mail unicampaniaunicampania webcerca

    Giuseppe NARDIELLO

    Insegnamento di LETTERATURA GRECA - APPROFONDIMENTO DIDATTICO

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: L-FIL-LET/02

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    1) La storiografia greca d'età classica: percorsi didattici per il liceo classico su Erodoto, Tucidide, Senofonte e lettura nell'originale greco di Senofonte, Anabasi, libro I. 2) La didattica del greco: temi, metodi e prospettive.

    Testi di riferimento

    1) A. Rodighiero, S. Mazzoldi, D. Piovan, Con parole alate. Autori, testi e contesti della letteratura greca, vol. I: Dall'età arcaica a Erodoto, pp. 695-795; vol. II: L'età classica, pp. 552-710. I testi antologizzati in lingua greca vanno letti nell'originale. Senofonte, Anabasi, libro I (edizione a scelta dello studente). R. Pierini - R. Pierini, Capire il greco, Bologna 2014, Patron (Eikasmos, Sussidi, 3). 2) A scuola di greco. Temi e prospettive, a cura di A. T. Cozzoli, S. Delle Donne, A. T. Drago, G. Galvani, V. Garulli, E. Medda, uup.uniurb.it - Lettura di dieci saggi a scelta dello studente.

    Obiettivi formativi

    Gli obiettivi saranno coerenti con i descrittori di Dublino: 1. Conoscenza e comprensione 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione 3. Autonomia di giudizio 4. Abilità comunicative 5. Capacità di apprendimento

    Prerequisiti

    Buona conoscenza della lingua greca classica.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali e laboratoriali.

    Metodi di valutazione

    1) Esame orale. 2. Criteri di valutazione: Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo: - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo; - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”; - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”; - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”; - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative” - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.

    Altre informazioni

    Gli studenti non frequentanti si atterranno al programma del corso indicato e prenderanno contatto con il docente per concordare letture integrative che sostituiscano il lavoro svolto in classe.

    Programma del corso

    1) La storiografia greca d'età classica: percorsi didattici per il liceo classico su Erodoto, Tucidide, Senofonte (da preparare sul manuale di A. Rodighiero, S. Mazzoldi, D. Piovan, Con parole alate. Autori, testi e contesti della letteratura greca, vol. I: Dall'età arcaica a Erodoto, pp. 695-795; vol. II: L'età classica, pp. 552-710. I testi antologizzati in lingua greca vanno letti nell'originale). Lettura nell'originale greco di Senofonte, Anabasi, libro I. 2) La didattica del greco: temi, metodi e prospettive: dieci saggi a scelta dello studente tratti da A scuola di greco. Temi e prospettive, a cura di A. T. Cozzoli, S. Delle Donne, A. T. Drago, G. Galvani, V. Garulli, E. Medda, uup.uniurb.it

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    1) Greek Historiography of the Classical Age: didactics paths for the classical High School on Herodotus, Thucydides, Xenophon and reading in the original Greek of Xenophon, Anabasis, Book I. 2) The didactics of Greek: themes, methods and perspectives.

    Textbook and course materials

    1) A. Rodighiero, S. Mazzoldi, D. Piovan, Con parole alate. Autori, testi e contesti della letteratura greca, vol. I: Dall'età arcaica a Erodoto, pp. 695-795; vol. II: L'età classica, pp. 552-710. Texts in Greek should be read in the original. Xenophon, Anabasis, Book I (any text is allowed). R. Pierini - R. Pierini, Capire il greco, Bologna 2014, Patron (Eikasmos, Sussidi, 3). 2) A scuola di greco. Temi e prospettive, a cura di A. T. Cozzoli, S. Delle Donne, A. T. Drago, G. Galvani, V. Garulli, E. Medda, uup.uniurb.it - Reading of ten essays of the student's choice.

    Course objectives

    The aims of the course will follow the Dublin descriptors: 1. Knowledge and understanding 2. Applying knowledge and understanding 3. Making judgments 4. Communication 5. Lifelong learning skills

    Prerequisites

    Good Knowledge of Classical Greek.

    Teaching methods

    The course will consist of lectures and laboratory lessons.

    Evaluation methods

    1) Verbal examination. 2) The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria: Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives; - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding"; - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding"; - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement"; - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ; - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories; - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    Other information

    Students not attending the class will follow the course syllabus and will contact the lecturer to agree on supplementary readings, also on other topics according to their own interests.

    Course Syllabus

    1) Greek Historiography of the Classical Age: didactics paths for the classical High School on Herodotus, Thucydides, Xenophon (Textbook: A. Rodighiero, S. Mazzoldi, D. Piovan, Con parole alate. Autori, testi e contesti della letteratura greca, vol. I: Dall'età arcaica a Erodoto, pp. 695-795; vol. II: L'età classica, pp. 552-710). Reading in the original Greek of Xenophon, Anabasis, Book I. 2) The didactics of Greek: themes, methods and perspectives. Reading of ten essays of the student's choice from the volume A scuola di greco. Temi e prospettive, a cura di A. T. Cozzoli, S. Delle Donne, A. T. Drago, G. Galvani, V. Garulli, E. Medda, uup.uniurb.it

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype