologia e storia del greco antico, Roma 2024, Carocci. A. Meillet, Lineamenti di storia della lingua greca, trad. it. Torino 2003, Einaudi, pp. 151-301 (Parte seconda: Le lingue letterarie). G. Ugolini, Lexis. Lessico della lingua greca per radici e famiglie di parole, Bologna 2018, Pàtron (Eikasmos, Sussidi, 5). For Indo-European linguistics, one can usefully consult F. Fanciullo, Introduzione alla linguistica storica, Bologna 2022, il Mulino. 2) Lysias, or. X, XI, XII, XIII (Textbook: Lisia, Orazioni I-XV, a cura di E. Medda, Bur 2008). Bibliography on the language of Lysias will be indicated in class. |
| Course objectives | The aims of the course will follow the Dublin descriptors: 1. Knowledge and understanding 2. Applying knowledge and understanding 3. Making judgments 4. Communication 5. Lifelong learning skills |
| Prerequisites | Good knowledge of basic Greek grammar. |
| Teaching methods | Lectures |
| Evaluation methods | 1) Verbal examination. 2) The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria: Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives; - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding"; - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding"; - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement"; - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ; - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories; - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories. |
| Other information | Students not attending the class will follow the course syllabus and will contact the lecturer to agree on supplementary readings, also on other topics according to their own interests. |
| Course Syllabus | 1) Historical Morphology and History of the Greek Language. 2) The Attic of Lysias: reading in Greek and linguistic commentary on orations X, XI, XII, XIII. |








