Giuseppe NARDIELLO
Insegnamento di LETTERATURA GRECA - APPROFONDIMENTO DIDATTICO
Corso di laurea in LETTERE
SSD: L-FIL-LET/02
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
| Lingua di insegnamento | Italiano |
| Contenuti | 1) La storiografia greca d'età classica: percorsi didattici per il liceo classico su Erodoto, Tucidide, Senofonte e lettura nell'originale greco di Senofonte, Anabasi, libro I. 2) La didattica del greco: temi, metodi e prospettive. |
| Testi di riferimento | 1) A. Rodighiero, S. Mazzoldi, D. Piovan, Con parole alate. Autori, testi e contesti della letteratura greca, vol. I: Dall'età arcaica a Erodoto, pp. 695-795; vol. II: L'età classica, pp. 552-710. I testi antologizzati in lingua greca vanno letti nell'originale. Senofonte, Anabasi, libro I (edizione a scelta dello studente). R. Pierini - R. Pierini, Capire il greco, Bologna 2014, Patron (Eikasmos, Sussidi, 3). 2) A scuola di greco. Temi e prospettive, a cura di A. T. Cozzoli, S. Delle Donne, A. T. Drago, G. Galvani, V. Garulli, E. Medda, uup.uniurb.it - Lettura di dieci saggi a scelta dello studente. |
| Obiettivi formativi | Gli obiettivi saranno coerenti con i descrittori di Dublino: 1. Conoscenza e comprensione 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione 3. Autonomia di giudizio 4. Abilità comunicative 5. Capacità di apprendimento |
| Prerequisiti | Buona conoscenza della lingua greca classica. |
| Metodologie didattiche | Lezioni frontali e laboratoriali. |
| Metodi di valutazione | 1) Esame orale. 2. Criteri di valutazione: Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo: - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo; - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”; - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”; - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”; - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative” - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti. |
| Altre informazioni | Gli studenti non frequentanti si atterranno al programma del corso indicato e prenderanno contatto con il docente per concordare letture integrative che sostituiscano il lavoro svolto in classe. |
| Programma del corso | 1) La storiografia greca d'età classica: percorsi didattici per il liceo classico su Erodoto, Tucidide, Senofonte (da preparare sul manuale di A. Rodighiero, S. Mazzoldi, D. Piovan, Con parole alate. Autori, testi e contesti della letteratura greca, vol. I: Dall'età arcaica a Erodoto, pp. 695-795; vol. II: L'età classica, pp. 552-710. I testi antologizzati in lingua greca vanno letti nell'originale). Lettura nell'originale greco di Senofonte, Anabasi, libro I. 2) La didattica del greco: temi, metodi e prospettive: dieci saggi a scelta dello studente tratti da A scuola di greco. Temi e prospettive, a cura di A. T. Cozzoli, S. Delle Donne, A. T. Drago, G. Galvani, V. Garulli, E. Medda, uup.uniurb.it |
English
| Teaching language | Italian |
| Contents | 1) Greek Historiography of the Classical Age: didactics paths for the classical High School on Herodotus, Thucydides, Xenophon and reading in the original Greek of Xenophon, Anabasis, Book I. 2) The didactics of Greek: themes, methods and perspectives. |
| Textbook and course materials | 1) A. Rodighiero, S. Mazzoldi, D. Piovan, Con parole alate. Autori, testi e contesti della letteratura greca, vol. I: Dall'età arcaica a Erodoto, pp. 695-795; vol. II: L'età classica, pp. 552-710. Texts in Greek should be read in the original. Xenophon, Anabasis, Book I (any text is allowed). R. Pierini - R. Pierini, Capire il greco, Bologna 2014, Patron (Eikasmos, Sussidi, 3). 2) A scuola di greco. Temi e prospettive, a cura di A. T. Cozzoli, S. Delle Donne, A. T. Drago, G. Galvani, V. Garulli, E. Medda, uup.uniurb.it - Reading of ten essays of the student's choice. |
| Course objectives | The aims of the course will follow the Dublin descriptors: 1. Knowledge and understanding 2. Applying knowledge and understanding 3. Making judgments 4. Communication 5. Lifelong learning skills |
| Prerequisites | Good Knowledge of Classical Greek. |
| Teaching methods | The course will consist of lectures and laboratory lessons. |
| Evaluation methods | 1) Verbal examination. 2) The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria: Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives; - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding"; - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding"; - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement"; - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ; - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories; - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories. |
| Other information | Students not attending the class will follow the course syllabus and will contact the lecturer to agree on supplementary readings, also on other topics according to their own interests. |
| Course Syllabus | 1) Greek Historiography of the Classical Age: didactics paths for the classical High School on Herodotus, Thucydides, Xenophon (Textbook: A. Rodighiero, S. Mazzoldi, D. Piovan, Con parole alate. Autori, testi e contesti della letteratura greca, vol. I: Dall'età arcaica a Erodoto, pp. 695-795; vol. II: L'età classica, pp. 552-710). Reading in the original Greek of Xenophon, Anabasis, Book I. 2) The didactics of Greek: themes, methods and perspectives. Reading of ten essays of the student's choice from the volume A scuola di greco. Temi e prospettive, a cura di A. T. Cozzoli, S. Delle Donne, A. T. Drago, G. Galvani, V. Garulli, E. Medda, uup.uniurb.it |








